per esempio riuscire a portare il braccio destro dietro la schiena come faccio con il sinistro...
Tesi su Stretching e Forza
Collapse
X
-
spiegati meglio, come vorresti portare il braccio dietro la schiena? Tanto per intenderci, facendolo passare di fianco la testa oppure da sotto facendolo passare vicino la parte bassa della schiena? Braccio teso o piegato?
In poche parole spiega bene il tipo di movimento che vorresti raggiungere.
Commenta
-
-
Ok, posso consigliarti un esercizio ma con la chiara premessa che non sono un medico, quindi l'esercizio va bene per un soggetto sano, ma se hai altri problemi con la spalla di natura non muscolare ma traumatica è sempre meglio che ascolti cosa ti dice un fisioterapista, dottore ecc. Se invece lo strappo ormai è guarito o in sostanza ora non hai problemi alla spalla se non quelli di mobilità, ecco l'esercizio che ti consiglio:
Posizionati in piedi rivolgendo le spalle ad una macchina con dei cavi.
Con il braccio disteso lungo il fianco e il palmo verso le tue spalle, afferra il cavo posizionato piu o meno all'altezza della mano.
Ora avanza facendo un passo avanti piu o meno lungo e mantenendo impugnato il cavo.Cosi facendo aumenterai l'angolo tra il braccio teso e il resto del corpo. Quest'angolo deve essere massimo, ossia la massima angolazione che la tua attuale mobilità ti permette di raggiungere. Occhio a non esagerare specialmente le prime volte, devi sentire comunque la solita tensione controllata e nulla di doloroso, altrimenti riduci l'angolo.
A questo punto, con un carico molto ridotto, esegui una tirata del cavo in avanti mantenendo il braccio teso. Il movimento nel suo insieme risulta essere un'oscillazione del braccio sul piano sagittale.
Eseguilo facendo molte ripetizioni e con un carico MOLTO BASSO, perche applicare la forza in punti dove non l'hai mai applicata è molto faticoso e non è detto ,che se anche li per li ti sembra facile, il giorno dopo non ti ritrovi con doms allucinanti.
Spero di essere stato chiaro, in caso contrario dimmi cosa non hai capito.
Commenta
-
-
ciao old_jack, mi permetto di farti notare la mia discussione:
spero tu possa consigliarmi!
ps ma tu centri qualcosa col forum di cybersport?
grazie e buon anno a tutti!!!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ryohazuki Visualizza Messaggiograzie, quanti gradi circa dietro il corpo, e quanti gradi davanti?
quante ripetizioni/serie al giorno per vedere un miglioramento?
tranquillo, ho avuto questo strappo 5 anni fa
Per ripetizioni ti direi di provare 3 serie da 30 un paio di volte la sett.
Comincia cosi e vedi come va.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da andrew_87 Visualizza Messaggiociao old_jack, mi permetto di farti notare la mia discussione:
spero tu possa consigliarmi!
ps ma tu centri qualcosa col forum di cybersport?
grazie e buon anno a tutti!!!
Vedo di rispondere direttamente sul tuo topic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Old_Jack Visualizza MessaggioGradi dietro come ti ho spigato dipende unicamente da te, piu riesci a mandarlo dietro meglio è ovviamente; e l'obiettivo di questo allenamento è propio quello di aumentare quel grado. Per i gradi avanti direi che è abbastanza soggettivo, puoi tranquillamente arrivare all'altezza dello stomaco o in parallelo al terreno con bracio teso avanti. Qello che davvero ti interessa comunque è il dietro perche è li che devi aumentare la forza. Per farti capire potresti anche fare solo la parte dietro e far arrivare il braccio in linea col corpo quando vai avanti.
Per ripetizioni ti direi di provare 3 serie da 30 un paio di volte la sett.
Comincia cosi e vedi come va.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Old_Jack Visualizza MessaggioSi ero il moderatore della sezione stretching di cybersport prima che implodesse il forum da un giorno all'altro.
Vedo di rispondere direttamente sul tuo topic
Commenta
-
-
Jack ti faccio subito una domanda veloce
Allora sempre leggendo il libro (è da poco che ho cominciato la tesi) mi sembra di capire che il metodo migliore di stretching per la spaccata frontale (il mio obbiettivo) è il PNFISO, per i motivi che agisce su cervello resettando i recettori ecc ecc ecc.
Questo lo faccio 2 max 3 volte a settimana alla fine della sessione di allenamento.
Però mi sembra di capire che questo non basta e bisogna "preparare" la muscolatura con altri esercizi, come dicevi tu squat sumo, stacchi gt, abductor flies, per sfruttare appunto il nuovo concetto di flessibilità legato alla forza muscolare negli ampi rage di movimento.
La mia domanda pratica è questa:
Quante volte vanno fatti questi esercizi alla settimana oltre al PNFISO? e in quante serie ripetizioni?
Domanda teorica (per la tesi)per forza muscolare che si intende?
Grazie ciao!
P.S. ti ho aggiunto su MSN così ti chiedo un paio di concetti per la tesi se non ti disturboLast edited by Freddy77; 09-01-2008, 14:41:37.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ryohazuki Visualizza Messaggioper esempio riuscire a portare il braccio destro dietro la schiena come faccio con il sinistro...
Commenta
-
Commenta