Libri Sull'allenamento: Tozzi O Poliquin?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • menez
    SdS - Moderator
    • Aug 2005
    • 7160
    • 517
    • 54
    • Send PM

    #46
    non hai tutti i torti doc, ma il problema è che nel bb, contrariamente ad altri campi in cui la teoria è in vantaggio sulla pratica, in questo, vale l'opposto.
    molte tesi sono emerse dopo aver studiato il comportamento di bber in azione, i quali in seguito a linee di condotta metodologiche generali, hanno costruito delle tecniche di allenamento ad hoc basate sulle sensazioni e quindi sulle proprie esperienze di lavoro.
    Per questo motivo la scelta di seguire un metodo piuttosto che un altro, è dettata oltrechè da una "simpatia", anche dalla certezza che l'applicazione di questo metodo produca in me sicuri cambiamenti, ci si affeziona e lo si rende personale, e difficilmente lo si abbandona per altri metodi.
    Ben saprai che nel nostro mondo le vie o metodi tradizionali sono essenzialmente due:
    il lavoro di base ampia o volume di elevata frequenza, contrapposto al lavoro di grande intensità o intenso infrequente.
    Tra i due opposti esistono poi delle variazioni dettate dalla combinazione più o meno azzeccata di metodi che attingono e dall'uno e dall'altro.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

    Commenta

    • ataru75
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2003
      • 1917
      • 73
      • 15
      • milano
      • Send PM

      #47
      Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
      La cosa curiosa di MC Staurt, e che una sua foto non si e mai vista.
      Mai.Da nessuna parte.
      La cosa lascia perplessi. . .
      Probabilmente e' secco.Temo.
      Io l'ho vista e confermo che è ai limiti dell'anoressia

      Commenta

      • master wallace
        Bodyweb Senior
        • Sep 2005
        • 29591
        • 874
        • 7
        • Send PM

        #48
        Originariamente Scritto da shernon Visualizza Messaggio
        ciao..senti volevo chiederti, tu la tua cultura sull'allenamento come l'hai ottenuta? cioè tu cosa consiglieresti come libro?
        Ovviamente leggevo e leggo tutt' ora le riviste di BB, ma il salto di qualita' l'ho fatto con i libri e le idee di Cianti e Rea.
        contatto face book
        roberto moroni

        Commenta

        • docfra81
          Bodyweb Member
          • Apr 2007
          • 203
          • 2
          • 3
          • Send PM

          #49
          la bibbia!!

          Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
          La cosa curiosa di MC Staurt, e che una sua foto non si e mai vista.
          Mai.Da nessuna parte.
          La cosa lascia perplessi. . .
          Probabilmente e' secco.Temo.
          ciao master "la bibbia" wallace (tra l'altro dove è finito il 3d con la bibbia di BodyWeb!!!!),
          se è secco non lo so, però, nello specifico, credi che abbia ragione (lui, non io!) o torto "per gente alle prime esperienze con carichi ridicoli ecc..."?
          La qualità è l'origine di tutte le soddisfazioni.

          Roma non è stata costruita in un giorno: il mio diario

          Commenta

          • ataru75
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2003
            • 1917
            • 73
            • 15
            • milano
            • Send PM

            #50
            Uno che predica volume e sessioni ridotte, nn può aver ragione, soprattutto se allena un ragazzo con il testo alle stelle.

            Ha ragione quando dice che, agli inizi, bisogna puntare sui movimenti principali

            Commenta

            • master wallace
              Bodyweb Senior
              • Sep 2005
              • 29591
              • 874
              • 7
              • Send PM

              #51
              Originariamente Scritto da docfra81 Visualizza Messaggio
              ciao master "la bibbia" wallace (tra l'altro dove è finito il 3d con la bibbia di BodyWeb!!!!),
              se è secco non lo so, però, nello specifico, credi che abbia ragione (lui, non io!) o torto "per gente alle prime esperienze con carichi ridicoli ecc..."?

              Diciamo che tecnicamente, dai suoi libri si puo' imparare la corretta esecuzione degli esercizi, e questo per i principianti e' importante.
              Ma nulla di piu'.
              contatto face book
              roberto moroni

              Commenta

              • docfra81
                Bodyweb Member
                • Apr 2007
                • 203
                • 2
                • 3
                • Send PM

                #52
                yeah

                Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                non hai tutti i torti doc, ma il problema è che nel bb, contrariamente ad altri campi in cui la teoria è in vantaggio sulla pratica, in questo, vale l'opposto.
                molte tesi sono emerse dopo aver studiato il comportamento di bber in azione, i quali in seguito a linee di condotta metodologiche generali, hanno costruito delle tecniche di allenamento ad hoc basate sulle sensazioni e quindi sulle proprie esperienze di lavoro.
                Per questo motivo la scelta di seguire un metodo piuttosto che un altro, è dettata oltrechè da una "simpatia", anche dalla certezza che l'applicazione di questo metodo produca in me sicuri cambiamenti, ci si affeziona e lo si rende personale, e difficilmente lo si abbandona per altri metodi.
                Ben saprai che nel nostro mondo le vie o metodi tradizionali sono essenzialmente due:
                il lavoro di base ampia o volume di elevata frequenza, contrapposto al lavoro di grande intensità o intenso infrequente.
                Tra i due opposti esistono poi delle variazioni dettate dalla combinazione più o meno azzeccata di metodi che attingono e dall'uno e dall'altro.
                Ciao
                guarda io alla fine sono perfettamente daccordo sulle sensazioni, tra l'altro mi rendo conto sempre + che la stessa cosa andrebbe applicata a molti altri campi, in cui pretendiamo con la cosiddetta teoria, di aver codificato tutto (pensa per dire alla musica).

                Credo però che stiamo dicendo la stessa cosa, io parto un po' dal presupposto che, se parliamo di BB, allora dobbiamo partire da una base di massa/forza che non è quella del frequentatore medio di palestra, che è secco, debole e svogliato

                Per questo genere di persona mi sembra consigliabile un testo come Oltre Brawn, che è motivante, semplice e "sfrondato", permettimi il termine, di molte finezze che, per quel livello, non sono necessarie.

                Poi dubito che continuare ad aggiungere mezzo chilo a seduta su 150 Kg di squat produca un ulteriore sovracompensazione...
                Ma è un ottimo metodo per mantenere un principiante (lo sto sperimentando sulla mia pelle) concentrato su un lavoro ad alta intensità (per te principiante secco!) che ogni fibra del tuo corpo si rifiuta di fare!!

                ciao
                La qualità è l'origine di tutte le soddisfazioni.

                Roma non è stata costruita in un giorno: il mio diario

                Commenta

                • docfra81
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2007
                  • 203
                  • 2
                  • 3
                  • Send PM

                  #53
                  aspetta

                  Originariamente Scritto da shernon Visualizza Messaggio
                  mi hai incuriosito..alla fine penso prenderò questo OLTRE BRAWN..io ero propenso per POLIQUIN xchè molti lo elevano al cielo come 1 dei migliori nel campo...cmq sai il prezzo del libro da te citato?
                  Ok qua sfioro i limiti del regolamento: il problema con oltre brawn è che dice ottomila volte di fare gli esercizi bene, ma poi non dice come si fanno (che è CRITICO anche e soprattutto per il bimbominchia principiante secco!) perchè è su un altro libro.

                  Questo è un grosso limite che puoi, parzialmente, risolvere scaricando il libro da emule, leggendolo preliminarmente, e considerando poi attentamente di prendere entrambi i tomi di Mc Roberts, per completare la tua cultura.

                  Ciao

                  ps: se è contro il regolamento cancellate pure il post e scusatemi!
                  La qualità è l'origine di tutte le soddisfazioni.

                  Roma non è stata costruita in un giorno: il mio diario

                  Commenta

                  • docfra81
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2007
                    • 203
                    • 2
                    • 3
                    • Send PM

                    #54
                    serie da 20

                    Originariamente Scritto da ataru75 Visualizza Messaggio
                    Uno che predica volume e sessioni ridotte, nn può aver ragione, soprattutto se allena un ragazzo con il testo alle stelle.

                    Ha ragione quando dice che, agli inizi, bisogna puntare sui movimenti principali
                    Sulla serie da 20 di stacchi e squat, non mi ha mai convinto, ma perchè già mi vedo dopo 20 ripetute secco sotto il rack

                    ciao
                    La qualità è l'origine di tutte le soddisfazioni.

                    Roma non è stata costruita in un giorno: il mio diario

                    Commenta

                    • shernon
                      Banned
                      • Dec 2007
                      • 3618
                      • 136
                      • 194
                      • One day maybe in Venice Beach - CA actually ROME -IT
                      • Send PM

                      #55
                      alla fine ci buttiamo tutti sulla multifrequenza e tagliamo la testa al toro ..alla fine vedo molta gente che nn capisce un cezz e cresce lo stesso, anche se la genetica non è dalla loro parte..quindi in conclusione direi: IL BB NON è LA SCIENZA PERFETTA OGNUNO PUO INTERPRETARE IL PROPRIO ALLENAMENTO COME LO RITIENE GIUSTO NEL SENSO CHE SE SI VEDONO CAMBIAMENTI CORPOREI ANCHE ESEGUENDO SEMPRE GLI STESSI ESERCIZIE I SOLITI 3X8 O 4X10 ALLORA XCHè CAMBIARE METODO DI ALLENAMENTO?

                      Commenta

                      • Spartacus88
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2007
                        • 521
                        • 37
                        • 6
                        • Send PM

                        #56
                        Originariamente Scritto da shernon Visualizza Messaggio
                        mi hai incuriosito..alla fine penso prenderò questo OLTRE BRAWN..io ero propenso per POLIQUIN xchè molti lo elevano al cielo come 1 dei migliori nel campo...cmq sai il prezzo del libro da te citato?
                        Se lo ordini da Olympians lo paghi20euro di25che costa...cmq Poliquin lo trovi su emule basta che cerchi...Anche Poliquin è un grande...chi lo mette in dubbio semmai scarica il secondo e poi che so visto che è160pagine te lo sfotocopi......cosi ci vai a risparmiare qualcosina come ho fatto io(3.50euro)
                        sigpic

                        Commenta

                        • Spartacus88
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2007
                          • 521
                          • 37
                          • 6
                          • Send PM

                          #57
                          Originariamente Scritto da Francesco C Visualizza Messaggio
                          Non ti linciamo; rispettiamo il Tuo punto di vista...

                          ...è giusto avere punti di vista diversi perche le nostre esperienze sono diverse; l'importante è discuterne costruttivamente.
                          Il grande aforisma:"A mio padre devo la vita,al mio maestro una vita degna di essere vissuta"(Alessandro Magno)
                          In questo caso Mc Robert e stato per me un padre nell'allenamento...mi ha dato lui la forza di non lasciare questo sport...quindi forse anche per un fatto affettivo lo considerò il miglior libro...cmq mi permetta signor Currò lei stato sicuramente uno dei migliori maestri che ho avuto e lei ha tuta la mia stima...E' grazie a lei e agli spunti del suo libro che ho cominciato a provare le full body.......e non me ne sono mai pentito.
                          sigpic

                          Commenta

                          • docfra81
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2007
                            • 203
                            • 2
                            • 3
                            • Send PM

                            #58
                            si ci tengo a sottolinearlo anche io, non dico che gli altri testi non siano validi...anzi!
                            poliquin poi è fantastico con tutti gli aneddoti della guerra fredda!!!

                            la mia era una preferenza da secco che legge sempre di mille opinioni su approcci all'allenamento e si convince sempre di + che probabilmente per molti, come è stato per lui, sarebbe meglio lavorare sodo e semplice

                            ciao
                            La qualità è l'origine di tutte le soddisfazioni.

                            Roma non è stata costruita in un giorno: il mio diario

                            Commenta

                            • Cris_RM
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2005
                              • 1911
                              • 91
                              • 28
                              • Roma
                              • Send PM

                              #59
                              ...ma qualcuno si ricorda l'enciclopedia del body Bulding di Pier Venturato?

                              Commenta

                              • IceHand
                                Bodyweb Advanced
                                • Jul 2007
                                • 4080
                                • 447
                                • 328
                                • Bellinzago novarese (NO)
                                • Send PM

                                #60
                                l'unica nota storta del libro di cianti è l'alimentazione...troppo proteica...nn trovate?
                                sigpic
                                Il diario di Ghiaccio!

                                "Tutti si preoccupano di avere un amico, ma nessuno si preoccupa di esserlo"

                                Commenta

                                Working...
                                X