Originariamente Scritto da Freddy77
Visualizza Messaggio
Se prendiamo ad esempio il BBing, le varie tabelle dei vari autori sono suggerite si da basi scientifiche ma anche da molta esperienza di atleti. In questo campo le esperienze e le sperimentazioni non ci sono, se ci sono io non le conosco purtoppo (di sicuro se ci sono sono molto poco note cmq).
Premesso questo ti dico che per: ripetizioni, carichi ecc. in primis ascolta il tuo corpo. Sperimenta tu stesso come ciclizzare e vedi con cosa trovi i migliori risultati.
Sempre parlando di esperienza posso dirti la mia.
Io da quando ho cominciato con gli esercizi dinamici ho quasi abbandonato il pnf. In sostanza piu o meno son questi gli esercizi che faccio:
-Squat sumo 3x30 con bilanciere (basso carico)
-Flies (divaricate frontali) 3x30 con cavigliere da 2,5kg e aiutando con le mani ad aprire al massimo e produrre una forza contraria agli adduttori nel momento della massima apertura.
-Stacchi Gt 3x12 con bilanciere (bassi carichi)
-Affondi 3x30 con bilanciere (bassi carichi)
-Calci laterali 3x10 (per gamba) Se fai kick potrebbero esserti utili, praticamente simuli un calcio laterale ma lentamente cercando di tenere bene qualche istante sul punto piu alto con la gamba bene tesa. Questo è un esercizio sia per la muscolatura laterale della coscia che alza la gamba laterlamente, ma anche per la muscolatura posteriore della gamba che poggia al terreno (in realta è quella che fa l'esercizio per l'allungamento)
Gli esercizi che faccio (per le gambe) son questi e cerco di farli tutti minimo una volta la settimana, non tutti nello stesso giorno, al massimo ne metto un paio alla volta nello stesso allenamento. Non ho una tabella vera e propia ma mi regolo molto con le mie sensazioni cercando di ascoltare il mio corpo se è pronto per un nuovo allenamento. Di solito ognuno di questi esercizi lo faccio a distanza di 4-6 gg dal precedente, tuttavia è molto indicativo, se mi sento molto bene faccio passare anche meno tempo e viceversa.
Con questi ho visto notevoli risultati.
Per quanto riguarda il pnf lo uso invece di tanto in tanto in alcuni periodi.
Riassumendo molto: col pnf si riescono a raggiungere nell'immediato delle lunghezze muscolari maggiori mentre con gli esercizi dinamici si sviluppa la forza nei punti di massima lunghezza (col pnf la lunghezza è leggermente maggiore grazie alla facilitazione neuromuscolare)
Detto questo, è molto importante sviluppare la forza con gli esercizi dinamici e il pnf puo servire per superare i plateau o di tanto in tanto per far "sentire " ai muscoli una lunghezza ancor maggiore di quella che solitamente si raggiunge coi soli dinamici, usare il solo pnf pero lo reputo sbagliato e casomai è molto meglio usare solo dinamici, ma la soluzione migliore è saper dosare entrambi.
Chiamami pure su msn quando vuoi
Per gli altri 2, fatemi sapere tra un po come va con quell'esercizio per la spalla.
Commenta