Per McRobert la cintura non dovrebbe essere usata per via della posizione innaturale che porta ad assumere il muscolo traverso....io sono parzialmente d'accordo con il Cipriota lo squat se ben fatto non necessita di cintura cosi' come la panca ma per gli stacchi specialmente a gambe tese credo che indossarla sicuramente male non fa' cosi' come il lento avanti specialmente nella versione in piedi oppure anche nei curl con bilanciere pesanti insomma quando si puo' meglio restare liberi per un maggior coinvolgimento della fascia addominale ma in alcuni casi non indossarla puo' essere un rischio.
Cintura da pesista
Collapse
X
-
McRobert non la consiglia e fa bene a non consigliarla, tu indichi alcuni esercizi come il lento in piedi, considera che McRobert non consiglia neanche esercizi che potrebbero essere potenzialmente pericolosi, quindi per tutti gli altri esercizi la fascia è inutile se gli esercizi vegono eseguiti correttamente.
Io ho sempre avuto problemi alla bassa schiena e usavo sempre la fascia quando facevo gambe, poi dopo aver letto Oltre Brawn ho iniziato a fare squat senza fascia utilizzando carichi ridicoli e imparando a contrarre la fascia addominale durante l'esercizio e devo dire che nonstante adesso utilizzi carichi più elevati rispetto ad un anno fa i dolori alla bassa schiena si sono notevolmente ridotti.
Kaiser Soze"Io credo in Dio, e l'unica cosa che mi spaventa è Kaiser Soze"
-
-
Beh questione di opinioni anchio lo squat e lo stacco da terra lo faccio senza fascia ma il lento in piedi e stacco a gambe tese credo che la fascia sia una protezione in piu' .....sai Kaiser McRobert ha il mio massimo rispetto e sono spesso d'accordo sulla sua metodologia di allenamento ma a volte penso che se dietro alla cintura invece di Weider o altro ci fosse scritto McRobert non avrebbe tutto quel accanimento contro fascie, guanti(questa è un altra che non ho mai capito anche la sua spiegazione e alquanto dubbia) sono d'accordo invece con Mc di non usare ganci e simili per la presa.Enrico e stop!
Commenta
-
-
Personalmente non ho niente contro le fasce, ma il discorso che faccio io è semplice, la fascia può migliorare la situazione in un esercizio potenzialmente dannoso o eseguito male, ma proprio per questi motivi l'esercizio in questione non lo faccio, mi oriento per esercizi più sicuri ed eseguiti nella maniera più corretta possibile, una volta soddisfatte queste condizioni ecco che, secondo me, la fascia diventa superflua se non proprio dannosa.
Kaiser Soze"Io credo in Dio, e l'unica cosa che mi spaventa è Kaiser Soze"
Commenta
-
-
Io penso che sia 'stupido' (scusate il termine non mi viene altro) per un semplice 'principio' rischiare di farsi male ... e tanto. Ci sono esercizi dove anche un minimo movimento sbagliato può causare gravi traumi e la cintura è una sicurezza in più.
Lombari e addominali si possono allenare anche in maniera 'mirata' e sicura.
Certo poi è un altra storia chi porta la cintura come 'capo di abbigliamento'.
Squat, stacchi a gambe piegate, lento e curl : la uso sempre.
Ciao
Mike
Commenta
-
Commenta