Annuncio

Collapse
No announcement yet.

[Esercizi] - Definire il Petto...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    [Esercizi] - Definire il Petto...

    Allora, partendo dal presupposto che prima di postare ho fatto un bel giro del forum leggendo articoli vari su massa, pompaggio e forza. Sul cambiamento, ecc... Sfortunatamente sono riuscito a carpire il giusto da quanto da voi illustrato. Vi espongo dunque il consiglio di cui avrei bisogno:

    Il mio obiettivo principale sarebbe quello di definire al meglio il petto, chiedo dunque a voi gli esercizi che più possano aiutarmi in proposito indicandomi, ove possibile, a cosa bisogna stare attenti per eseguirli al meglio.

    Es. Come eseguire la panca piana -> Mi sono accorto che lo sforzo dei miei esercizi verteva più sulle spalle che sul petto perchè non eseguivo il movimento mantenendo le scapole unite.

    Volevo fare un appunto sul fatto che la maggior parte degli esercizi da me svolti si concentrano sulla parte alta del petto quando vorrei poter definire al meglio anche la parte inferiore, per questo vi chiedo consigli a riguardo sugli esercizi da poter svolgere.ù

    - [Consiglio Addizionale] -

    Partendo dal presupposto che ho dei buoni addominali (sia per aver giocato a calcio per oltre 10 anni sia per gli esercizi in palestra), vorrei poterli definire al meglio e qui penso che non sia un problema di esercitarsi. Diciamo in parole spicce che, sopra gli addominali, ho un sottile strato di "pancia" (soprattutto bassa), e vorrei consigli su come ottenere un addome scolpito, definito. Per quanto io faccia esercizi tale strato "nasconde" i risultati dei miei sforzi, senza che si noti il fattore puramente estetico dell'addome.


    Nel caso non mi fossi spiegato bene non mettendovi nella posizione di potermi aiutare vi invito a farmelo notare così che io possa esprimermi in altri termini. Faccio presente che sono pressoché principiante (poco più =P) quindi, dove possibile, evitate linguaggi troppo specifici che sennò impazzisco XDDD

    Grazie mille.

    #2
    Per l'addome non ci son ca22i, è la dieta a fare la differenza, anche se un retto addominale molto ipertrofizzato può darti qualche soddisfazione anche a una BF (Body Fat) leggermente più alta. Perché dici che concentri la maggior parte degli sforzi sulla parte alta del petto? Fai tutto su panca inclinata? Cerca di dare stimoli da ogni angolazione, quindi non disdegnare distensioni e croci su panca declinata e dip alle parallele (puoi trovare su quest'ultimo esercizio diverse discussioni su come eseguirlo al meglio, dato che è un esercizio che, a seconda dell'esecuzione, interessa o principalmente i tricipiti o principalmente i pettorali [principalmente dal momento che non è assolutamente un esercizio di isolamento]. In parole spicciole, per il petto, tieni il busto in avanti, butta le gambe indietro e scendi distanziando i gomiti dal busto). Se hai problemi col coinvolgimento delle spalle, hai giò individuato la causa: le scapole vanno tenute ravvicinate, in modo da tirare le spalle indietro ed estendere la gabbia toracica. Stai attento anche a non compiere un ROM (range of movement) ridotto. Toccare il petto dovrebbe essere un must, anche se magari sarai costretto ad abbassare un po' i carichi Come postura come sei messo? I cifotici (spalle buttate in avanti) possono avere qualche problema con la panca piana.

    Commenta


      #3
      Come immaginavo ecco per te una pioggia di domande =P

      Originariamente Scritto da don_shine Visualizza Messaggio
      un retto addominale molto ipertrofizzato può darti qualche soddisfazione
      Perdonami ma non so cosa voglia dire questa frase. O comunque quale sia il suo significato. (Necessito di parole spicce LOL )

      Per la postura non ho problemi, tutto ok

      Altra domanda: per quanto riguarda una dieta corretta per gli addominali, il consiglio principale che vorrei avere è: Cosa va assolutamente evitato? Cos'è più "dannoso" per ottenere un addome scolpito? E, se hai voglia di rispondere, hai qualche dritta per una dieta (beh non ti chiedo una dieta vera e propria poichè per quello dovrei rivolgermi a chi se ne occupa di lavoro o ad un PT), qualche indicazione generica per farmi un'idea...?

      Pensavo che ti avrei fatto più domande =P. Grazie mille in anticipo

      Commenta


        #4
        Retto addominale ipertrofizzato vuol dire addominali grossi: allenati e ben sviluppati.

        Per l'alimentazione dai un'occhiata nella sezione apposita e magari buttati per un paio di mesi su una low carb, dovresti trovarti bene. Alimenti vietati: alcool o più in generale evita troppi grassi se nello stesso pasto consumi alimenti ad indice glicemico alto (sugli indici glicemici trovi una marea di tabelle su internet, una è anche qui nel forum nella sezione alimentazione).


        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎