Vengo subito al dunque: facevo gli stacchi da terra a gambe tese 2 x 10 con 120 Kg ma con l'ausilio dei ganci alle mani, ora ho intrapreso l'allenamento BII e, se ho ben capito, sono vietati i ganci... .Ieri a malapena sono riuscito a fare una serie da 15 con 70 Kg..... mi cede la presa!!! Help come posso fare? Voglio tornare ai miei 120Kg senza barare
LA PRESA?
Collapse
X
-
Postato originalmente da : silvio:
<STRONG>Vengo subito al dunque: facevo gli stacchi da terra a gambe tese 2 x 10 con 120 Kg ma con l'ausilio dei ganci alle mani, ora ho intrapreso l'allenamento BII e, se ho ben capito, sono vietati i ganci... .Ieri a malapena sono riuscito a fare una serie da 15 con 70 Kg..... mi cede la presa!!! Help come posso fare? Voglio tornare ai miei 120Kg senza barare </STRONG>
La differenza è notevole....
Ormai non c'è più niente che tu possa fare....hai fatto un errore e ora te lo porti dietro tutta la vita, non tornerai più a sollevare 120 kg!
Skerzo ovviamente....
Vuoi tornare a sollevare 120 kg senza l'ausilio dei ganci?
La soluzione è semplice....
1) Innanzitutto esegui tutti gli esercizi a mani nude, compreso lo stacco a gambe tese....
2) Alla fine dell'allenamento inserisci un esercizio specifico per la presa....
Puoi appenderti ad una sbarra per le trazioni e restarci finchè la presa non ti cede, puoi prendere un disco da 20 kg in mano e tenerlo finchè non cade per terra, oppure puoi trattenere un bilancere carico spesso 5-6 cm per il max numero di secondi....insomma gli esercizi sono tanti....compra il libro di McRobert "Tecnica di allenamento con i pesi" per vedere descritti altri esercizi e sopratutto come costruirse certi aggeggi fantastici....
Cmq tornando a te, vedrai come migliorerà la tua presa in poco tempo....
Io in 40 giorni trattenendo una barra spessa 6 cm son migliorato tantissimo....
Sono passato da:
40sec x 27 kg
a:
18sec x 75 kg
Notevole no?
Addirittura prima la presa era la prima a cedermi nei mezzi stacchi, ora dopo questo allenamento specifico è la schiena la prima a cedere!
Quindi ti auguro di tornare presto ai tuoi 120 kg, lo so che è brutto abbassare i pesi per cause che non dipendono da noi....
Ciao
giaga
"Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"
Commenta
-
-
Cerca di rafforzare al massimo gli avambracci: prova con la presa statica con peso aggiunto progressivo e con la presa a pizzicotto.
Sono dell'opinione che, persistere nell'esecuzione degli stacchi con i ganci, possa a lungo andare indebolire gli avambracci.
Personalmente, eseguirei gli stacchi senza i ganci.
Se ti cedono le mani, utilizza il metodo rest-pause.
In questo modo gli avambracci verranno sollecitati enormemente e si dovranno adattare.Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)
Commenta
-
-
Postato originalmente da : Gawain:
<STRONG>
In questo modo gli avambracci verranno sollecitati enormemente e si dovranno adattare.</STRONG>
Se non utilizzi il rest-pause la presa è la prima cosa a cedere, addirittura prima della bassa schiena (nel mio caso)....ma con il rest pause vedrai che avrai molta più forza nella presa e con l'andare del tempo il primo muscolo a cedere sarà la bassa schiena e non gli avambracci.... :cool:
Ciao ciao
giaga
Commenta
-
-
<STRONG>Vengo subito al dunque: facevo gli stacchi da terra a gambe tese 2 x 10 con 120 Kg ma con l'ausilio dei ganci alle mani, ora ho intrapreso l'allenamento BII e, se ho ben capito, sono vietati i ganci... .Ieri a malapena sono riuscito a fare una serie da 15 con 70 Kg..... mi cede la presa!!! Help come posso fare? Voglio tornare ai miei 120Kg senza barare </STRONG>
Ovvero sollevi il bilanciere come in uno stacco a gambe flesse, lo trattieni per 15-20 secondi e poi lo posi.
Quando arrivi a fare 120 kg x 15-20 secondi sei pronto per fare lo stacco sensa ausili.
Puoi provare a fare l'esercizio anche con un manubrio un braccio per volta (te lo consiglio)...quando reggi 60-70 kg, allora sei pronto.
E poi c'è chi dice che allenare la presa è inutile!
TRAIN THE GRIP...ALWAYS!
FIND A WAY
Armando
Commenta
-
-
Postato originalmente da : Gawain:
<STRONG>Cerca di rafforzare al massimo gli avambracci: prova con la presa statica con peso aggiunto progressivo e con la presa a pizzicotto.
Sono dell'opinione che, persistere nell'esecuzione degli stacchi con i ganci, possa a lungo andare indebolire gli avambracci.
In questo modo gli avambracci verranno sollecitati enormemente e si dovranno adattare.</STRONG>
Commenta
-
-
<STRONG>Conosco il rest-pause applicato allo squat... ma non so come farlo con gli stacchi. L'unico modo per non far cedere la presa dopo alcune rip è poggiare il bilancere a terra..... Mi spiegate come applico il rest-pause con gli stacchi a gambe tese?</STRONG>
Cmq da poco ho letto un articolo che riguarda la presa sulla copia omaggio di Hardgainer che Olympian ti spedisce a casa....
Potrebbe risolvere il tuo problema, ecco l'articolo:
"Ecco come dovreste trattenere il bilancere: sollevate una mano così da guardarla di fianco, con il palmo rivolto verso il basso e con la mano e le dita in linea con l'avambraccio. Tenendo il pollice al suo posto (senza piegarlo) e tenendo le dita dritte, piegate la mano a 90 gradi. Così adesso avrete una linea retta dal gomito alla prima nocca di tutte le cinque dita, con le dita piegate alla prima nocca ma comunque dritte.
Date un'occhiata alla piega nel palmo. Toccatela con un dito dell'altra mano. E' lì che va messo il bilancere. Notate che il bilancere si sposterà dalla base delle dita. Notate che se premete verso l'alto con il dito dell'altra mano, premerete sempre contro una parte del palmo, non contro una parte delle dita. Comunque, usate questo metodo anche per le trazioni alla sbarra e i rematori"
Commenta
-
Commenta