ciao a tutti, ho deciso di fare il grande passo e da lettore diventare anche scrittore di questo forum!
colgo l'occasione per presentarmi. Sono un ragazzo di 23 anni, da quasi due anni faccio palestra 2 volta alla settimana. Non sono un vero "body builder" nel senso mi sento di quantificare il tempo da dedicare alla palestra in 2 volte la settimana e non di più, ho altri impegni che non mi consentirebbero di dedicarvi piu tempo e sono giunto alla conclusione che riesco ad essere costante solamente con due volte la settimana (difatti non salto mai le sedute settimanali se non quando la palestra chiude). Ho quindi una scheda di allenamento più "modesta" delle vostre, non seguo diete di massa e definizione o cicli di forza/pompaggio ma solo un allenamento costante. il criterio con il quale "faccio progressi" è che ogni qual volta mi sento di poter aumentare i pesi lo faccio e mi mantengo costante alla nuova quota fino a che non mi sento di aumentare ancora (e questo è avvenuto in maniera piu o meno regolare per tutti questi due anni). spero che anche se non sono un professionista mi vorrete accettare volentieri qui nelle vostre discussioni e condividere con me i pareri sulla mia scheda che desidero sottoporvi.
(desidero molto il vostro parere in quanto so di avere una scheda "atipica" che è tralaltro costruita da me stesso. non mi esprimo indicando la % sul mio massimale perchè non conosco il mio massimale!)
indicherò così: num di serie x num di reps x kilogrammi
Giorno A (dorsali, bicipiti, tricipiti, squat)
lat machine dietro
1 x 10 x 45 kg
1 x 10 x 50 kg
1 x 10 x 55 kg
1 x 8 x 60 kg
1 x 4 x 65 kg
pulley basso (presa larga)
3 x 10 x 50 kg
1 x 5 x 55 kg
bicipiti, manubri (braccio libero)
3 X 10 X 12kg
bicipiti, manubri (con sostegno della panca)
2 x 10 x 14kg
1 x 10 x 16 kg
tricipiti, push down: 3 x 10 x 45 kg
tricipiti, pull over: 3 x 10 x 20 kg
squat
3 x 10 x 30 kg
Giorno B (spalle, pettorali)
lento dietro: 3 x 8 x 36kg
alzate laterali: 3 x 10 x 10kg
alzate frontali: 3 x 10 x 12 kg
peck deck inverso: 3 x 10 x 45kg
distensioni in alto con manubri: 2 x 10 x 12kg
croci: 3 x 10 x 18kg
panca piana con manubri: 3 x 10 x 20kg --> 20 a manubrio
ps: ogni seduta la completo in poco più di 60 minuti, ho iniziato a fare gambe (squat) solo da poco. vi ringrazio per il tempo che mi dedicherete
colgo l'occasione per presentarmi. Sono un ragazzo di 23 anni, da quasi due anni faccio palestra 2 volta alla settimana. Non sono un vero "body builder" nel senso mi sento di quantificare il tempo da dedicare alla palestra in 2 volte la settimana e non di più, ho altri impegni che non mi consentirebbero di dedicarvi piu tempo e sono giunto alla conclusione che riesco ad essere costante solamente con due volte la settimana (difatti non salto mai le sedute settimanali se non quando la palestra chiude). Ho quindi una scheda di allenamento più "modesta" delle vostre, non seguo diete di massa e definizione o cicli di forza/pompaggio ma solo un allenamento costante. il criterio con il quale "faccio progressi" è che ogni qual volta mi sento di poter aumentare i pesi lo faccio e mi mantengo costante alla nuova quota fino a che non mi sento di aumentare ancora (e questo è avvenuto in maniera piu o meno regolare per tutti questi due anni). spero che anche se non sono un professionista mi vorrete accettare volentieri qui nelle vostre discussioni e condividere con me i pareri sulla mia scheda che desidero sottoporvi.
(desidero molto il vostro parere in quanto so di avere una scheda "atipica" che è tralaltro costruita da me stesso. non mi esprimo indicando la % sul mio massimale perchè non conosco il mio massimale!)
indicherò così: num di serie x num di reps x kilogrammi
Giorno A (dorsali, bicipiti, tricipiti, squat)
lat machine dietro
1 x 10 x 45 kg
1 x 10 x 50 kg
1 x 10 x 55 kg
1 x 8 x 60 kg
1 x 4 x 65 kg
pulley basso (presa larga)
3 x 10 x 50 kg
1 x 5 x 55 kg
bicipiti, manubri (braccio libero)
3 X 10 X 12kg
bicipiti, manubri (con sostegno della panca)
2 x 10 x 14kg
1 x 10 x 16 kg
tricipiti, push down: 3 x 10 x 45 kg
tricipiti, pull over: 3 x 10 x 20 kg
squat
3 x 10 x 30 kg
Giorno B (spalle, pettorali)
lento dietro: 3 x 8 x 36kg
alzate laterali: 3 x 10 x 10kg
alzate frontali: 3 x 10 x 12 kg
peck deck inverso: 3 x 10 x 45kg
distensioni in alto con manubri: 2 x 10 x 12kg
croci: 3 x 10 x 18kg
panca piana con manubri: 3 x 10 x 20kg --> 20 a manubrio
ps: ogni seduta la completo in poco più di 60 minuti, ho iniziato a fare gambe (squat) solo da poco. vi ringrazio per il tempo che mi dedicherete
Commenta