Meglio fare 3ripetizioni con 50kg al curl oppure farne 8 con 30kg? e considerando la progressione dei carichi sia nel primo caso come nel secondo meglio fare 51x3....e cosi via oppure 31x8....e cosi via (spero tanto di essermi spiegato ).....Boni state Boni! me pare de essere Costanzo!
Quesito per esperti
Collapse
X
-
Postato originalmente da : ErikZ:
<STRONG>Meglio fare 3ripetizioni con 50kg al curl oppure farne 8 con 30kg?</STRONG>
Cmq se consideri quella storia massa/forza meglio fare 8 rip al curl rispetto che 3....
Cmq l'importante è che aumenti il carico come gia detto parecchie volte in questo forum....
Ciao ciao
giaga :cool:
"Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"
Commenta
-
-
Postato originalmente da : Kaiser Soze:
<STRONG>Se parliamo di pura intensità ha lavorato di più la prima persona, ma probabilmente ha stimolato più la forza che una crescita muscolare.
Kaiser Soze</STRONG>
Ma la crescita muscolare non è direttamente proporzionale alla forza?
Enrico e stop!
Commenta
-
-
Postato originalmente da : Kaiser Soze:
<STRONG>Si ma non esageriamo con questa frase, altrimenti ci dovremo allenare come i powerlifter (solo con singole e doppie) e avremo anche il fisico dei powerlifter .
Kaiser Soze</STRONG>
ho fatto anche la rima baciata!Enrico e stop!
Commenta
-
-
<STRONG>E allora la progressione dei carichi? ....di la verita' che ti sto mettendo in difficolta'
ho fatto anche la rima baciata!</STRONG>
Kaiser Soze"Io credo in Dio, e l'unica cosa che mi spaventa è Kaiser Soze"
Commenta
-
-
<STRONG>....di la verita' che ti sto mettendo in difficolta'</STRONG>
Kaiser Soze"Io credo in Dio, e l'unica cosa che mi spaventa è Kaiser Soze"
Commenta
-
-
Allora ti rispondo io un po' da zappone come al solito.
Diciamo che i muscoli sono composti da fibre di diverso tipo.
Probabilmente non è vero che esistono le bianche e le rosse, ma tutte le gradazioni possibile tra queste due (almeno così immagino io, mi sembra più logico).
Ognuno possiede queste sue fibre.
Il tizio allena con 3 colpi: stimola al massimo le fibre bianchissime a diventare ancora più bianche (e più grosse e forti) e le altre se ne fregano, non sono neanche toccate da quel tipo di lavoro.
Risultato: massimo effetto su un numero di fibre estremamente esiguo.
Il tizio si allena con 8 colpi: stimola sia le bianchissime che le rosellina pallido:
Risultato: le bianchissime sono un po' sbiadite, ma il numero di fibre che hanno aggiunto l' esaurimento (e si sono ingrossate) sono di più.
Il tipo è più grosso e felice.
Per me a grandi linee potrebbe essere così.
Ciao.
(Grazie Nagione!)
Commenta
-
-
Pensavo: sempre che in una persona adulta sia possibile modificare a tal punto le fibre, perlomeno quelle intermedie.
Comunque, almeno in linea di principio credo che facendo più colpi:
1) E' possibile esarire un numero di fibre maggiore e non solo quelle più "forti".
2) E' più facile arrivare al reale esaurimento (fare 8 colpi quando potevamo farne 8.5 è diverso da farne 3 quando potevamo farne 3.5), ma questa forse è un po' una cavolata
Se fosse vera, si potrebbe adottare una tecnica di allenamento a regressione continua, ossia ogni ripetizione è al limite.
Per esempio:
1 colpo col massimale, poi
1 colpo col 95%
1 colpo col 90%
...
fermandosi prima di passare al movimento aerobico, o prima o anche dopo, a seconda.
Ovviamente il sistema è quasi improponibile per motivi pratici.
Sicuramente troppi colpi non vanno bene perchè allenano le fibre alla resistenza: ne consegue poca massa.
Le mie sono sole congetture, non fateci troppo caso.
Ciao.
(Grazie Nagione!)
Commenta
-
-
Postato originalmente da : Sauron:
<STRONG>Pensavo: sempre che in una persona adulta sia possibile modificare a tal punto le fibre, perlomeno quelle intermedie.
Comunque, almeno in linea di principio credo che facendo più colpi:
1) E' possibile esarire un numero di fibre maggiore e non solo quelle più "forti".
2) E' più facile arrivare al reale esaurimento (fare 8 colpi quando potevamo farne 8.5 è diverso da farne 3 quando potevamo farne 3.5), ma questa forse è un po' una cavolata
Se fosse vera, si potrebbe adottare una tecnica di allenamento a regressione continua, ossia ogni ripetizione è al limite.
Per esempio:
1 colpo col massimale, poi
1 colpo col 95%
1 colpo col 90%
...
fermandosi prima di passare al movimento aerobico, o prima o anche dopo, a seconda.
Ovviamente il sistema è quasi improponibile per motivi pratici.
Sicuramente troppi colpi non vanno bene perchè allenano le fibre alla resistenza: ne consegue poca massa.
Le mie sono sole congetture, non fateci troppo caso.
Ciao.</STRONG>
Sulla gradazione delle fibre, ti smetisco, ci sono diversi tipi (6 circa...?), ma alla fine ciò che le fa lavorare realmente è la loro sinergia.
Per la legge del tutto o nulla una miofibrilla, o gruppo di fibre, si attiva o non si attiva, non può attivarsi a metà!
Tutte le miofibrille, racchiuse dal REL (reticolo endoplasmatico) a sua volta racchiuso nel sarcoplasma e sarcolemma, costituisce il muscolo.
Ora, in base al carico utilizzato, si attiveranno più o meno miofibrille.
Più è elvato il carico più fibre si attivano.
Ora, la cosa più importante da capire è la cosidetta rotazione delle fibre.
Mettiamo che si stai facendo squat a 20 rip....e si stiano ativando il 75% delle fibre, bene, arrivati alla 10 ripetizione un buon 30% è dstanchissimo è a questo punto che arriva la rotazione, cioè, altre fibre (il restante 25%....), prendono il posto di quelle affaticate, permettendo loro di riposare.
Alla 20ma ripetizione, ci sarà stata una rotazione delle fibre, tale da farle attivare quasi tutte o tutte, se si fa rest-pause (molt isi fermano non appena sentono di non farcela...invece potrebbero fare quei 5-10 secondi di pausa, che esaurirebbe maggiormente il sistema muscolo)
Ecco spiegato il cedimento, che avviene per:
Attivazione della maggioranza delle fibre muscolari...che porta all':
Esaurimento momentaneo dell'ATP, del glicogeno/glucosio...
Saturazione dei siti del calcio, che permettono la contrazione.
Acidosi...del sangue (bruciore)
Più altri fattori un pò più complessi, che a dire il vero da ex-biologo non ricordo...bene
Se non si arriva a cedimento, non c'è rotazione, non c'è esaurimento dei fosfati e del glucosio...meno crescita.
Ora si può arrivare a cedimento con 1 serie, con 3 serie, a carico e rip costanti, mantenedosi nelle prime serie, il famoso 3x5 o 5x5..oppure fare tutt ele serie ad esaurimento.
Oppure arrivare molto vicini all'esaurimento...lavoro duro di McRobert per intenderci...
La modificazione delle fibre avvine sia attraverso la trasformazione delle fibre intermedie, sia per l'iperplasia....(tanto controversa!).
Il tuo sistema.....cioè la regressione del carico con percentuali elevate è ottima...ma non tiene conto di due cose...
1) la rotazione delle fibre...(quidni si esauriscono tutte egualmente...
2) E che si ha il massimo incremento di GH con l'esaurimento dei fosfati e con la presenza dell'acido lattico...quindi lavoro oltre i 20 secondi.
TRAIN HARD
Armando
Commenta
-
Commenta