Allenamento split spiego i motivi......

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Allenamento split spiego i motivi......

Pur condividendo la scelta (a volte per variare anchio divido i distretti cosi') di allenarvi con la seguente divisione muscolare: petto/spalle/tricipiti, schiena/bicipiti, gambe/addome voglio chiarire una volta per tutte perche' credo che esista una divisione muscolare migliore e piu' confacente all'allenamento ad alta intensita' e quindi BII.
    Innazi tutto penso che la divisione muscolare che piu' si addice ad ogni tipo di allenamento è:
    Petto/schiena
    spalle/braccia
    gambe/addome
    io credo che bicipiti-tricipiti e deltoidi abbiano circa il medesimo recupero credo che un allenamento petto/schiena comunque indirettamente li possa allenare un po', come fa' il petto per i tricipiti e la schiena ber i bicipiti solo che nella seconda suddivisione diamo alle braccia altre 48 ore di riposo per poi concentrarci sulle nostre braccia e le nostre spalle dando l'intesita' che meritano.
    Altro punto a favore di questa suddivisione e che per chi non è hardgainer estremo puo permettere di allenarsi 3 volte a settimana...perche? semplice un allenamento spalle/braccia non condiziona il metabolismo a tal punto quanto un allenamento per la schiena o per le gambe è un po' come l'allenamento su tre giorni di McRobert scritto su OltreBrawn (spero che qualcuno di voi lo abbia notato)in cui raggruppa gli esercizi per i muscoli grossi e fondamentali(petto-schiena-gambe) al lunedi e al venerdi e gli esercizi sui muscoli complementari (braccia-polpacci-presa e addome) al mercoledi' quindi ci ritroveremo a fare due allenamenti pesanti e uno medio-leggero.
    Altro fattore non trascurabile è che se per qualche ragione per una settimana o due siamo costretti a saltare una sessione o due di allenamento possiamo saltare quella delle braccia in quanto indirettamente sono comunque sollecitati con l'allenamento petto/schiena.
    Questo è quello che io penso e ho provato sul mio corpo, dedicare una intera sessione alle braccia e alle spalle non relegandoli come muscoli da fare alla fine quando oramai non si ha piu' nemmeno la forza di fare un curl con 30kg (e a me è capitato e mi sono incazzato pure, visto che normalmente lo faccio con 15kg in piu')....insomma va bene il BII e l'HIT ma occhio a non sviluppare toraci e schiene enormi ma con braccine da 35cm non dimentichiamoci che il body building ha come fine principale la crescita armonica del corpo.
    E chi dice che petto/schiena, spalle/braccia, gambe e addome è una suddivisione vecchia io rispondo che nel body buiding non ce niente di nuovo, il body building è come il vestito di un sarto ogniuno deve cucirselo su di se' per stare il piu' comodo possibile.
    Che dite qualche dubbio ve lho fatto venire?... sto scherzando naturalmente avrei piacere vedere qualche vostro parere in merito.
    Enrico e stop!
  • vance
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2001
    • 2352
    • 1
    • 0
    • S.P.Q.R. Ho visto gran parte del resto del Mondo, è brutale, crudele, oscuro, Roma è la luce.
    • Send PM

Postato originalmente da : ErikZ:
    <STRONG>il body building è come il vestito di un sarto ogniuno deve cucirselo su di se' per stare il piu' comodo possibile.
    </STRONG>

appunto, dillo a Tozzi che predica bene e razzola male
    Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternità.

Commenta

• ErikZ
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 8817
      • 1
      • 0
      • Send PM

Postato originalmente da : vance:
      <STRONG>
      appunto, dillo a Tozzi che predica bene e razzola male</STRONG>
      Vance amico mio glielo detto e glielo scritto sul numero di Olimpyans di maggio-giugno c'e Tozzi che risponde a una misteriosa Email che lo accusa di aver scopiazzato l'Heavy Duty bene (gli ho fatto anche qualche complimento perche' OL ha anche qualche pregio) sono IOOOOOOOOO Carrambaaaaaaa
      non scherzo
      Enrico e stop!

Commenta

• vance
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2001
        • 2352
        • 1
        • 0
        • S.P.Q.R. Ho visto gran parte del resto del Mondo, è brutale, crudele, oscuro, Roma è la luce.
        • Send PM

guarda, io ho avuto due esp. con Tozzi, la prima dopo aver comprato, credendo alle premesse, i manuali (fotocopie fatte anche male), dopo averli letti mi sono sorti un' infinita' di dubbi e per risolverli ho scritto al sito circa 4 volte mai avuta risposta; la seconda dopo il libro in cui gli facevo notare che prima dice una cosa (il multi fa male tra l'altro giustamente) e poi lo consigli nella parte della precongestione, questa volta mi ha risposto in privato (non sul sito come dice nelle faq)in maniera sibillina si e' vero fa male pero'...

ciao grande
        Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternità.

Commenta

• Sauron
          Bodyweb Member
          • Oct 2000
          • 2633
          • 8
          • 0
          • Minas Morgul, Mordor
          • Send PM

Con quella suddivisione in pratica alleneresti spalle e braccia a frequenza doppia: una volta direttamente e una indirettamente.
          In teoria se è vero che recuperano prima, si potrebbe anche fare (a me delle braccia non me ne frega nulla, ma delle spalle sì).
          C' è un altro problema: petto e dorso insieme?
          Per me vorrebbe dire fare nella stessa seduta sicuramente:
          inclinata, parallele, trazioni inverse, trazioni normali nella stessa seduta.
          Sicuramente dovrei spostare il crunch e gli stacchi a gambe tese il giorno delle gambe.
          Non dico che non sia fattibile ma di sicuro è devastante.
          Ciao.

(Grazie Nagione!)

Commenta

• MISTER X
            • Dec 2024
            • 0
            • 0
            • Send PM

concordo con Sauron,io mi smonterei con un allenamento così.

p.s.grande quella e-mail su Olympians ERIKZ.

Commenta

• ErikZ
              Bodyweb Member
              • Apr 2001
              • 8817
              • 1
              • 0
              • Send PM

Postato originalmente da : Sauron:
              <STRONG>Con quella suddivisione in pratica alleneresti spalle e braccia a frequenza doppia: una volta direttamente e una indirettamente.
              In teoria se è vero che recuperano prima, si potrebbe anche fare (a me delle braccia non me ne frega nulla, ma delle spalle sì).
              C' è un altro problema: petto e dorso insieme?
              Per me vorrebbe dire fare nella stessa seduta sicuramente:
              inclinata, parallele, trazioni inverse, trazioni normali nella stessa seduta.
              Sicuramente dovrei spostare il crunch e gli stacchi a gambe tese il giorno delle gambe.
              Non dico che non sia fattibile ma di sicuro è devastante.
              Ciao.</STRONG>
              Sai come è il mio allenamento quel giorno Sauron?
              petto: croci su panca in superserie con panca inclinata 1x6/10+1x6/10
              schiena: pullover in superserie con trazioni inverse alla lat (un allenamento si e uno no tolgo il pullover)1x10+1x6/10
              stacco a gambe tese alternato un allenamento si e uno no con scrollate 1x10
              tutto qua portato a cedimento.
              Enrico e stop!

Commenta

• donpablo
                Bodyweb Member
                • Sep 2000
                • 2944
                • 0
                • 0
                • Italia
                • Send PM

Vabè, se ti alleni così allora sì che puoi fare 3 sedute settimanali. E' molto intenso (lo spero per te ) ma moooolto breve, quindi il sistema nervoso è sempre carico e anche i muscoli piccoli, come le braccia.

In pratica è quello che dice sempre Armando, se ti alleni di meno (come tempo) ma sempre mooolto intensamente, puoi permetterti un allenamento ogni 3-4 giorni e puoi saltare la ciclizzazione. Sono d'accordo.
                poi io non conosco bene l'HD, mi sbaglio?
                Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• ErikZ
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2001
                  • 8817
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

Postato originalmente da : donpablo:
                  <STRONG>Vabè, se ti alleni così allora sì che puoi fare 3 sedute settimanali. E' molto intenso (lo spero per te ) ma moooolto breve, quindi il sistema nervoso è sempre carico e anche i muscoli piccoli, come le braccia.

In pratica è quello che dice sempre Armando, se ti alleni di meno (come tempo) ma sempre mooolto intensamente, puoi permetterti un allenamento ogni 3-4 giorni e puoi saltare la ciclizzazione. Sono d'accordo.
                  poi io non conosco bene l'HD, mi sbaglio?</STRONG>
                  Assolutamente non ti sbagli poi comunque il recupero varia da soggetto a soggetto.
                  E' importante arrivare sempre a cedimento in un range che va' dalle 6 alle 10 reps anche gli esercizi non fatti in superserie devono comunque essere fatti non appena si riprende fiato ricordo che l'Heavy Duty e se cosi si puo' dire la versione(Army nun te incazza'

) moderna dell'HIT
                  Enrico e stop!

Commenta

• kaio
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2000
                    • 923
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Postato originalmente da : ErikZ:
                    <STRONG> ricordo che l'Heavy Duty e se cosi si puo' dire la versione(Army nun te incazza'

) moderna dell'HIT </STRONG>
                    Si,ma ho letto di molti che con l'HD non hanno avuto buoni risulati,mentre coloro che hanno usato l'HIT ne parlano bene...

Secondo me l'HD ti piace più come ideologia
                    che per il fatto che hai avuto migliori risultati con questo metodo
                    Maestro Ju Key:non azzardarti a vincere contro di Io nel combattimento di domani...
                    Kaio:ma per quale ragione?!
                    Maestro Ju key: perchè tu sei TROPPO forte Kaio...

Commenta

• ErikZ
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2001
                      • 8817
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

Premettendo sempre che che non siamo tutti uguali e ogni allenamento deve essere rivisto corretto e ritagliato su se' stessi mi ha dato piu' l'Heavy Duty in 2 mesi che quasiasi altro allenamento in 6 compreso il BII che non rinnego anzi visto alcuni punti in comune con HD sai qual'e' il problema Kaio? che tanti non sanno applicare la filosofia Mentzeriana oltre a una naturale avversione che molte persone hanno alle superserie(ma anche in questo Mike ha posto rimedio proponendo un allenamento in HD2 molto simile al BII).
                      Se si legge bene tra le righe di HD1 e 2 si capisce che lui ci fornisce non 2 ma ben 5 tabelle di base con la possibilita' di adattarle a piacimento in base alle proprie capacita' di recupero fornendoci quindi una miriade di possibilita' (un po' come ha fatto McRobert in OltreBrawn).
                      Inoltre voglio sempre come spesso faccio, ricordare che Mentzer predicava il breve intenso e infrequente gia' 30 anni fa'.....e spesso veniva deriso per questo e magari tra i suoi denigratori di allora si nasconde qualche Guru di oggi che predica il BII
                      Enrico e stop!

Commenta

• donpablo
                        Bodyweb Member
                        • Sep 2000
                        • 2944
                        • 0
                        • 0
                        • Italia
                        • Send PM

Te l'ho già chiesto una volta Erik, che ne pensi della teoria di Currò? Come fare per capire i tempi di recupero dei vari muscoli e costruire una tabella? (ammesso che ti piaccia la teoria)
                        Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• Sauron
                          Bodyweb Member
                          • Oct 2000
                          • 2633
                          • 8
                          • 0
                          • Minas Morgul, Mordor
                          • Send PM

La suddivisione è buona: ne ho parlato anche col mio compagno d' allenamento e a lui piacerebbe provare, solo che può essere molto pesante.
                          Probabilmente se io l' adottassi, riuscirei a migliorare sul lento avanti, cosa che non mi dispiacerebbe.
                          Ci penso su.
                          Ciao.

(Grazie Nagione!)

Commenta

• dirkrasp
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2001
                            • 531
                            • 0
                            • 0
                            • Rome,Italy
                            • Send PM

Tutto quello che di ci Erikz si sposa bene con la teoria HD di Currò, solo secondo il mio modesto parere le braccia non si riesce ad esaurirle al massimo come nei raggruppamenti petto/tricipiti e schiena/bicipiti. Certo io posso confermare per la mia poca esperienza che certi muscoli recuperano prima e certi dopo. Mi sembra logico viste le varie dimensioni. Il mio dorso infatti ci impiega almeno dieci giorni a recuperare per bene e le poche volte che lo ho allenato con questa cadenza sono riuscito ad aumentare il carico anche di 5kg in super serie.
                            Vivi ogni giorno come se fosse l' ultimo, vivi come se non dovessi morire mai.

Commenta

• Dark Side
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2001
                              • 471
                              • 0
                              • 0
                              • Reggio Calabria
                              • Send PM

Postato originalmente da : donpablo:
                              <STRONG>Te l'ho già chiesto una volta Erik, che ne pensi della teoria di Currò? Come fare per capire i tempi di recupero dei vari muscoli e costruire una tabella? (ammesso che ti piaccia la teoria)</STRONG>
                              Currò per trovare la frequenza di allenanamento parte facendo delle considerazioni sulla grossezza del muscolo, sul tipo di fibra che lo compone e sul tipo di tecnica allenamento che stai usando. Poi con una serie di aggiustamenti
                              progressivi trova la frequenza "ottimale" che però si guarda bene dal definire definitiva perchè si rende conto che questa frequenza cambia a secondo del tipo di allenamento dell'integrazione, ecc....e secondo me ha ragione!
                              Ci sono esperti (????) che ti danno il programma già bello e pronto per tutto l'anno pensando che siamo tutti uguali e che tutti rispondiamo alla stessa maniera. Ma non è vero, per esempio ora che è arrivato il caldo sono andato subito in sovrallenamento con una tabella che d'inverno mi da buoni risultati!
                              Penso che chi ci da degli allenamenti annuali rigidamente inpostati, cioè senza considerare tutto quello che può accadere, ci prende in giro e basta!

Commenta

Working...
                              X