Massa e frequenza: dibattito

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Gawain
    Bodyweb Senior
    • Aug 2000
    • 13919
    • 74
    • 41
    • Italia
    • Send PM

Massa e frequenza: dibattito

Strano che nessuno ne abbia ancora parlato...quindi lo farò io.

Mi riferisco all'ultimo numero di Hardgainer.
    La rubrica di John Cristy è stata temporaneamene sostituita da un articolo di Stuart McRobert (a causa di alcuni problemi familiari di J.C.)
    In tale articolo Stuart afferma:

"L'allenamento infrequente spesso costruisce, almeno per alcune persone, molta forza ma non molta massa"
    ...
    ...
    "Ma per gli atleti che non stanno facendo i guadagni voluti allenando ogni esercizio una volta alla settimana, può avere senso provare l'approccio descritto nel resto di questo articolo"...
    ...
    ...
    "L'allenamento più frequente, all'interno della ragionevolezza, può costruire gli stessi incrementi di forza e produrre più massa; oppure può produrre guadagni di forza e di massa maggiori"

Il dibattito è aperto
    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

• Max_79
    L'antitrolls
    • May 2001
    • 42565
    • 1,849
    • 2,406
    • Brazil
    • Send PM

Postato originalmente da : Gawain:
    <STRONG>"L'allenamento infrequente spesso costruisce, almeno per alcune persone, molta forza ma non molta massa"</STRONG>
    Guarda, al mio compagno d'allenamenti e' andata proprio cosi'.
    Avra' commesso qualche errore di cui non sono a conoscenza (quell'anno non ci allenammo insieme perche' lasciai la palestra per vari motivi).
    Paradossalmente, allenandosi da pompatore ha ripreso la forma di prima, guadagnando anche un po' di massa.
    Che ti devo di'...

Saluti
    Originariamente Scritto da TheSandman
    Brunetta li ha anticipati spregiandoli, ma altrimenti sarebbe finito all'incontrario.

.Passate a trovarmi e lasciate un messaggio, thx.
    ________

///////////////////////////////////////
    /////////////////////

Commenta

• Sauron
      Bodyweb Member
      • Oct 2000
      • 2633
      • 8
      • 0
      • Minas Morgul, Mordor
      • Send PM

Mia esperienza personale:
      gambe: da una volta a settimana, fino una volta ogni 2 settimane.
      Mediamente 1 volta ogni 11 / 12 giorni.
      Sono patito con 2 serie di Sauron squat e 2 di squat per arrivare a 1 serie di Sauron squat e 1 di squat negli ultimi mesi.
      Risultato:
      Oltre ad un buon incremento nei carichi, ho notato adduttori più accentuati, vasto laterale "staccato" nella visione di fianco, pur essendo non ancora definitissimo.
      Sono anche aumentato in modo visibile di volume a lato del ginocchio (non so spiegarmi, credo che sia il sartorio o gli adduttori, non capisco bene.
      Il petto è migliorato leggermente, per me grazie alle parallele (prima 2 a settimana mi sembra, ora 1 serie ogni 11/12 giorni) e infatti si intravvede la linea di demarcazione più accentuata.
      Leggero miglioramento anche di spalle, un po' più voluminose soprattutto la parte anteriore.
      La schiena non ci faccio caso: come carichi sono salito molto, di massa forse qualcosa meglio.
      Vedrò meglio dopo le foto.
      tutto sommato, una esperienza positiva, più degli allenamenti scorsi.
      Si tratta di aggiustare il tiro su alcune cosette (nel lento per esempio resto scandaloso).
      Ciao.

(Grazie Nagione!)

Commenta

• ErikZ
        Bodyweb Member
        • Apr 2001
        • 8817
        • 1
        • 0
        • Send PM

Per chi ha letto HD2 sa' che Mentzer tratto' questo argomento gia' anni fa' noto' infatti che su alcuni soggetti avveniva un aumento di forza tremendo ma aumenti di massa esigui che fare allora disperarsi? no! Mike ando' avanti per la sua strada e noto' che spesso l'aumento di massa era seguente agli aumenti di forza lui stesso era di questa categoria. Un soggetto puo aumentare costantemente la forza per 2 mesi o piu' evidenziando pero' aumenti di massa minimali seguente a questo pero' se si ha la costanza di mantenere intatta la frequenza e il volume (cosa difficile infatti tanti quando non aumentano di massa aumentano sconsiderevolmente il volume intaccando il recupero peggiorando le cose) arriva anche l'aumento di massa infatti e stato scientificamente provato che la forza è direttamente proporzionale alla sezione trasversale del muscolo inserzioni neuromuscolari permettendo.
        Volevo aggiungere che Jones in uno dei suoi studi scopri che il muscolo ha una capacita' di migliorare la su forza del 400%(si proprio 400 x 100) mentre il recupero solo del 50% questo lascia capire che piu' carichi facciamo(diventiamo forti) piu' lo stress indotto è alto piu' il muscolo necessita di recupero per compensare-supercompensare ciao picciotti.
        Enrico e stop!

Commenta

• vance
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2001
          • 2352
          • 1
          • 0
          • S.P.Q.R. Ho visto gran parte del resto del Mondo, è brutale, crudele, oscuro, Roma è la luce.
          • Send PM

sei sicuro che sia mc, sembra proprio il contrario di quello che ha sempre detto, cmq secondo me un alenamento troppo frequente non pemette di recuperare e quindi di crescere, per quanto riguarda l'aumento della forza ed il conseguente peso sollevato penso che coseguentemente aumenti (anche se non proporzionalmente) anche la massa muscolare
          Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternità.

Commenta

• ErikZ
            Bodyweb Member
            • Apr 2001
            • 8817
            • 1
            • 0
            • Send PM

Beh se il grande Stuart ha detto una cosa del genere (stasera verifico!) devono averlo drogato è esattamente l'opposto di quello che vi aveva predicato fino ad ora!
            Enrico e stop!

Commenta

• ErikZ
              Bodyweb Member
              • Apr 2001
              • 8817
              • 1
              • 0
              • Send PM

Tempo fa' un annetto fa' circa durante il periodo della mia conversione avevo pensato ad una tabella su tre giorni alla settimana ma allenando solo un esercizio per sera era cosi':
              Lunedi: panca piana o parallele
              mercoledi: squat alternato a stacchi da terra
              venerdi: rematore con bilanciere
              Enrico e stop!

Commenta

• gimmy
                Bodyweb Member
                • Feb 2001
                • 663
                • 0
                • 0
                • italia
                • Send PM

Postato originalmente da : Gawain:
                <STRONG>Strano che nessuno ne abbia ancora parlato...quindi lo farò io.

Mi riferisco all'ultimo numero di Hardgainer.
                La rubrica di John Cristy è stata temporaneamene sostituita da un articolo di Stuart McRobert (a causa di alcuni problemi familiari di J.C.)
                In tale articolo Stuart afferma:

"L'allenamento infrequente spesso costruisce, almeno per alcune persone, molta forza ma non molta massa"
                ...
                ...
                "Ma per gli atleti che non stanno facendo i guadagni voluti allenando ogni esercizio una volta alla settimana, può avere senso provare l'approccio descritto nel resto di questo articolo"...
                ...
                ...
                "L'allenamento più frequente, all'interno della ragionevolezza, può costruire gli stessi incrementi di forza e produrre più massa; oppure può produrre guadagni di forza e di massa maggiori"

Il dibattito è aperto</STRONG>

...e dai sarà un errore di stampa!!!!!!

a parte gli scherzi io credo che lui si riferisca ad un compromesso che ognuno debba trovare col proprio corpo...io riducendo gli allenamenti ho avuto un riscontro in termini di massa notevole,anche se bisogna tener conto di fattori comne ad esempio alimentazione,risposta del fisico ecc..,alcuni miei amici che si allenano anche tre volte alla settimana ed hanno meno massa di me sembra che abbiano talvolta anche più forza...il tutto sta nel trovare il proprio punto ottimo di supercompensazione.

Commenta

• Armando
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2000
                  • 3532
                  • 5
                  • 0
                  • Napoli
                  • Send PM

Se considero l'HIT, posso dire, che è molto più frequente del metodo BII.
                  In passato quando facevo religiosamente BII,
                  incontrai delle difficoltà a fare aumenti quando facevo squat 1 volta ogni 7-10 giorni ed ero a 90 kg x10, quindi non dico chissà che carico, ma nemmeno bassissimo...allora provai a fare come suggerito da Mc, ovvero lunedì, lavoro pesante, al giovedì, con l'80% del carico, sempre per le stesse ripetizioni.
                  Ciò mi fece avanzare di 500gr, 1 kg a settimana, poi mi sono bloccato nuovamente.
                  Ho ri-abbreviato, perchè pensavo di essere superallnato...ricominciai con 85 kg, e feci aumenti di 1 kg a settimana, niente...sempre fermo tra 90 e 95 circa.
                  Mi fermai nuovamente, 10 giorni d ipausa dai pesi....cambio di tabella...

solo due esericizi, per prova...

Squat 1x10
                  Lento 2x6

e provai...nulla sempre fermo...frequnza 1 volta a settimana!
                  Stavo uscendo pazzo...
                  Cambiai il volume, passai a 3x5...
                  Beh, pian piano sono arrivato a 100x3x5 rip, ma sono rimansto imballato lì per secoli...almeno 2 mesi, con calo pesi e ripartenze.
                  Aggiustai il riposo, l'alimentazione la aumentai con un integratore proteico (ebbene si anche io li ho usati...4 anni fa!).
                  Stavo riaquistando forza, mi sentivo un pò meglio...101x3x5, dopo mesi...
                  Altro break, cosa non andava?
                  Non trovavo soluzione...
                  Poi...ho fatto una congettura...SOTTOALLENAMENTO...ovvero, mi stavo riallenando nella fase di discesa della SUPERCOMPENSAZIONE (spero teniate in mente la curva...).
                  Passai a 2 allenamenti a settimana e....
                  PROGRESSIONE COSTANTE...poi lessi Mentzer (fortunatamente HD2) e doc Ken e passai all'HIT e da allora mi alleno più frequentemente di quanto consigliato da McRobert, MA PROGREDISCO!
                  Idem chi si allena con me...
                  Questa è la mia esperienza, spero sia utile!

Aggiungo una cosa...che diceva Mentzer, BISOGNA TROVARE LA FREUQENZA GIUSTA PER NOI, non allenarsi dicendo solo DI MENO, perchè DI MENO, non VUOL DIRE NULLA!

McRobert, però dice anche "all'interno della ragionevolezza", quindi un pò più frequente di una volta a settimana, ma mi raccomando, non scadiamo nel FREQUENTE..
                  Probabilemente si è reso conto anche lui che allenare un movimento un pò più spesso, possa essere più produttivo alla lunga...fermorestando i cardini di HARDGAINER, cioè il recupero.

"FIND A WAY"

Armando
                  Kinesiologia Sportiva
                  www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• giaga
                    Bodyweb Member
                    • May 2001
                    • 2434
                    • 1
                    • 0
                    • Cagliari
                    • Send PM

Postato originalmente da : Armando:
                    <STRONG> solo due esericizi, per prova...

Squat 1x10
                    Lento 2x6

</STRONG>
                    Ti ricorda qualcosa????

<STRONG> Poi...ho fatto una congettura...SOTTOALLENAMENTO...

</STRONG>[/QUOTE]

Idem....ti ricorda qualcosa?

"Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

Commenta

• Skeletro
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2001
                      • 39
                      • 0
                      • 0
                      • Operaio
                      • Send PM

Io adesso mi alleno una volta a settimana, e i carichi, anche se per molti di voi sono irrisori, salgono sempre.
                      Penso di fare un allenamento full-body, non sono troppo pratico coi termini, e mi alleno una volta a settimana perchè quando va bene, essendo operaio, passano dalle mie sante manine 3000 scatole ogni giorno, e come oggi ad esempio sono troppo stanco per allenarmi.
                      Prima mi allenavo tutti i giorni, e magari dopo andavo a correre e facevo il saccone, ed il sabato andavo in piscina, ma anche se mi piaceva tanto, ciò sto ***** di lavoro che mi riduce ad un cencio e la notte non mi addormentavo, quindi ho dovuto mollare, avevo un fisico tirato, e mi sentivo forte, come massa ne avevo acquisita circa 5 kg in tre mesi, ma la forza nei pesi non era aumentata, adesso che mi alleno un giorno a settimana, non mi sento forte come prima, ma i carichi aumentano sempre.
                      Adesso ad esempio mi alleno così.
                      Squat 2x10
                      Low-bass/back 3x10 la faccio al posto degli stacchi perchè ho paura di farmi male alla schiena.
                      Panca incl. 2x10/8/6
                      Lento avanti 2x10/8
                      Lento dietro 1x10/8
                      Tirate inverse alla smith machine 2x10
                      curl con bilancere 2x6
                      addominali a cataste fino ad esaurimento.

Pausa tra gli esercizi 1 minuto.

Skeletro
                      [img]http://www.bodyweb.it/Forum/Skeletron.jpg[img]
                      People are strange

Commenta

• armandodiegomaradona60
                        Bodyweb Member
                        • Jun 2001
                        • 88
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

ditemi se sto dicendo stronzate..

Mc robert credo si sempre stato contrario all'allenamento frequente..
                        Cmq io inizialmente usavo una scheda da pompatore classico(quelle che danno nelle palestre)6 esercizi pettorali,3 bicipiti,4 per i tricipiti e cosi via..io per i primi 3 mesi ho avuto risultati,ma alla fine vedevo che davvero non ce la facevo +,mi allenavo ben 3 volte a settimana,allora iniziai a frequentare i forum,mi sono documentato sul B.I.I e alla fine ho capito che era l'allenamento sbagliato..Allora deciso + che mai a cambiare allenamento,passo al B.I.I (cosa difficilissima,dalle 3 ore che trascorrevo in palestra sono passato ai 45 minuti,poi dalle 3 sezioni a settimana a 2,è stato difficile,perchè credevo che + una persona si allenava + cresceva) e noto una cosa,dolori post-allenamento che prima non sentivo mai,(esempio i dorsali non mi facevano mai male ora si),poi ho visto un incremento di forza sulla panca(da 52kg a 73)questo perchè mentre prima dovevo fare oltre alla panca piana;panca inclinata,declinata,croci,cavi e poi spalle ecc..non riuscivo + andare avanti allora mi riservavo la forza per gli altri esercizi,anche perchè psicologicamente non ce la facevo,poi succedeva che alla fine della scheda dovevo fare i tricipiti ma dopo 20 esercizi non tenevo mai la forza di farli,e allora li facevo con carichi bassi e non mi allenavo come si deve..invece con la scoperta del B.I.I. aumento i carichi e sono + forte,la massa meno di un mese mezzo kilo che vi sembra?(senza seguire un alimentazione da body bulding)..

P.s. ho letto in molti articoli sparsi sia su internet che sui giornali,che la forza è proporzionata alla massa,perchè se sei + forte alzi carichi + grossi e di conseguenza carichi + grossi = + stress per i muscoli e + massa..vero o dico palle?che ve ne pare di mezzo kg di massa magra in meno di un mese quasi 20 giorni?(senza eseguire un alimentazione corretta)
                        se dai ricevi...se dai ricevi...percio' dai il tuo sangue e riceverai i muscoli...

Commenta

• kaio
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2000
                          • 923
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Postato originalmente da : armandodiegomaradona60:
                          <STRONG>...aumento i carichi e sono + forte,la massa meno di un mese mezzo kilo che vi sembra?(senza seguire un alimentazione da body bulding)..

...che ve ne pare di mezzo kg di massa magra in meno di un mese quasi 20 giorni?(senza eseguire un alimentazione corretta)</STRONG>

Maestro Ju Key:non azzardarti a vincere contro di Io nel combattimento di domani...
                          Kaio:ma per quale ragione?!
                          Maestro Ju key: perchè tu sei TROPPO forte Kaio...

Commenta

• armandodiegomaradona60
                            Bodyweb Member
                            • Jun 2001
                            • 88
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

c'è un errore scusate..mezzo kilo di massa magra,in meno di un mese,tutto cio' senza eseguire nessuna alimentazione specifica
                            se dai ricevi...se dai ricevi...percio' dai il tuo sangue e riceverai i muscoli...

Commenta

• MARCO S.
                              Bodyweb Member
                              • Jun 2001
                              • 64
                              • 0
                              • 0
                              • piacenza
                              • Send PM

Dopo essermi all. x alcuni anni con matedi classici(split A+B x4gg. sett.)senza obbiettivi di massa e raggiungendo infatti un ottimo tiraggio,quando volli provare a salire di peso i risultati furono molto deludenti,tanto che dopo 1-2anni circa la "passione" x l'all. mi abbandonò un pò.
                              Mi all. "solo" 2 volte a sett. e mangiavo parecchio male.
                              Però , a parte qulche kg. di grasso di troppo(un pò troppi),finalmaìente iniziai a crescere.
                              Ora dopo essermi rimesso a posto con la ciccia, l'anno prossimo voglio cercare di buttare su almeno 4-5kg.(spero)all. 2-3(max)
                              volte a sett. e cercando il "mio" allenamento
                              PIGBULL tornerà e si vendicherà di chi gli ha rubato l'identità

Commenta

Working...
                              X