Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scelta metodo per full-body

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Scelta metodo per full-body

    da gennaio riprnedo gli allenamenti in palestra, era ora...

    allora, faro sicuramente una full body 2-split e la terrò piu o meno 8 settimane, pero non so come orientarmi per quanto riguarda serie e rep..

    A
    squat
    panca
    rematore
    curl
    crunch


    B
    stacchi
    dip
    trazioni
    lento
    sit up

    come mi consigliate di regolarmi con le serie rep? considerando che mi allenero il lunedi ed il giovedi... e possibile enfatizzare l'allenamento sulla forza con questa split cosi? oppure e piu ragionevole una scheda cosi ma con obiettivo massa?
    sigpic milf member n° 7

    #2
    terrei un paio di settimane come "ricondizionamento", poi partirei con un 5x5 nei primi due movimenti e in un classico 4x10 negli altri come "pump", in modo da riprendere un pò di forza almeno negli schemi di movimento principali (squat, panca e stacchi in primis)



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
      terrei un paio di settimane come "ricondizionamento", poi partirei con un 5x5 nei primi due movimenti e in un classico 4x10 negli altri come "pump", in modo da riprendere un pò di forza almeno negli schemi di movimento principali (squat, panca e stacchi in primis)
      ciao sly si ovviamente le prime due sett saranno di ricondizionamento, pero quando iniziero a spingere e possibile usare un 5x5 7rm in tutti gli esercizi? o non serve a 'na cippa?
      sigpic milf member n° 7

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Deadlift Visualizza Messaggio
        ciao sly si ovviamente le prime due sett saranno di ricondizionamento, pero quando iniziero a spingere e possibile usare un 5x5 7rm in tutti gli esercizi? o non serve a 'na cippa?
        io in tutti non lo farei, però è una opinione mia.
        preferirei ottimizzare ongi risorsa in uno shcema impegnativo come il 5x5 solo laddove (e allorquando) fossi certo di rendere al 100%, quindi solo ad inizio sessione e con i tre-4 esercizi principali.
        nulla vieta di impiegarlo anche negli altri ovvio
        solo che per gruppi come deltoidi e braccia, ed esercizi secondari come le trazioni, il lento e i rematori (attenzione: secondari NELLA SUDDIVISiONE CHE HAI PROPOSTO, non ins enso lato), non vedo di buon occhio continuare a "martellarsi".
        potresti seguire questo schema per 4 settimane e poi invertire gli esercizi principali



        Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
          io in tutti non lo farei, però è una opinione mia.
          preferirei ottimizzare ongi risorsa in uno shcema impegnativo come il 5x5 solo laddove (e allorquando) fossi certo di rendere al 100%, quindi solo ad inizio sessione e con i tre-4 esercizi principali.
          nulla vieta di impiegarlo anche negli altri ovvio
          solo che per gruppi come deltoidi e braccia, ed esercizi secondari come le trazioni, il lento e i rematori (attenzione: secondari NELLA SUDDIVISiONE CHE HAI PROPOSTO, non ins enso lato), non vedo di buon occhio continuare a "martellarsi".
          potresti seguire questo schema per 4 settimane e poi invertire gli esercizi principali
          quindi potrei fare un lavoro di 5x5 in panco squat e stacco e negli altri un lavoro un po piu leggero...
          stavo anche pensando di fare un lavoro piu improntato sulla forza con incremento del carico e diminuzione delle rep ad ogni sessione nei tre esercizi base e un lavoro un po piu blando nel resto degli esercizi.che ne dici?
          sigpic milf member n° 7

          Commenta


            #6
            va bene ma ricordati che per ottimizzare il lavoro neurale devi essere pronto, quindi segui un buon ricondizionamento e un ottimo riscaldamento ad ongi seduta.
            e in bocca al lupo



            Originariamente Scritto da Giampo93
            Finché c'è emivita c'è Speran*a

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
              va bene ma ricordati che per ottimizzare il lavoro neurale devi essere pronto, quindi segui un buon ricondizionamento e un ottimo riscaldamento ad ongi seduta.
              e in bocca al lupo
              un ultima cosa secondo te uno schema simile nei tre base puo andare?sempre comunque dopo aver rifatto il ricondizionamento
              1 sett 3x6
              2 sett 4x5
              3 sett 5x4
              4 sett 6x3

              poi dalla 5 sett riprendo dal 3x6 fino ad arrivare alla 8° sett al 6x3 con i carichi riadeguati ovviamente..

              negli altri esercizi rimango chesso sulle 10 rep

              ora non ti stresso piu
              sigpic milf member n° 7

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Deadlift Visualizza Messaggio
                un ultima cosa secondo te uno schema simile nei tre base puo andare?sempre comunque dopo aver rifatto il ricondizionamento
                1 sett 3x6
                2 sett 4x5
                3 sett 5x4
                4 sett 6x3

                poi dalla 5 sett riprendo dal 3x6 fino ad arrivare alla 8° sett al 6x3 con i carichi riadeguati ovviamente..

                negli altri esercizi rimango chesso sulle 10 rep

                ora non ti stresso piu
                io ho sempre avuto dubbi sul far durare le fasi una sola settimana...preferirei tenerle anche 2-3 valutando anche minimi incrementi con sovraccarichi. vedendo come miglioro a parità di serie e ripetizioni.
                però ti ripeto sono solo mie considerazioni, non vorrei influenzarti più di tanto perchè non è detto nel modo più assoluto che ciò che farei io sarebbe poi la cosa più giusta da fare.
                cioè in pratica il ciclo si dilaterebbe fino a 12 settimane, allorchè scaricherei (allenandoti 2 volte a settimana lo scarico può benissimo essere posticipato).
                in questa maniera ci ssarebbero due fasi ben distinte di forza-ipertrofia e forza, e riusciresti ad ottimizzare le qualità dando il tempo all'organismo di adattarsi



                Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                Commenta


                  #9
                  traduco:

                  FASE MISTO FORZA-IPERTROFIA (nei movimenti base principali)

                  3 sett 3x6
                  3 sett 4x5

                  FASE FORZA (come sopra)

                  3 sett 5x4
                  3 sett 6x3

                  scarico

                  NUOVO PROGRAMMA



                  Originariamente Scritto da Giampo93
                  Finché c'è emivita c'è Speran*a

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                    traduco:

                    FASE MISTO FORZA-IPERTROFIA (nei movimenti base principali)

                    3 sett 3x6
                    3 sett 4x5

                    FASE FORZA (come sopra)

                    3 sett 5x4
                    3 sett 6x3

                    scarico

                    NUOVO PROGRAMMA
                    perfetto, quindi mantengo le schema serie e rep per 3 settimane e aumento anche se di poco i carichi e cosi valuto i miglioramenti
                    sigpic milf member n° 7

                    Commenta


                      #11
                      farei così



                      Originariamente Scritto da Giampo93
                      Finché c'è emivita c'è Speran*a

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                        farei così
                        perfetto sly mi garba molto ti diro questo metodo
                        ti faro sapere come va grazie grande
                        sigpic milf member n° 7

                        Commenta


                          #13
                          si fatti un paio di settimane light come ripresa, sono fondamentali.
                          testa i massimali ad inizio e a fine programma



                          Originariamente Scritto da Giampo93
                          Finché c'è emivita c'è Speran*a

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                            farei così
                            ah un ultima cosa con le percentuali dei carichi che mi consigli? e col cedimento?
                            sigpic milf member n° 7

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Deadlift Visualizza Messaggio
                              ah un ultima cosa con le percentuali dei carichi che mi consigli? e col cedimento?
                              nelle fasi miste vai pure a cedimento ed eventualmente scarica, non arrivare ad una differenza tra primo ed ultimo set di oltre il 20% del carico però; nelle fasi fi forza pura NIENTE cedimento, pause complete e possibilmente mantieni il carico, al limite scarica non oltre il 5-10%.

                              l'ipertrofia è tendenzialmente più legata a fattori metabolici, la forza più a fattori neurali.
                              quindi, allenamenti specifici per obiettivi specifici



                              Originariamente Scritto da Giampo93
                              Finché c'è emivita c'è Speran*a

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎