BII...non e' una scusa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Infinite77
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 1276
    • 1
    • 0
    • ARESE
    • Send PM

BII...non e' una scusa

Questo post e' una risoposta ad uno vecchio in cui e' stato detto che l'allenamento breve e intenso e' una scusa x non lavorare....
    bene chiedo una petizione popolare che dimostri il xe' della vs scelta!!
    inizio io.....
    ho provato entrambi i tipi di allenamento e provando il metodo confusionario e infinito proposto dalla maggior parte deglki allenatori ho letteralmente buttato via due anni di allenamento!!
    Quando mi sono deciso a non fidarmi degli altri e fare ricerche personali ho capito che non tutti abbiamo glki stessi tempi di recupero!!
    quindi...riposare di piu'=maggiore crescita!!ciao!
    "THE WORLD NEEDS A HERO!"
  • yucatan
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2000
    • 904
    • 1
    • 3
    • MiL@nO
    • Send PM

io svolgo al massimo delle mie forze e con la massima precisione, "solo" 6 serie per ogni gruppo muscolare grande, e 3 (e a volte neanche) per quelli piccoli e quando ho finito non ho neanche la forza per farmi la doccia e rivestirmi. di più non riuscirei davvero a fare.

Commenta

• Niko
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2000
      • 1656
      • 60
      • 2
      • Rovigo
      • Send PM

Leggendo il post di yucatan mi è sorto un dubbio, ossia: fare 6 serie per i grossi muscolari è un allenamento di tipo BII.
      Anch'io faccio un allenamento di questo tipo (che reputo senzadubbio migliore rispetto alle 15 serie e oltre per singolo gruppo muscolare), da quanto ho letto finora pensavo che il BII prevedesse un numero inferore di serie (max 2-3).

Commenta

• yucatan
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2000
        • 904
        • 1
        • 3
        • MiL@nO
        • Send PM

io non so se il mio è un allenamento puramente BII, credo che in ogni caso tutto vada adattato al proprio caso personale: mi spiego, qualora anche il BII proponesse 2-3 serie per gruppo muscolare "grande", io non riuscirei mai ad esaurire il muscolo con così poche serie perché ho ripreso ad allenarmi da pochi mesi, dopo uno stop di 5 anni e quindi non posso certo sovraccaricare le articolazioni eseguendo delle serie eccessivamente forzate svolte con la dovuta precisione. ciò non toglie, che se in futuro, e questo credo avverrà per forza di cose, non dovessi più riuscire per esempio a svolgere più di 2 serie alla panca, ridurrò il volume di lavoro (non l'intensità ovvaimente), ulteriormente, ben volentieri.

Commenta

• Niko
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2000
          • 1656
          • 60
          • 2
          • Rovigo
          • Send PM

Oops nel post precedente ho dimenticato qualche parola, ma credo sia chiaro lo stesso cosa intendevo dire.

Io non penso che il BII sia una scusa per non lavorare, anzi se fatto alla massima intensità è senz'altro un ottimo metodo.
          Tuttavia , pur essendo anch'io per allenamenti piuttosto brevi (vedi post sopra), sono dell'opinione che dare il massimo con 1 o 2 set per gruppo muscolare sia una cosa veramente difficile (non impossibile) specialmente per chi è alle prime armi in quanto non ha la stessa capacità di contrazione muscolare che ha chi si allena da molto tempo.
          Mi spiego con un esempio: io 10 anni fa facevo per gli addominali 7 set da 50 rip e in certi casi anche con pesi aggiuntivi. Ora ne faccio 4 da 10-12 rip senza pesi e arrivo ad avere i crampi e vi assicuro che i miei addominali sono decisamente migliori ora rispetto al passato.
          La causa di questo è secondo me il fatto che con il tempo ho appreso il movimento e la contrazione ottimale per dare il massimo in pochi set, però ci sono voluti circa 7 anni (all'inizio non li avrei nemmeno sentiti 5 set da 10).
          Lo stesso vale per tutti gli altri gruppi muscolari.
          Penso che chi si alena da almeno 5 anni possa capire cosa intendo dire.
          Per concludere voglio dire che io sono dell'idea di consigliare agli hard gainers degli allenamenti abbreviati tipo quello di yucatan (che poi è anche il mio) da 6-7 set per i grandi gruppi muscolari se sono all'inizio e di scendere sotto questo numero solo quando avranno una notevole padronanza della tecnica di esecuzione (ci vogliono anni )

Commenta

• yucatan
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2000
            • 904
            • 1
            • 3
            • MiL@nO
            • Send PM

perfetto Niko, proprio quello che intendevo dire.

Commenta

• Gawain
              Bodyweb Senior
              • Aug 2000
              • 13919
              • 74
              • 41
              • Italia
              • Send PM

Provate a far eseguire a chi dice simili cose un pesante squat a 20 ripetizioni.
              Voglio vedere se avrà ancora voglia di fare qualche altro esercizio e di tornare in palestra il giorno dopo!
              Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• Infinite77
                Bodyweb Member
                • Nov 2000
                • 1276
                • 1
                • 0
                • ARESE
                • Send PM

bvravo fawain...era proprio li che volevo arrivare....giusto oggi una pers(fra l'altro easygainer)criticava il mio allenamento....
                bene dovevamo allenare gli stessi gruppi!!
                e' uscito dalla palestra strisciando!!!non ricordava piu' il suo nome!e mi ha fatto i complimenti x l'intensita' e l'impegno!!

Commenta

• Gawain
                  Bodyweb Senior
                  • Aug 2000
                  • 13919
                  • 74
                  • 41
                  • Italia
                  • Send PM

Beh, anche tu hai fatto un buon allenamento, visto che non ricordi il mio nickname.
                  Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• Infinite77
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2000
                    • 1276
                    • 1
                    • 0
                    • ARESE
                    • Send PM

Ho solo digitato la lettera affianco.....x fare in fretta!!!eheheheheh

Commenta

• Claudio69
                      Bodyweb Member
                      • Jun 2000
                      • 171
                      • 0
                      • 0
                      • Italy
                      • Send PM

Ottimo infinite, hai colto nel segno, non tutti siamo uguali, infatti il BII è un allenamento più confacente a chi si avvicina a questo sport, poi sta alla persona ad adattarselo come meglio crede in base alle capacità di recupero.

Commenta

• Infinite77
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2000
                        • 1276
                        • 1
                        • 0
                        • ARESE
                        • Send PM

grazie claudio...sono commosso!!

Cmq e' vero...l'allenamento deve essere personale...non ha senso seguire alla lettera l'insegnamento di un altra persona(che molto probabilmente e' completamente differente da te!!).
                        Prendere spunto si...ma con intelligenza!!

Commenta

• nandrobolik
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2000
                          • 882
                          • 1
                          • 0
                          • italy
                          • Send PM

io concordo con yucatan...mi alleno come lui....5\6serie x i grossi e 2\3 per i piccoli........!!!..Alla fine uno, leggendo il propio fisico deve capire quando è arrivato il momento di dire "basta...""

nandro..
                          ..E CHE LA MASSA SIA CON VOI...

Commenta

Working...
                          X