Tesi su Stretching e Forza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ryohazuki
    Inattivo
    • Jul 2003
    • 3739
    • 86
    • 107
    • Trieste
    • Send PM

per esempio riuscire a portare il braccio destro dietro la schiena come faccio con il sinistro...

Commenta

• Old_Jack
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2007
      • 148
      • 8
      • 1
      • Send PM

spiegati meglio, come vorresti portare il braccio dietro la schiena? Tanto per intenderci, facendolo passare di fianco la testa oppure da sotto facendolo passare vicino la parte bassa della schiena? Braccio teso o piegato?
      In poche parole spiega bene il tipo di movimento che vorresti raggiungere.

Commenta

• ryohazuki
        Inattivo
        • Jul 2003
        • 3739
        • 86
        • 107
        • Trieste
        • Send PM

come quello delle donne che si allacciano il reggiseno...gomito al centro della schiena, mano verso la testa

Commenta

• Power clean
          Bodyweb Member
          • Jul 2006
          • 2581
          • 130
          • 115
          • Roma
          • Send PM

dillà hai scritto che hai una cifosi per uno strappo muscolare, è evidente che le cose siano legate
          Dottore in Scienze Motorie
          Maestro FIPCF
          Preparatore fisico FIR
          sigpic

Commenta

• ryohazuki
            Inattivo
            • Jul 2003
            • 3739
            • 86
            • 107
            • Trieste
            • Send PM

è così
            non riesco a muovere la spalla a causa di uno strappo muscolare

Commenta

• Old_Jack
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2007
              • 148
              • 8
              • 1
              • Send PM

Ok, posso consigliarti un esercizio ma con la chiara premessa che non sono un medico, quindi l'esercizio va bene per un soggetto sano, ma se hai altri problemi con la spalla di natura non muscolare ma traumatica è sempre meglio che ascolti cosa ti dice un fisioterapista, dottore ecc. Se invece lo strappo ormai è guarito o in sostanza ora non hai problemi alla spalla se non quelli di mobilità, ecco l'esercizio che ti consiglio:

Posizionati in piedi rivolgendo le spalle ad una macchina con dei cavi.
              Con il braccio disteso lungo il fianco e il palmo verso le tue spalle, afferra il cavo posizionato piu o meno all'altezza della mano.
              Ora avanza facendo un passo avanti piu o meno lungo e mantenendo impugnato il cavo.Cosi facendo aumenterai l'angolo tra il braccio teso e il resto del corpo. Quest'angolo deve essere massimo, ossia la massima angolazione che la tua attuale mobilità ti permette di raggiungere. Occhio a non esagerare specialmente le prime volte, devi sentire comunque la solita tensione controllata e nulla di doloroso, altrimenti riduci l'angolo.
              A questo punto, con un carico molto ridotto, esegui una tirata del cavo in avanti mantenendo il braccio teso. Il movimento nel suo insieme risulta essere un'oscillazione del braccio sul piano sagittale.
              Eseguilo facendo molte ripetizioni e con un carico MOLTO BASSO, perche applicare la forza in punti dove non l'hai mai applicata è molto faticoso e non è detto ,che se anche li per li ti sembra facile, il giorno dopo non ti ritrovi con doms allucinanti.
              Spero di essere stato chiaro, in caso contrario dimmi cosa non hai capito.

Commenta

• ryohazuki
                Inattivo
                • Jul 2003
                • 3739
                • 86
                • 107
                • Trieste
                • Send PM

grazie, quanti gradi circa dietro il corpo, e quanti gradi davanti?

quante ripetizioni/serie al giorno per vedere un miglioramento?

tranquillo, ho avuto questo strappo 5 anni fa
                Last edited by ryohazuki; 29-12-2007, 16:22:20.

Commenta

• andrew_87
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2007
                  • 194
                  • 80
                  • 89
                  • Send PM

ciao old_jack, mi permetto di farti notare la mia discussione:

spero tu possa consigliarmi!

ps ma tu centri qualcosa col forum di cybersport?

grazie e buon anno a tutti!!!

Commenta

• Old_Jack
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2007
                    • 148
                    • 8
                    • 1
                    • Send PM

Originariamente Scritto da ryohazuki Visualizza Messaggio
                    grazie, quanti gradi circa dietro il corpo, e quanti gradi davanti?

quante ripetizioni/serie al giorno per vedere un miglioramento?

tranquillo, ho avuto questo strappo 5 anni fa
                    Gradi dietro come ti ho spigato dipende unicamente da te, piu riesci a mandarlo dietro meglio è ovviamente; e l'obiettivo di questo allenamento è propio quello di aumentare quel grado. Per i gradi avanti direi che è abbastanza soggettivo, puoi tranquillamente arrivare all'altezza dello stomaco o in parallelo al terreno con bracio teso avanti. Qello che davvero ti interessa comunque è il dietro perche è li che devi aumentare la forza. Per farti capire potresti anche fare solo la parte dietro e far arrivare il braccio in linea col corpo quando vai avanti.
                    Per ripetizioni ti direi di provare 3 serie da 30 un paio di volte la sett.
                    Comincia cosi e vedi come va.

Commenta

• Old_Jack
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2007
                      • 148
                      • 8
                      • 1
                      • Send PM

Originariamente Scritto da andrew_87 Visualizza Messaggio
                      ciao old_jack, mi permetto di farti notare la mia discussione:

spero tu possa consigliarmi!

ps ma tu centri qualcosa col forum di cybersport?

grazie e buon anno a tutti!!!
                      Si ero il moderatore della sezione stretching di cybersport prima che implodesse il forum da un giorno all'altro.
                      Vedo di rispondere direttamente sul tuo topic

Commenta

• ryohazuki
                        Inattivo
                        • Jul 2003
                        • 3739
                        • 86
                        • 107
                        • Trieste
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Old_Jack Visualizza Messaggio
                        Gradi dietro come ti ho spigato dipende unicamente da te, piu riesci a mandarlo dietro meglio è ovviamente; e l'obiettivo di questo allenamento è propio quello di aumentare quel grado. Per i gradi avanti direi che è abbastanza soggettivo, puoi tranquillamente arrivare all'altezza dello stomaco o in parallelo al terreno con bracio teso avanti. Qello che davvero ti interessa comunque è il dietro perche è li che devi aumentare la forza. Per farti capire potresti anche fare solo la parte dietro e far arrivare il braccio in linea col corpo quando vai avanti.
                        Per ripetizioni ti direi di provare 3 serie da 30 un paio di volte la sett.
                        Comincia cosi e vedi come va.
                        thx

Commenta

• andrew_87
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2007
                          • 194
                          • 80
                          • 89
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Old_Jack Visualizza Messaggio
                          Si ero il moderatore della sezione stretching di cybersport prima che implodesse il forum da un giorno all'altro.
                          Vedo di rispondere direttamente sul tuo topic
                          allora mi ricordavo bene... leggevo assiduamente quel forum soprattutto la sezione streching, purtroppo non ho mai avuto tempo per mettere in pratica...

Commenta

• Freddy77
                            Bodyweb Member
                            • Jan 2008
                            • 6
                            • 0
                            • 0
                            • Treviso
                            • Send PM

ciao,
                            io sto facendo la stessa tesi
                            ma moolto più semplificata per dare l'esame federale di cintura nera di kickboxing.
                            Last edited by Freddy77; 14-11-2011, 19:21:40.

Commenta

• Freddy77
                              Bodyweb Member
                              • Jan 2008
                              • 6
                              • 0
                              • 0
                              • Treviso
                              • Send PM

Jack ti faccio subito una domanda veloce

Allora sempre leggendo il libro (è da poco che ho cominciato la tesi) mi sembra di capire che il metodo migliore di stretching per la spaccata frontale (il mio obbiettivo) è il PNFISO, per i motivi che agisce su cervello resettando i recettori ecc ecc ecc.

Questo lo faccio 2 max 3 volte a settimana alla fine della sessione di allenamento.

Però mi sembra di capire che questo non basta e bisogna "preparare" la muscolatura con altri esercizi, come dicevi tu squat sumo, stacchi gt, abductor flies, per sfruttare appunto il nuovo concetto di flessibilità legato alla forza muscolare negli ampi rage di movimento.
                              La mia domanda pratica è questa:
                              Quante volte vanno fatti questi esercizi alla settimana oltre al PNFISO? e in quante serie ripetizioni?

Domanda teorica (per la tesi)per forza muscolare che si intende?

Grazie ciao!

P.S. ti ho aggiunto su MSN così ti chiedo un paio di concetti per la tesi se non ti disturbo
                              Last edited by Freddy77; 09-01-2008, 14:41:37.

Commenta

• korallox
                                Bodyweb Advanced
                                • Apr 2007
                                • 3358
                                • 133
                                • 83
                                • Send PM

Originariamente Scritto da ryohazuki Visualizza Messaggio
                                per esempio riuscire a portare il braccio destro dietro la schiena come faccio con il sinistro...
                                Esattamente lo stesso che succede a me... solo che per quanto ricordo a me è sempre stato così, magari proverò con quell'esercizio che jack ti ha consigliato!

Finito il primo anno di palestra! Fase attuale: alla ricerca degli abs. Io ci provo!

Commenta

Working...
                                X