Ricomincio a fare squat

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Paolo D.
    Bodyweb Member
    • May 2001
    • 57
    • 0
    • 0
    • Forlì
    • Send PM

Ricomincio a fare squat

Salve ragazzi!Proprio oggi sono stato dal kinesiologo per una visita di controllo e mi ha detto che posso ricominciare prudentemente a fare squat;attualmente sto utilizzando 1 trap bar e sto facendo buoni guadagni,per cui non mi sento di abbandonare l'esercizio prima di aver raggiunto carichi discreti (attualmente ho eseguito 4*5 cumulative con 55 kg).
    Vorrei i vostri input riguardo come riavvicinare gradualmente lo squat,soprattutto considerando che non ho il power rack.Pensavo di eseguirlo,bilancere olimpionico scarico,a fine sessione nel giorno dedicato alla Trap e di fare 1 segno nello specchio per regolarmi con la giusta profondità,voi che dite?E' 1 idea che non mi piace (specialmente se arriverò ad usare carichi discreti)ma non vedo alternative.

Grazie!

Paolo
  • Gawain
    Bodyweb Senior
    • Aug 2000
    • 13919
    • 74
    • 41
    • Italia
    • Send PM

Ti alleni a casa?
    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• Kaiser Soze
      Bodyweb Member
      • Dec 2000
      • 1838
      • 1
      • 0
      • Cagliari
      • Send PM

Secondo me potresti anche continuare ad usare la trap-bar, se fai gli stacchi completti penso che sia un ottimo sostituto dello squat.

Kaiser Soze
      "Io credo in Dio, e l'unica cosa che mi spaventa è Kaiser Soze"

Commenta

• Paolo D.
        Bodyweb Member
        • May 2001
        • 57
        • 0
        • 0
        • Forlì
        • Send PM

Ho a disposizione 1 appoggio per il bilancere con delle barre di sicurezza,ma la loro altezza è tale che andrebbero bene per 1 squatter nano...voi non è che avete dei progettini semplici ma efficaci per delle barre regolabili da mettere ai lati degli appoggi,a mò di rack aperto?

Commenta

• Gawain
          Bodyweb Senior
          • Aug 2000
          • 13919
          • 74
          • 41
          • Italia
          • Send PM

Hai provato a prendere in considerazione l'idea delle catene?

Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• MISTER X
            • Nov 2024
            • 0
            • 0
            • Send PM

l'idea è ottima ma se uno non ha dove attaccare le catene?

Commenta

• Blaster
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2000
              • 2971
              • 270
              • 41
              • Caucaso
              • Send PM

Postato originalmente da : Gawain:
              <STRONG>Hai provato a prendere in considerazione l'idea delle catene?

</STRONG>
              ottime soprattutto in caso di neve per fare squat in sicurezza

Commenta

• Blaster
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2000
                • 2971
                • 270
                • 41
                • Caucaso
                • Send PM

seriamente, fai un pensierino allo squat frontale, più sicuro per la schiena. Comincia tranquillamente con il bilancere scarico e aumenta gradualmente, ma davvero lentamente.
                Esecuzione lenta e impeccabile e alto numero di ripetizioni, anche ora che siamo in estate non farti scoraggiare. Credimi: uno squat da 50 kg per 30 ripetizioni è molto più sicuro e produttivo di una pressa con 6 quintali e pochi colpi strattonati. Provare per credere.

Commenta

• Paolo D.
                  Bodyweb Member
                  • May 2001
                  • 57
                  • 0
                  • 0
                  • Forlì
                  • Send PM

Gawain,

la tua idea delle catene mi piace,però non capisco esattamente come funziona:come fai a sganciare/agganciare il bilancere per la serie (ammesso che vada sganciato)?In che modo ti assiste se fallisci una rep?Come si fa per preparare 1 sistema del genere (tipo di catena,lunghezza,altri dettagli)?;dove mi alleno ci sono 2 sbarre per trazioni ma sono distanti dal rack di appoggio dove è posato il bilancere olimpionico.Inoltre lo spazio utile per muoversi non è molto,rischio di intralciare gli altri utenti (e di farmi cacciare dal proprietario!)...qualche idea?

Blaster mi ha suggerito lo squat frontale per via della maggior facilità con cui si può tenere la schiena dritta (e quindi meno rischi d'infortunio) otreste spiegarmi le differenze nella tecnica d'esecuzione e nell'effeto sulla muscolatura rispetto ad 1 back squat?Come si dovrebbe tenere il bilancere in modo da non farlo cadere?Dato che sono 1 hardgainer con leve abbastanza lunghe (anche se non sono particolarmente alto-1.78 cm) credo che la versione frontale mi si adatti di più.Che ne dite?

Paolo

Commenta

• Armando
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2000
                    • 3532
                    • 5
                    • 0
                    • Napoli
                    • Send PM

Postato originalmente da : Paolo D.:
                    <STRONG>Gawain,

la tua idea delle catene mi piace,però non capisco esattamente come funziona:come fai a sganciare/agganciare il bilancere per la serie (ammesso che vada sganciato)?In che modo ti assiste se fallisci una rep?Come si fa per preparare 1 sistema del genere (tipo di catena,lunghezza,altri dettagli)?;dove mi alleno ci sono 2 sbarre per trazioni ma sono distanti dal rack di appoggio dove è posato il bilancere olimpionico.Inoltre lo spazio utile per muoversi non è molto,rischio di intralciare gli altri utenti (e di farmi cacciare dal proprietario!)...qualche idea?

Blaster mi ha suggerito lo squat frontale per via della maggior facilità con cui si può tenere la schiena dritta (e quindi meno rischi d'infortunio) otreste spiegarmi le differenze nella tecnica d'esecuzione e nell'effeto sulla muscolatura rispetto ad 1 back squat?Come si dovrebbe tenere il bilancere in modo da non farlo cadere?Dato che sono 1 hardgainer con leve abbastanza lunghe (anche se non sono particolarmente alto-1.78 cm) credo che la versione frontale mi si adatti di più.Che ne dite?

Paolo</STRONG>
                    La risposta sulle catene la lascio a Gawain!
                    ma ti faccio una domanda........hai mai pensato di fare SOLO lo stacco con la trap-bar?
                    Onestamente starei lontano dallo squat frontale, nel senso che, dato che hai problemi di ginocchia è inutile scendere oltre il parallelo, cosa che DEVI fare per forza con lo squat frontale!
                    Avere il torso lungo è un problema sia con lo squat normale che con il front squat, poichè c'è molto stress sulla bassa schiena, dato che la distanza bilanciere bassa schiena è maggiore...ciò non toglie che puoi ugualmente eseguirlo...
                    I migliori "squattisti" sono quelli che hanno torso piccolo e a barile!

Ora le alternative sono o back squat fino al parallelo o trap-bar....o entrambi...

Non disprezzare (nel senso che la vedi come alternativa ma non come valido sostituto!) la trap-bar è veramente fantastica...(ero un esecutore religioso di squat e sono stato "catturato" da questo piccolo gioiellino...!)

TRAIN HARD

Armando

P.S.:in un forum dove scrivono "personaggi americani illustri" la trap-bar viene chiamata in gergo "SquatLift"....
                    Kinesiologia Sportiva
                    www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Gawain
                      Bodyweb Senior
                      • Aug 2000
                      • 13919
                      • 74
                      • 41
                      • Italia
                      • Send PM

Postato originalmente da : MISTER X:
                      <STRONG>l'idea è ottima ma se uno non ha dove attaccare le catene?</STRONG>
                      Basterebbe la sbarra per le trazioni

Commenta

• Gawain
                        Bodyweb Senior
                        • Aug 2000
                        • 13919
                        • 74
                        • 41
                        • Italia
                        • Send PM

Postato originalmente da : Paolo D.:
                        <STRONG>Gawain,

la tua idea delle catene mi piace,però non capisco esattamente come funziona:come fai a sganciare/agganciare il bilancere per la serie (ammesso che vada sganciato)?</STRONG>
                        Il bilancere è infilato dentro due moschettoni attaccati alle catene.

<STRONG>

In che modo ti assiste se fallisci una rep?</STRONG>
                        Semplicemente, le catene bloccano la discesa del bilancere.

<STRONG>

Come si fa per preparare 1 sistema del genere (tipo di catena,lunghezza,altri dettagli)?</STRONG>
                        Una catena lunga, 4 moschettoni, 2 per la sbarra e 2 per il bilancere. Questi ultimi li puoi posizionare all'altezza più idonea.

<STRONG>

dove mi alleno ci sono 2 sbarre per trazioni ma sono distanti dal rack di appoggio dove è posato il bilancere olimpionico.Inoltre lo spazio utile per muoversi non è molto,rischio di intralciare gli altri utenti (e di farmi cacciare dal proprietario!)...qualche idea?</STRONG>
                        E' per questo che ti avevo chiesto se ti alleni a casa. In palestra sarebbe difficile convincere il proprietario ad utilizzare tale metodo

Commenta

• Blaster
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2000
                          • 2971
                          • 270
                          • 41
                          • Caucaso
                          • Send PM

non sapevo dei toi problemi alle ginocchia. Lo squat frontale si esegue appoggiando il bilancere sui deltoidi anteriori tendendolo in posizione con le mani. (se qualcuno ha una foto è meglio). Io riesco ad eseguirlo tranquillamente senza che le ginocchia oltrepassaino la linea immaginaria verticale che passa per le punte dei piedi, che dovrebbe essere indice di una non eccessiva flessione del ginocchio.
                          Per tutti: e la cintura da squat?

Commenta

Working...
                          X