tempo di pausa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ovidius
    Bodyweb Member
    • Mar 2001
    • 91
    • 0
    • 0
    • Abruzzo
    • Send PM

tempo di pausa

Essendo un mio dubbio, potreste dirmi il tempo ideale di pausa tra una rip. e l'altra ed il tempo di pausa tra un esercizio e l'altro??
    Make love not WAR !!
  • Gawain
    Bodyweb Senior
    • Aug 2000
    • 13919
    • 74
    • 41
    • Italia
    • Send PM

Dipende da esercizio ad esercizio: nelle distensioni su panca orizzontale, ad esempio, cerco di eseguire un movimento continuo in modo da essere sempre in contrazione.
    Il tempo di riposo tra le serie va ad istinto (3-5 min)

Per quanto riguarda lo squat, invece, se eseguito ad alte ripetizioni è necessario fare delle lunghe pause tra una rip. e l'altra, per prendere 4\5 boccate d'aria.
    Il tempo di riposo può anche superare i 5 min.
    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• MISTER X
      • Jan 2025
      • 0
      • 0
      • Send PM

Postato originalmente da : Gawain:
      <STRONG>Dipende da esercizio ad esercizio: nelle distensioni su panca orizzontale, ad esempio, cerco di eseguire un movimento continuo in modo da essere sempre in contrazione.
      Il tempo di riposo tra le serie va ad istinto (3-5 min)

Per quanto riguarda lo squat, invece, se eseguito ad alte ripetizioni è necessario fare delle lunghe pause tra una rip. e l'altra, per prendere 4\5 boccate d'aria.
      Il tempo di riposo può anche superare i 5 min.</STRONG>

Commenta

• ErikZ
        Bodyweb Member
        • Apr 2001
        • 8817
        • 1
        • 0
        • Send PM

Concordo con quello detto da Gaw! ma aggiungo che dipende anche molto dalla metodologia di allenamento nell'HIT ad esempio riparti con l'esercizio successivo non appena ti passa il fiatone, in uno squat a 20 reps forse un minuto o due ma tra una flessione alle parallele e una trazione alla sbarra anche pochi secondi!
        Enrico e stop!

Commenta

• Ovidius
          Bodyweb Member
          • Mar 2001
          • 91
          • 0
          • 0
          • Abruzzo
          • Send PM

Quindi mi sembra di capire che voi, terminata una serie di 8 rip. alla panca piana, dopo pochi secondi avete la forza per riaffrontarne un'altra??
          Io non ci riesco.
          Vi porto un mio esempio.
          Riesco a fare 8x80 Kg. alla panca piana, ma per affrontarne un'altra (8-6 x 80 Kg.) devo attendere 4-5- min.
          Così facendo pregiudico il metodo HIT ??
          Make love not WAR !!

Commenta

• donpablo
            Bodyweb Member
            • Sep 2000
            • 2944
            • 0
            • 0
            • Italia
            • Send PM

Così facendo non è HIT... devi riposare poco tra gli esercizi.
            E poi se fai HIT fai una sola serie di panca, non due, dopo passi ad esempio al lento o al rematore.
            Sei sicuro di fare HIT?
            Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• Ovidius
              Bodyweb Member
              • Mar 2001
              • 91
              • 0
              • 0
              • Abruzzo
              • Send PM

Scusa, ma per chi pratica un allenamento BII, è necessario seguire il metodo HIT. Sennò perchè nelle tabelle che suggeriscono vengono indicati allenamenti 3x8 o 2x6 etc..
              Per un hardgainer quale è meglio seguire. Il BII normale, l'HIT estremo o unire i due ??
              Make love not WAR !!

Commenta

• Armando
                Bodyweb Member
                • Nov 2000
                • 3532
                • 5
                • 0
                • Napoli
                • Send PM

Postato originalmente da : Ovidius:
                <STRONG>Scusa, ma per chi pratica un allenamento BII, è necessario seguire il metodo HIT. Sennò perchè nelle tabelle che suggeriscono vengono indicati allenamenti 3x8 o 2x6 etc..
                Per un hardgainer quale è meglio seguire. Il BII normale, l'HIT estremo o unire i due ??</STRONG>
                Fai ciò che ti ispira di più, prova entrambi per alcuni periodi e tira le somme.....alla fine IO ti consiglierei l'HIT, ma è una MIA preferenza.....perchè credo sia il meglio....però stà a te scegliere!

Armando
                Kinesiologia Sportiva
                www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Gawain
                  Bodyweb Senior
                  • Aug 2000
                  • 13919
                  • 74
                  • 41
                  • Italia
                  • Send PM

Postato originalmente da : ErikZ:
                  <STRONG>aggiungo che dipende anche molto dalla metodologia di allenamento </STRONG>
                  Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

Working...
                  X