"specializzazione sistematica"

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sonodavide
    Bodyweb Member
    • Sep 2006
    • 761
    • 26
    • 58
    • Send PM

    "specializzazione sistematica"

    Non sapevo come altro chiamarla. E' un idea (forse non originale, in questo caso scusate l'ignoranza) che vorrei testare direttamente su di me in una fase di massa. In pratica si tratta di realizzare una rotazione tra muscoli da specializzare in modo da toccare, a turno, tutti i distretti principali.

    Ad esempio un WO composto di 3 sedute potrebbe prevedere:

    - Una prima seduta di lavoro intenso per il gruppo targhet
    - Una seconda seduta (magari il giorno dopo) di lavoro meno intenso e diversificato per lo stesso muscolo targhet
    - Una terza seduta di mantenimento generale, comunque intensa per mantenere la massa e la forza

    La settimana dopo, stessa storia, ma con un gruppo targhet diverso. Quello della settimana prima ritorna a far parte del mantenimento generale fino a quando non avrò finito un tot di gruppi che ho scelto (penso sia meglio limitarli a 3-4)

    Devo dire che l'idea mi stuzzica moltissimo perchè:

    - Sono curioso di osservare le potenzialità di crescita di un solo muscolo alla volta, e se alla fine del ciclo fossero maggiori rispetto ad un allenamento tradizionale?
    - E' possibile scegliere di volta in volta il gruppo targhet a seconda dei punti deboli e dello stato del momento
    - E' possibile allenare ogni muscolo con una gran varietà di esercizi e modalità
    - Per l'ebrezza di provare a toccare un muscolo in modo veramente massiccio quasi come un pro per un paio di giorni a week senza dover morire
    - Perchè sembra divertente


    ... Ma sarà fattibile sta roba o è troppo estremizzata? I pareri sono graditi
    http://www.lovelypages.net
  • MikaelPROBass
    Inattivo
    • Feb 2007
    • 11422
    • 575
    • 511
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da sonodavide Visualizza Messaggio
    Non sapevo come altro chiamarla. E' un idea (forse non originale, in questo caso scusate l'ignoranza) che vorrei testare direttamente su di me in una fase di massa. In pratica si tratta di realizzare una rotazione tra muscoli da specializzare in modo da toccare, a turno, tutti i distretti principali.

    Ad esempio un WO composto di 3 sedute potrebbe prevedere:

    - Una prima seduta di lavoro intenso per il gruppo targhet
    - Una seconda seduta (magari il giorno dopo) di lavoro meno intenso e diversificato per lo stesso muscolo targhet
    - Una terza seduta di mantenimento generale, comunque intensa per mantenere la massa e la forza

    La settimana dopo, stessa storia, ma con un gruppo targhet diverso. Quello della settimana prima ritorna a far parte del mantenimento generale fino a quando non avrò finito un tot di gruppi che ho scelto (penso sia meglio limitarli a 3-4)

    Devo dire che l'idea mi stuzzica moltissimo perchè:

    - Sono curioso di osservare le potenzialità di crescita di un solo muscolo alla volta, e se alla fine del ciclo fossero maggiori rispetto ad un allenamento tradizionale?
    - E' possibile scegliere di volta in volta il gruppo targhet a seconda dei punti deboli e dello stato del momento
    - E' possibile allenare ogni muscolo con una gran varietà di esercizi e modalità
    - Per l'ebrezza di provare a toccare un muscolo in modo veramente massiccio quasi come un pro per un paio di giorni a week senza dover morire
    - Perchè sembra divertente


    ... Ma sarà fattibile sta roba o è troppo estremizzata? I pareri sono graditi
    mi puzza di multifrequenza

    Commenta

    • Gary
      Queen Of The Balls - Ex Mod.
      • Mar 2007
      • 35989
      • 1,893
      • 1,470
      • Tempio Pausania
      • Send PM

      #3
      ergo puzza di una persona a cui non vogliamo bene
      Originariamente Scritto da modgallagher
      gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
      " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..


      Commenta

      • sonodavide
        Bodyweb Member
        • Sep 2006
        • 761
        • 26
        • 58
        • Send PM

        #4
        tecnicamente potrebbe anche essere l'estremizzazione di un BII
        http://www.lovelypages.net

        Commenta

        • sonodavide
          Bodyweb Member
          • Sep 2006
          • 761
          • 26
          • 58
          • Send PM

          #5
          Esempio:

          Lunedì:

          Panca piana 4x6
          Dips 3x8
          Panca inclinata 3x10
          Manubri su panca piana 3x12
          Croci ai cavi 3x12

          Martedì:

          Panca inclinata 5x5
          Panca declinata 3x8
          Panca piana 3x10
          Croci con manubri 3x15

          Venerdì:

          Mantenimento generale (escluso petto)
          http://www.lovelypages.net

          Commenta

          • luigi_ego
            PanzaLifter-SeccoBuilder
            • Feb 2007
            • 10464
            • 960
            • 1,582
            • Send PM

            #6
            al limite credo sarebbe meglio fare la seduta pesante il lunedi, qll leggera il venerdì e qll d mantenimento il mercoledì... qll ke nn capisco è: se credi d poter ottenere risultati migliori aumentando la frequenza... xkè nn la aumenti su tutti i gruppi?? e viceversa ovviamente...
            una specializzazione del genere imho è valida solo se si ha già una buona massa e si cerca d migliorare un gruppo "debole".. ma cm strategia d crescita d base, cn lo scopo d migliorare un gruppo alla volta cambiandolo d volta in volta nn è molto valida... x lo meno se si è agli inizi... nn sn un fanatico ne della mutlifrequenza esasperata, ne del BIIO... ma imho bisogna scegliere una strada e seguirla... e soprattutto ciclizzare!!! dopo un anno d allenamenti una volta a week la multifrequenza nn potrà ke farti bene!! così cm dp un anno d multifrequenza tanto cedimento e meno allenamenti t faranno bene uguale!!
            le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

            Commenta

            • WhiteTyson
              Bodyweb Senior
              • Dec 2006
              • 9080
              • 745
              • 471
              • South Brooklyn
              • Send PM

              #7
              Provare è l'essenza del BodyBuilding, perchè ognuno risponde a stimoli diversi... Però in teoria non mi piace affatto. Esiste il metodo di specializzazione, spesso descritto anche su riviste di settore, ma non è organizzato proprio così, perchè in questo modo fai ad esempio il petto 2 volte di seguito..ma poi la settimana dopo fai 2 volte il dorso, quella dopo 2 volte le gambe..quella dopo ancora magari le braccia o le spalle..alla fine alleni il petto seriamente 2 volte di fila e poi lo lasci riposare un mese? mi sembra totalmente fuori logica!

              La specializzazione funziona se hai un muscolo piuttosto carente, ma deve essere un ciclo un po' più lungo...magari un mese dove ti dedichi a quel muscolo lasciando tutti gli altri ad un semplice mantenimento...e comunque non è un metodo che mi piace molto.
              "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
              Originariamente Scritto da Sean
              Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

              Commenta

              • sonodavide
                Bodyweb Member
                • Sep 2006
                • 761
                • 26
                • 58
                • Send PM

                #8
                Allora ho fatto bene a sottoporre il tutto al forum prima di provare.

                Sentendo solo pareri negativi, probabilmente lascerò perdere per fare un pò di multifrequenza che non ho mai fatto seriamente
                http://www.lovelypages.net

                Commenta

                Working...
                X