allenamento a sensazione....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • DR. MORTE
    ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
    • Jul 2003
    • 10786
    • 966
    • 1,635
    • TORINO
    • Send PM

    #16
    Originariamente Scritto da rocky 80 Visualizza Messaggio
    ci pensavo ieri...visto che questa settimana era fuori programma (per una serie di motivi) mi sto allenando a sensazioni...accoppiamenti esercizi set e rep...insomma improvvisando in base a come mi sento e a quello che mi va...
    voi che ne pensate? è esattamente all'opposto della programmazione più estrema e precisa....
    è da 2-3 mesi che lo faccio...mai andato meglio.
    Originariamente Scritto da Gandhi
    Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
    Originariamente Scritto da Gandhi

    Commenta

    • Pancapiana
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2007
      • 1188
      • 52
      • 15
      • provincia di Napoli
      • Send PM

      #17
      Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
      Rocky la programmazione è la pianificazione sono fondamentali in questo sport

      Certo, in periodi dell'anno come in questo (feste di natale) ke nn so mai quando e come mi allenerò, allenarmi a sensazione viene comodo, è divertente e ti permette anke di uscire dalla routine e quindi BEN VENGA.. ma la base deve cmq essere la programmazione
      il tuo discorso non fa una grinza pero io penso che l'allenamento deve anche piacere.... io l'unica volta che seguii una scheda mi sentivo forzato a fare quegli esercizi..... quindi una volta acquisita consapevolezza non solo del proprio corpo ma anche dei propri punti forti e anelli deboli io penso che un allenamento a sensazione possa essere una scelta ideale......

      Commenta

      • matrix23
        Crazy T&F Accountant
        • Feb 2007
        • 7740
        • 352
        • 458
        • Lago di Como-Milano-Alassio
        • Send PM

        #18
        alloraperò mi sembra ci stiamo confondendo un po....o forse sono io un po consfuso

        un conto è conoscere il proprio corpo, adattare un allenamento alle proprie esigenze, variare.....
        un altro è andare in palestra e non avere la minima ntenzione di quello che si vuole fare.....inventare al momento

        "Le cose sono 2 a questo mondo: o sei qualcuno o non sei nessuno" http://www.youtube.com/watch?v=RVCSw1DRENg

        Commenta

        • Cris_RM
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2005
          • 1911
          • 91
          • 28
          • Roma
          • Send PM

          #19
          ...l'allenamento a sensazione o istintivo può essere programmato, ci sto lavorando su in questo periodo, personalmente non ho mai scritto una scheda (per me) visto che ogni giorno ed ogni allenamento sono una storia a se, ogni settimana per chi non fa il BB professionista, è una storia a se fatta di impegni improvvisi cambi di programma, allenamenti spostati, cene con un litro di rosso conero non programmate.

          L'allenamento ovviamento deve avere una sua logica intrinseca ma se l'obiettivo è estetico e non prestazionale con le giuste linee guida l'allenamento istintivo può essere una via molto efficace nel medio periodo ma richiede programmazione nel medio-lungo per evitare fasi di stallo.

          Il concetto di allenamento istintivo però è valido per atleti con esperienza e rischioso per chi muovei primi passi a meno che non ci sia un metodo a segnare le linee guida...

          Commenta

          • matrix23
            Crazy T&F Accountant
            • Feb 2007
            • 7740
            • 352
            • 458
            • Lago di Como-Milano-Alassio
            • Send PM

            #20
            secondo me i bb pro si allenano ad istinto

            "Le cose sono 2 a questo mondo: o sei qualcuno o non sei nessuno" http://www.youtube.com/watch?v=RVCSw1DRENg

            Commenta

            • jeghe
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2007
              • 2316
              • 295
              • 788
              • Send PM

              #21
              io mi alleno a casa e ho notato che andando a sensazione ho ottenuto dei benefici, oltre ad essere maggiormente motivato!
              segue un protocollo che prevedere sempre dei fondamentali e poi complementari....però in linea generale vario quasi ogni w.o reps e sets...

              Commenta

              • Pancapiana
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2007
                • 1188
                • 52
                • 15
                • provincia di Napoli
                • Send PM

                #22
                secondo me l'allenamento istintivo fatto come si deve e con criterio è ottimo quanto quello programmato sotto il profilo dei risultati ma in quanto a motivazioni è il migliore....

                Commenta

                • Socio
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2002
                  • 27638
                  • 1,520
                  • 1,651
                  • Lotta ai panzoni storpi
                  • Send PM

                  #23
                  Originariamente Scritto da Pancapiana Visualizza Messaggio
                  il tuo discorso non fa una grinza pero io penso che l'allenamento deve anche piacere.... io l'unica volta che seguii una scheda mi sentivo forzato a fare quegli esercizi.....
                  Si, generalmente sono d'accordo... però portando all'estremo il tuo ragionamento, se andassi in palestra per fare solo quello ke mi piace la mia skeda sarebbe composta solo da panca e curl

                  Certo ke deve piacere, altrimenti è inutile andarci.. però la pianificazione la stendi tu, o se la concordi con qualcuno puoi sempre dire la tua...
                  Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

                  Originariamente Scritto da Steel77
                  però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

                  Commenta

                  • Pancapiana
                    Bodyweb Advanced
                    • Oct 2007
                    • 1188
                    • 52
                    • 15
                    • provincia di Napoli
                    • Send PM

                    #24
                    socio infatti questo è l'errore che vedo fare a molti allenare i bicipiti o il petto 3 o 4 volte a week..... percio ho scritto che deve essere fatto con criterio

                    Commenta

                    • rocky 80
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2005
                      • 29854
                      • 1,532
                      • 1,452
                      • Send PM

                      #25
                      si direi che come base la programmazione ci sta...e a volte uscire dagli schemi e allenarsi ad istinto...insomma un mix...
                      http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

                      sigpic

                      "Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

                      Commenta

                      • Socio
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2002
                        • 27638
                        • 1,520
                        • 1,651
                        • Lotta ai panzoni storpi
                        • Send PM

                        #26
                        Originariamente Scritto da Pancapiana Visualizza Messaggio
                        socio infatti questo è l'errore che vedo fare a molti allenare i bicipiti o il petto 3 o 4 volte a week..... percio ho scritto che deve essere fatto con criterio
                        Si... ma intendo dire..
                        Se arrivo da 4 settimane di un certo tipo di allenamento, magari di alto volume.. e poi devo fare 2 o 3 settimane di forza.. nn posso in mezzo alla seconda settimana di forza dire "oggi ho voglia di fare alto volume".. 1 perkè nn serve a nulla e 2 soprattutto perkè ad ogni fase dell'allenamento SERVE un'alimentazione adeguata... e se sono con grassi alti e zero carbo, nn potrò mai fare "pompaggio"...
                        Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

                        Originariamente Scritto da Steel77
                        però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

                        Commenta

                        • matrix23
                          Crazy T&F Accountant
                          • Feb 2007
                          • 7740
                          • 352
                          • 458
                          • Lago di Como-Milano-Alassio
                          • Send PM

                          #27
                          Originariamente Scritto da rocky 80 Visualizza Messaggio
                          si direi che come base la programmazione ci sta...e a volte uscire dagli schemi e allenarsi ad istinto...insomma un mix...

                          "Le cose sono 2 a questo mondo: o sei qualcuno o non sei nessuno" http://www.youtube.com/watch?v=RVCSw1DRENg

                          Commenta

                          • Pancapiana
                            Bodyweb Advanced
                            • Oct 2007
                            • 1188
                            • 52
                            • 15
                            • provincia di Napoli
                            • Send PM

                            #28
                            Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
                            Si... ma intendo dire..
                            Se arrivo da 4 settimane di un certo tipo di allenamento, magari di alto volume.. e poi devo fare 2 o 3 settimane di forza.. nn posso in mezzo alla seconda settimana di forza dire "oggi ho voglia di fare alto volume".. 1 perkè nn serve a nulla e 2 soprattutto perkè ad ogni fase dell'allenamento SERVE un'alimentazione adeguata... e se sono con grassi alti e zero carbo, nn potrò mai fare "pompaggio"...
                            aspetta socio.... io parlo di allenamento a sensazioni ma riguardo gli esercizi non circa il mesociclo da seguire.... cioe non è che una sett faccio forza e la sett dopo faccio definiz...... imposto il mesociclo e poi cambio esercizio a seconda degli stimoli che in quel momento ho....

                            Commenta

                            • agguanta
                              Bodyweb Senior
                              • Jul 2007
                              • 1487
                              • 43
                              • 91
                              • Busto Arsizio
                              • Send PM

                              #29
                              Imho l'allenamento a senzazione va bene per previ periodi o per aggiustare schede stilate con criterio e studio.
                              Altrimenti come si spiega tutto lo studio e la scienza del bb?
                              Migliaia di libri e di studi focalizzati per i nostri obiettivi

                              Come è gia à stato detto trovo una buona cosa l'utilizzo di questa tecnica in questo periodo (natalizio) quando la nostra routine salta
                              sigpic
                              La disciplina deve cominciare dall'alto se si vuole che sia rispettata in basso !

                              Commenta

                              • Socio
                                Bodyweb Advanced
                                • Nov 2002
                                • 27638
                                • 1,520
                                • 1,651
                                • Lotta ai panzoni storpi
                                • Send PM

                                #30
                                Originariamente Scritto da Pancapiana Visualizza Messaggio
                                aspetta socio.... io parlo di allenamento a sensazioni ma riguardo gli esercizi non circa il mesociclo da seguire.... cioe non è che una sett faccio forza e la sett dopo faccio definiz...... imposto il mesociclo e poi cambio esercizio a seconda degli stimoli che in quel momento ho....
                                No no, definizione manco l'ho presa in considerazione perkè credo ke nessuno sarebbe cosi folle da...

                                Per il resto mi sembra abbastanza naturale ke se sto facendo "pompaggio" sicuramente se oggi voglio fare spinte e croci anzikè panca e pectoral, va benissimo lo stesso... Se invece sto facendo "forza" viene da sè ke nn posso sostituire la panca con le croci ai cavi.. A questo punto nn mi viene nemmeno da kiamarlo "allenamento a sensazione" ma semplice buonsenso..
                                Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

                                Originariamente Scritto da Steel77
                                però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

                                Commenta

                                Working...
                                X