scarico

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • yucatan
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2000
    • 904
    • 1
    • 3
    • MiL@nO
    • Send PM

scarico

mi alleno due volte a settimana con la seguente scheda:
    A
    pressa 2x10
    stacchi 2x10
    calf 1x20
    trazioni 2x8-6

B
    dip 2x8
    croci panca inclinata 2x8
    lento con manubri 2x6
    alzate laterali 2x8
    crunch

purtroppo ho notato che le gambe, dopo circa 4 settimane di allenamenti intensi, vanno facilmente in sovrallenamento. sulla base di questa considerazione per un certo periodo ho provato ad eseguire una settimana di scarico (sia totale, che calando notevolmente pesi e ripetizioni). le gambe ovviamente ne traggono beneficio, ma purtroppo ho notato che la parte superiore del corpo tende a sovracompensare: nel senso che i muscoli perdono notevolmente tonicità e spessore e deduco quindi che per la parte superiore dovrei aspettare almeno 6-7 settimane per scaricare. come vi comportereste voi? le gambe, del resto, sono anche la parte del corpo in cui ho più carenze. non credo abbia senso eseguire lo scarico in tempi diversi, differenziando parte superiore e parte inferiore del corpo...
  • vance
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2001
    • 2352
    • 1
    • 0
    • S.P.Q.R. Ho visto gran parte del resto del Mondo, è brutale, crudele, oscuro, Roma è la luce.
    • Send PM

secondo me il problema e' nella scheda che segui, mi spiego:

per le gambe esegui 2 eserc. quindi come volume ci siamo ed effettuando lo scarico ottieni benefici,

per le spalle invece tu fai 3 esercizi che le coinvolgono pesantemente ed in piu' le croci, il tutto crea secondo me un bell'effetto pompaggio che quando scarichi sparisce, quindi fai meno per le spalle tipo nella sessione B

dip
    lento avanti
    ap L x rotatori (non alzate)

otterrai secondo me un allenamento che ti fara' mettere un po' di muscolo(non pompaggio) che beneficera' dello scarico

ciao
    Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternità.

Commenta

• yucatan
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2000
      • 904
      • 1
      • 3
      • MiL@nO
      • Send PM

non è che mi spiegheresti come eseguire le aperture ad L? in cosa differiscono dalle alzate laterali?

Commenta

• ErikZ
        Bodyweb Member
        • Apr 2001
        • 8817
        • 1
        • 0
        • Send PM

Postato originalmente da : yucatan:
        <STRONG>mi alleno due volte a settimana con la seguente scheda:
        A
        pressa 2x10
        stacchi 2x10
        calf 1x20
        trazioni 2x8-6

B
        dip 2x8
        croci panca inclinata 2x8
        lento con manubri 2x6
        alzate laterali 2x8
        crunch

purtroppo ho notato che le gambe, dopo circa 4 settimane di allenamenti intensi, vanno facilmente in sovrallenamento. sulla base di questa considerazione per un certo periodo ho provato ad eseguire una settimana di scarico (sia totale, che calando notevolmente pesi e ripetizioni). le gambe ovviamente ne traggono beneficio, ma purtroppo ho notato che la parte superiore del corpo tende a sovracompensare: nel senso che i muscoli perdono notevolmente tonicità e spessore e deduco quindi che per la parte superiore dovrei aspettare almeno 6-7 settimane per scaricare. come vi comportereste voi? le gambe, del resto, sono anche la parte del corpo in cui ho più carenze. non credo abbia senso eseguire lo scarico in tempi diversi, differenziando parte superiore e parte inferiore del corpo...</STRONG>
        Giusta la differenzziazione in questo caso in parte superiore e inferiore del corpo.

scheda A.
        pressa
        stacchi
        calf
        (lavoro addominale)

scheda B.
        lento con manubri
        trazioni inverse
        dip
        (lavoro addominale)

frequenza ogni 4/5 giorni ciao.
        Enrico e stop!

Commenta

• vance
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2001
          • 2352
          • 1
          • 0
          • S.P.Q.R. Ho visto gran parte del resto del Mondo, è brutale, crudele, oscuro, Roma è la luce.
          • Send PM

sono un eserc. per i rotatori, cerca sui post precedenti ce ne sono + di uno col le spiegazioni

ciao

Commenta

• Armando
            Bodyweb Member
            • Nov 2000
            • 3532
            • 5
            • 0
            • Napoli
            • Send PM

Credo che sia giunto il momento di fare una sola serie per le gambe...
            In più, quando vedi che stai superallenando tale gruppo, non eseguire la scheda fai solo la parte superiore del corpo!
            Lo scarico comporta alcune volte dei problemi, come quelli che hai riscontrato tu...
            Prova anche a fare un giorno di riposo in più, su tutte e due le schede, quindi allenamenti ogni 4 giorni circa...
            Se non funziona, prova apassare ad una fullbody...

FIND A WAY

Armando
            Kinesiologia Sportiva
            www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Atomix
              Bodyweb Advanced
              • May 2001
              • 1821
              • 4
              • 0
              • MORDOR
              • Send PM

Come fate a capire quando i muscoli vanno in sovrallenamento?

Scusate ma mi alleno da poco!

Commenta

• flexer77
                Bodyweb Senior
                • Apr 2001
                • 11993
                • 3
                • 33
                • Send PM

Postato originalmente da : Atomix:
                <STRONG>Come fate a capire quando i muscoli vanno in sovrallenamento?

Scusate ma mi alleno da poco!</STRONG>
                Non dormi,i carichi rgrediscono,la muscolatura diminuisce,ti ammali...sono molti i segnali ma è difficile non capirlo!
                Poi ci sono i sovrallenati cronici mentali da super-stress,tipo Conan!

Commenta

• vance
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2001
                  • 2352
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

Postato originalmente da : flexer77:
                  <STRONG>Non dormi,i carichi rgrediscono,la muscolatura diminuisce,ti ammali...sono molti i segnali ma è difficile non capirlo!
                  Poi ci sono i sovrallenati cronici mentali da super-stress,tipo Conan!
                  </STRONG>

Commenta

Working...
                  X