Una cosa che non ho mai capito...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MMA7
    • 0
    • 0
    • Send PM

Una cosa che non ho mai capito...

...o forse non ho mai voluto approfondire:
    Il mio istruttore quando mi fa le schede con i piramidali, vicino ad ogni serie mi scrive anche la percentuale di carico rispetto al massimale.
    Io, in tutta onestà, non ho mai badato a fare il massimale e a calcolarci la percentuale. Ho sempre fatto così: è una serie da 4? la faccio con un carico che mi fa fare la 4a ripetizione alla morte. è una serie da 6? metto un carico che mi fa fare la 6a ripetzione alla morte ecc ecc.

Secondo voi invece dovrei calcolare il massimale? Nella pratica poi non è la stessa cosa?
  • Marco pl
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 10355
    • 516
    • 289
    • Palermo
    • Send PM

Non è la stessa cosa, perchè nn è detto che tu faccia 4 rip con la percentuale indicata.

Per esempio se lui scrive 4@90% significa che devi fare tutte le rip alla morte e magari con aiuto, se invece scrive 4@85% hai una ripetizione di margine dal cedimento.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• MMA7
      • 0
      • 0
      • Send PM

con 85 ho una ripetizione di margine dal cedimento..
      Quindi la mia idea di fare ogni serie alla morte è un'idea sbagliata? A volte è meglio non arrivare al cedimento?

Commenta

• Marco pl
        Bodyweb Senior
        • Apr 2007
        • 10355
        • 516
        • 289
        • Palermo
        • Send PM

Dipnde dal contesto e dal periodo.

Commenta

• MMA7
          • 0
          • 0
          • Send PM

potresti spiegarmi quali sono i contesti giusti e quali no?

Se mi chiarisci anche questo dubbio ti assumo ufficialmente come mio personal trainer

Commenta

• Marco pl
            Bodyweb Senior
            • Apr 2007
            • 10355
            • 516
            • 289
            • Palermo
            • Send PM

Non è facile da spiegare è troppo lungo.

Cmq per allenare la forza eviti il cedimento, per acquisire la massa lo raggiungi solo nei set finali.

Il cedimento stanca il sistema nervoso che nei periodi di forza deve invece restare fresco (perchè la forza è un abilità del cervello, e non è strettamente legata alla massa) per eseguire i set allenanti con la dovuta brillantezza e concentrazione.

Mentre in massa il cedimento se ben dosato può aiutare nello stimolo ipertofico ma di certo nn bisigna abusarne (leggi: nn cedere in tutti i set).

Un principiante invece dovrebbe cedere in generale più spesso di un intermedio o avanzato per imparare a conoscere meglio i propri limiti.

Commenta

• Spartacus88
              Bodyweb Member
              • Apr 2007
              • 521
              • 37
              • 6
              • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio

Cmq per allenare la forza eviti il cedimento, per acquisire la massa lo raggiungi solo nei set finali.

Il cedimento stanca il sistema nervoso che nei periodi di forza deve invece restare fresco (perchè la forza è un abilità del cervello, e non è strettamente legata alla massa) per eseguire i set allenanti con la dovuta brillantezza e concentrazione.

Mentre in massa il cedimento se ben dosato può aiutare nello stimolo ipertofico ma di certo nn bisigna abusarne (leggi: nn cedere in tutti i set).

Un principiante invece dovrebbe cedere in generale più spesso di un intermedio o avanzato per imparare a conoscere meglio i propri limiti.
              E su questo siamo perfettamente
              sigpic

Commenta

• debe
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2007
                • 3682
                • 116
                • 19
                • Pisa
                • Send PM

Io mi alleno da 4 mesi, cerco di cedere sempre in tutte le serie di ogni esercizio che faccio. Secondo voi sbaglio quindi? Ma scusa, se il muscolo non cede, per quale motivo dovrebbe crescere? Io credo che per l'ipertrofia il cedimento sia essenziale, per andare a intaccare quei tessuti finali che generano appunto l'ipertrofia. Se si distruggono solo i primi tessuti, si assiste solo ad un rinnovo, quindi al massimo a rassodare la parte interessata. Ma è facendo cedere i tessuti più interni che avviene l'ipertrofia. Per tutela dell'organismo per gli sforzi che dovrà fare in seguito. Sbaglio qualcosa?

Commenta

• Momy985
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2006
                  • 1233
                  • 68
                  • 213
                  • Alto Vicentino
                  • Send PM

...

A quanti anni di anzianità d'allenamento si associa la classe?(principiante-intermedio-avanzato?
                  -->Diario di Momy985
                  -->My Home Gym
                  sigpic

Commenta

• Cris_RM
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2005
                    • 1911
                    • 91
                    • 28
                    • Roma
                    • Send PM

Quoto per pigrizia, visto che avrei scritto le stesse cose, ed aggiungo che la cosa importante da comprendere per un principiante è questa:

DIFFERENZA TRA SERIE AL "LIMITE CONTROLLATO" E SERIE A CEDIMENTO.

La serie al limite è l'essenza del BB in quanto consiste nel dare al muscolo il massimo stress relativo per avere la massima risposta in termini di crescita muscolare, la serie a cedimento è una serie che da il massimo stress assoluto al muscolo fino all'impossibilità di proseguire per ottenere la massima risposta possibile.

Mentre la serie al limite essendo relativa tiene conto del perido in cui ci si trova della programmazione, del lavoro che c'è stato prima e ci sarà dopo nella stessa seduta di allenamento, e quindi si muove su parametri che se ben miscelati danno modo di allenarsi con continuità, la serie a cedimento rappresenta uno strumento molto utile ma del quale non abusare per molti motivi.

Una serie ad esempio di piramidale tirato al limite controllato su un esercizio base come la panca

5X12-10-8-6-4

Va eseguita con un peso sufficiente a fare in modo corretto tecnicamente e senza aiuti esterni l'esatto numero di reps non una di più ne una di meno, ovviamente si può calcorare la percentuale di peso da utilizzare in relazione al massimale, ipotetico o noto, ma non è così importante saperlo con esattezza.

Questo perchè in un programma di BB per lo sviluppo della massa a questo esercizo ne seguono diversi altri, per avere un volume totale sufficiente, e lavorare a cedimento inficierebbe non solo le prestazioni del prime mover, il muscolo principale, ma sopratutto di singergisti e stabilizzatori che esauriti dal cedimento vero e proprio non permetterebbero di proseguire in modo efficace.

Il cedimento a mio avviso va utilizzato solo da atleti minimo intermedi per dare lo stress finale al gruppo muscolare allenato in esercizi complementari alla fine del workout del gruppo con un buon defaticamento dopo per limitare e prevenire doms et similis.

Il principiante invece se cede troppo spesso, qui non concordo con Marco, è solo perchè sbaglia il carico da utilizzare ed in questo entra in gioco il trainer che se esperto è in grado di impostare i pesi di partenza in modo corretto per imparare ad allenare i muscoli con la massima capacità coordinativa e di reclutamento utile possibile.

Commenta

• Marco pl
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2007
                      • 10355
                      • 516
                      • 289
                      • Palermo
                      • Send PM

Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                      Io mi alleno da 4 mesi, cerco di cedere sempre in tutte le serie di ogni esercizio che faccio. Secondo voi sbaglio quindi? Ma scusa, se il muscolo non cede, per quale motivo dovrebbe crescere? Io credo che per l'ipertrofia il cedimento sia essenziale, per andare a intaccare quei tessuti finali che generano appunto l'ipertrofia. Se si distruggono solo i primi tessuti, si assiste solo ad un rinnovo, quindi al massimo a rassodare la parte interessata. Ma è facendo cedere i tessuti più interni che avviene l'ipertrofia. Per tutela dell'organismo per gli sforzi che dovrà fare in seguito. Sbaglio qualcosa?
                      Apparte tutto, niente.

Ma anche il questo caso è lunghetto da spiegare.

Brevemente cedere o non cedere è marginale rispetto al raggiungimento del volume allenante ipertofico.

Commenta

• Marco pl
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2007
                        • 10355
                        • 516
                        • 289
                        • Palermo
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Momy985 Visualizza Messaggio
                        A quanti anni di anzianità d'allenamento si associa la classe?(principiante-intermedio-avanzato?
                        Gli anni di allenamento sono irrilevanti, quello che conta sono i risultati. Ame piace una classificazione intermini di carico massimale sollevato in alcuni esercizi.

bw=peso corporeo

Si è PRINCIPIANTI fino a quando nn si solleva:
                        Squat 1,3bw
                        Stacco 1,5bw
                        Panca 1bw
                        Lento 0,5bw
                        Trazioni bw

Si è INTERMENDI fino a quando nn si solleva:
                        Squat 2,5bw
                        Stacco 3bw
                        Panca 2bw
                        Lento 1bw
                        Trazioni 1,5bw

Oltre questi carichi si è AVANZATI.

Commenta

• Marco pl
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2007
                          • 10355
                          • 516
                          • 289
                          • Palermo
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio
                          Quoto per pigrizia, visto che avrei scritto le stesse cose, ed aggiungo che la cosa importante da comprendere per un principiante è questa:

DIFFERENZA TRA SERIE AL "LIMITE CONTROLLATO" E SERIE A CEDIMENTO.

La serie al limite è l'essenza del BB in quanto consiste nel dare al muscolo il massimo stress relativo per avere la massima risposta in termini di crescita muscolare, la serie a cedimento è una serie che da il massimo stress assoluto al muscolo fino all'impossibilità di proseguire per ottenere la massima risposta possibile.

Mentre la serie al limite essendo relativa tiene conto del perido in cui ci si trova della programmazione, del lavoro che c'è stato prima e ci sarà dopo nella stessa seduta di allenamento, e quindi si muove su parametri che se ben miscelati danno modo di allenarsi con continuità, la serie a cedimento rappresenta uno strumento molto utile ma del quale non abusare per molti motivi.

Una serie ad esempio di piramidale tirato al limite controllato su un esercizio base come la panca

5X12-10-8-6-4

Va eseguita con un peso sufficiente a fare in modo corretto tecnicamente e senza aiuti esterni l'esatto numero di reps non una di più ne una di meno, ovviamente si può calcorare la percentuale di peso da utilizzare in relazione al massimale, ipotetico o noto, ma non è così importante saperlo con esattezza.

Questo perchè in un programma di BB per lo sviluppo della massa a questo esercizo ne seguono diversi altri, per avere un volume totale sufficiente, e lavorare a cedimento inficierebbe non solo le prestazioni del prime mover, il muscolo principale, ma sopratutto di singergisti e stabilizzatori che esauriti dal cedimento vero e proprio non permetterebbero di proseguire in modo efficace.

Il cedimento a mio avviso va utilizzato solo da atleti minimo intermedi per dare lo stress finale al gruppo muscolare allenato in esercizi complementari alla fine del workout del gruppo con un buon defaticamento dopo per limitare e prevenire doms et similis.

Il principiante invece se cede troppo spesso, qui non concordo con Marco, è solo perchè sbaglia il carico da utilizzare ed in questo entra in gioco il trainer che se esperto è in grado di impostare i pesi di partenza in modo corretto per imparare ad allenare i muscoli con la massima capacità coordinativa e di reclutamento utile possibile.
                          Non consiglio al principiante di cedere spesso, anzi...
                          Semplicemente cedere con 50kg di panca non è la stessa cosa che cedere con 100.
                          In oltre un principiante magari nn è capace di azzeccare da subito i pesi giusti perchè non ha la sensibilità tipica di un atleta con più esperienza, quindi cedere con un dato carico diveta un punto di riferimento per il fututo.

Commenta

• Cris_RM
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2005
                            • 1911
                            • 91
                            • 28
                            • Roma
                            • Send PM

....mmmmmm non mi convince, questa classificazione in termini di BB è tendenzialmente scorretta.

Ronnie Coleman con un peso di circa 120 chili tira due colpi di stacco da 360 chili il che facendo due conti lo porta appena oltre la soglia dell'intermedio mentre invece è notoriamente un fenomeno...

Diciamo che il parametro più corretto, in termini di BB, è quanto si è distanti dal proprio limite genetico ed in questo conta l'età, gli anni di allenamento, la qualità degli allenamenti fatti ecc. ecc.

Con questa classificazione molti campioni del mondo di BB non entrerebbero nella categoria avanzati.

Commenta

• Cris_RM
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2005
                              • 1911
                              • 91
                              • 28
                              • Roma
                              • Send PM

Sul cedimento dei principianti ci siamo, per questo dico che unistruttore compentente è fondamentale, il poverino sbaglia il peso, non finisce il workout, si frustra e se torna a casa mesto invece si seguito correttamente il giorno dopo nn vede l'ora di tornare in palestra.

Quanto alla classificazione questo invece secondo la classificazione è un atleta avanzato mentre invece fa schifo solo a vederlo tanto è grasso e panzone....

Vedi come a volte i numeri dicano poco?

Commenta

Working...
                              X