L'importanza del diario di allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Dostoevskij
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 97
    • 1
    • 0
    • Send PM

L'importanza del diario di allenamento

Io ci ho messo un pò prima di capire che era INDISPENSABILE avere un diario di allenamento. Quanti di voi lo compilano ?
    Vi limitate a segnare le vostre prestazioni agli allenamenti o scrivete anche la vostra dieta ?
  • Gawain
    Bodyweb Senior
    • Aug 2000
    • 13919
    • 74
    • 41
    • Italia
    • Send PM

No, non scrivo la mia dieta, ma scrivo per filo e per segno i carichi che aggiungo al bilancere. Non conosco il peso di quest' ultimo, quindi mi limito a scrivere + (kg..), tanto non importa il peso. Quello che conta è quanto sollevavo lo scorso anno e quanto sollevo ora e questo lo posso leggere in un batter d' occhio.

Infine scrivo le sensazioni che provo, se ho qualche dolore, se ero al limite e quanto dovrei aumentare la volta successiva.
    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• Infinite77
      Bodyweb Member
      • Nov 2000
      • 1276
      • 1
      • 0
      • ARESE
      • Send PM

io ho una memoria allucinante x queste cose...ricordo rep e progressi nel sollevamento dell'ultimo mese a memoria!non so se mi serve...ma potrebbe essere una buona idea a cui non avevo pensato!
      "THE WORLD NEEDS A HERO!"

Commenta

• Gawain
        Bodyweb Senior
        • Aug 2000
        • 13919
        • 74
        • 41
        • Italia
        • Send PM

Ti ricordi quante ripetizioni hai fatto lo scorso anno oppure 2 anni fa e quale peso sollevavi? Per me è importante il confronto per vedere di quanto sono migliorato.
        Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• mikeshell
          Bodyweb Member
          • Jul 2000
          • 3928
          • 1
          • 0
          • Milano Italia
          • Send PM

Naturalmente daccordo con Gawain : per preparare i miei programmi devo poter confrontare i risultati dello stesso periodo nel mesociclo precedente (cioè anche 6 mesi prima). Ed è importante per perfezionare (magari alla luce di nuove 'conoscenze' ed evitare errori precedenti.
          Credo che oltre al WO segnerò anche gli integratori perchè un'allenamento ad es. con creatina è diverso da uno senza.

Ciao
          Mike

Commenta

• Sauron
            Bodyweb Member
            • Oct 2000
            • 2633
            • 8
            • 0
            • Minas Morgul, Mordor
            • Send PM

Da un pò di tempo memorizzo carichi e ripetizioni mie e del mio amico con Exel.
            In futuro mi piacerebbe estrapolare qualcosa dai grafici, anche se dubito che capirò chissà quale verità nascosta.
            Ciao

(Grazie Nagione!)

Commenta

• Claudio69
              Bodyweb Member
              • Jun 2000
              • 171
              • 0
              • 0
              • Italy
              • Send PM

Ottima sezione.
              Il diario di allenamento a mio avviso è un ottimo compagno di allenamento per i principianti e gli smemorati cronici

Commenta

• yucatan
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2000
                • 904
                • 1
                • 3
                • MiL@nO
                • Send PM

io invece credo sia più utile a chi è "avanti" con gli anni o mesi (poi, la cosa è soggettiva) di allenamento. avendo ripreso da poco tempo ad allenarmi ricordo bene o male tutti i pesi sollevati e i progressi fatti. magari, tra 5-6 mesi, la mia memoria non risponderà più a dovere e avrò bisogno di segnare le mie prestazioni per avere dei termini di paragone. Ora, grazie al cielo, continuo a crescere, e lo specchio mi basta.

Commenta

• Gawain
                  Bodyweb Senior
                  • Aug 2000
                  • 13919
                  • 74
                  • 41
                  • Italia
                  • Send PM

Originally posted by Sauron:
                  Da un pò di tempo memorizzo carichi e ripetizioni mie e del mio amico con Exel.
                  In futuro mi piacerebbe estrapolare qualcosa dai grafici, anche se dubito che capirò chissà quale verità nascosta.
                  Ciao
                  Hai visto il Cd-Rom di BBhompage? ci sono dei programmini interessanti per archiviare gli allenamenti.

[This message has been edited by Gawain (edited 07-12-2000).]

Commenta

• mikeshell
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2000
                    • 3928
                    • 1
                    • 0
                    • Milano Italia
                    • Send PM

Quali ad esempio ?

Commenta

• Gawain
                      Bodyweb Senior
                      • Aug 2000
                      • 13919
                      • 74
                      • 41
                      • Italia
                      • Send PM

Io mi trovo bene con X-trainer. Puoi memorizzare le serie, le rep., i Kg, la dieta, l' aerobica...

Commenta

• Shawn
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2000
                        • 2163
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

anche io uso il diario, è FONDAMENTALE per tenere sotto controllo l'andamento dei progressi e non dimenticare mai nulla..è anche utile segnarvi le proprie impressioni e ogni minima modifica che si apporta alla dieta..dovete sapere che in un periodo in cui non eseguivo lo scarico alla tozzi, ma andavo più avanti nei cicli alla mc robert, mi son reso conto, analizzando le impressioni, che invece è proprio vero che dopo 2 allenamenti ultra tirati al massimo la condizione scema e così ora rimango fedele in eternum al mesociclo 2:1 di Donati e Bellotti, proposto da Tozzi

Commenta

Working...
                        X