Movimenti parziali

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • giaga
    Bodyweb Member
    • May 2001
    • 2434
    • 1
    • 0
    • Cagliari
    • Send PM

Movimenti parziali

Ciao volevo sapere cosa ne pensate dei movimenti parziali....si proprio quelli esercizi come i mezzi stacchi, le chiusure sopra la testa, i quarti di squat ecc.
    I movimenti parziali per chi non lo sapesse sono quelli esercizi in cui NON si esegue il raggio di movimento completo che l'esercizio prevede....

Ad esempio se volessi fare una panca parziale non partirei con il bilancere poggiato sul petto ma partirei per esempio da 15 cm sopra il petto, quindi eseguirei solo l'ultima parte del movimento...

Detto questo vorrei quindi sapere se i movimenti parziali effettivamente funzionano e se sono addirittura migliori dei movimenti classici.
    Inoltre mi piacerebbe sapere se qualcuno ha mai provato alcuni di questi movimenti e con che risultati!

Ciao

giaga [img]null[/img] null

"Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"
  • kaio
    Bodyweb Member
    • Jul 2000
    • 923
    • 0
    • 0
    • Send PM

Esegui sempre movimenti completi e lascia perdere queste cose...Non perdere di vista quelli che sono i principi fondamentali della crescita;questi principi pssono portarti facilmente all'infortunio!

Ciao
    Maestro Ju Key:non azzardarti a vincere contro di Io nel combattimento di domani...
    Kaio:ma per quale ragione?!
    Maestro Ju key: perchè tu sei TROPPO forte Kaio...

Commenta

• vance
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2001
      • 2352
      • 1
      • 0
      • S.P.Q.R. Ho visto gran parte del resto del Mondo, è brutale, crudele, oscuro, Roma è la luce.
      • Send PM

puoi provare ad inserire un movimento parziale (mezzi stacchi o chiusure avanti) in un ciclo e vedere come va'

ciao
      Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternità.

Commenta

• Armando
        Bodyweb Member
        • Nov 2000
        • 3532
        • 5
        • 0
        • Napoli
        • Send PM

Postato originalmente da : kaio:
        <STRONG>Esegui sempre movimenti completi e lascia perdere queste cose...Non perdere di vista quelli che sono i principi fondamentali della crescita;questi principi pssono portarti facilmente all'infortunio!

Ciao</STRONG>
        Sono daccordo a metà!
        Nel senso che i movimenti parziali sono buoni se usati con cautela e per sopperire a debolezze in alcuni parti di un movimento specifico....

Dipende anche dagli obiettivi che uno si prefigge.....nel senso che se ci si allena per la forza pura (singole-doppie e triple...) i movimenti parziali sono quasi necessari in determinati periodi...dell'anno...fermorestando un programma di ciclizzazione (per esempio i powerlifter..).

Armando

P.S.: Un salutone GIAGA!
        Kinesiologia Sportiva
        www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• ErikZ
          Bodyweb Member
          • Apr 2001
          • 8817
          • 1
          • 0
          • Send PM

Nella mia 10ennale esperienza in palestra (anche se molto infrequente fino ad un anno fa') ho visto casi di allenamenti compiuti con arco di movimento parziale ma con sovraccarichi tremendi portare i muscoli a dimensioni notevoli sempre comunque di allenamenti ciclizzati si sta parlando quindi penso che il prossimo autunno in un ciclo dedicato prettamente alla forza le parziali saranno il mio pane quotidiano.
          Enrico e stop!

Commenta

• lo zar
            Bodyweb Member
            • Sep 2000
            • 3799
            • 1
            • 0
            • Italy
            • Send PM

Postato originalmente da : ErikZ:
            <STRONG>in un ciclo dedicato prettamente alla forza le parziali saranno il pane quotidiano.</STRONG>

Commenta

Working...
            X