Massa e frequenza: dibattito

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mikeshell
    Bodyweb Member
    • Jul 2000
    • 3928
    • 1
    • 0
    • Milano Italia
    • Send PM

x Armando : mi sa che mi 'convertirò' anche io prima o poi.
    Sto provando l'ABCDE e nella fase 'anabolica' mi sto allenando (come previsto) con frequenza maggiore. Per 'reggere' però allenamenti BREVISSIMI con poche serie e INTENSISSIMI : risultati notevoli !!!

Ciao
    Mike

Commenta

• Armando
      Bodyweb Member
      • Nov 2000
      • 3532
      • 5
      • 0
      • Napoli
      • Send PM

Postato originalmente da : giaga:
      <STRONG>Idem....ti ricorda qualcosa? </STRONG>
      Mi ricorda che quando mi inizavo ad allenare IO, TU stavi ancora alle medie...

Armando
      Kinesiologia Sportiva
      www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Andy76
        Bodyweb Member
        • Jun 2001
        • 130
        • 0
        • 0
        • Send PM

Postato originalmente da Armando:
        Aggiungo una cosa...che diceva Mentzer, BISOGNA TROVARE LA FREUQENZA GIUSTA PER NOI, non allenarsi dicendo solo DI MENO, perchè DI MENO, non VUOL DIRE NULLA!
        D'accordissimo con te!
        "Datemi un punto di appoggio e solleverò il mondo" by Archimede

Commenta

• Armando
          Bodyweb Member
          • Nov 2000
          • 3532
          • 5
          • 0
          • Napoli
          • Send PM

Postato originalmente da : mikeshell:
          <STRONG>x Armando : mi sa che mi 'convertirò' anche io prima o poi.
          Sto provando l'ABCDE e nella fase 'anabolica' mi sto allenando (come previsto) con frequenza maggiore. Per 'reggere' però allenamenti BREVISSIMI con poche serie e INTENSISSIMI : risultati notevoli !!!

Ciao
          Mike</STRONG>
          Tra poco mi faccio prete, anzi PAPA....fede HIT, qualcuno se vuole convertirsi...o confessare i propri peccati di allenamento...sono tutto orecchie...

Per partecipare attivamente versate un contributo mensile di 10.000.000 sul mio contocorrente...

Vi assicuro la salvezza...

FIND A WAY

Armando

P.S.: Gawain, ti nomino il S.Pietro della situazione...se accetti, prezzi modici e donne a volontà (le porti tu però, io uso le mie e se ti va facciamo qualche scambio...)Accetto volontari/collaboratori...
          Kinesiologia Sportiva
          www.armandovinci.com

Commenta

• ErikZ
            Bodyweb Member
            • Apr 2001
            • 8817
            • 1
            • 0
            • Send PM

A me invece succede esattamente l'opposto di Army se alleno troppo spesso un esercizio ho si dei progressi uniziali ma poi arrivo alla svelta allo stallo, quando ancora facevo schede da pompatore alla panca percorrevo il classico piramidale bene, progressi inarrestabili passai da 80kg(era 4 anni che non mettevo un piede in palestra) a 100kg in 1mese e mezzo poi puf basta!smisi di fare panca mi concentrai su inclinata, parallele e lento avanti bene un mesetto fa' vedendo una panca vuota(raro nella mia palestra ) provai a fare qualche ripetizione ....110kg come bermi un bicchiere di acqua.
            Io penso, non è che invece di decompensare gente come Army e altri (a quei tempi eh!!!) perdano l'esatta esecuzione dell'esercizio e il feeling con lo stesso(a me succede con certi esercizi) confondendo cosi' questo con la perdita di forza? Io parlo per mia esperienza naturalmente, sono rimasto anche 1 mese senza fare squat e quando ricominciai a farlo avevo incrementi bestiali di 20-50kg al mese!
            Enrico e stop!

Commenta

• Gawain
              Bodyweb Senior
              • Aug 2000
              • 13919
              • 74
              • 41
              • Italia
              • Send PM

In effetti, McR. nello stesso articolo (che ho volutamente tagliato per vedere le vs reazioni) afferma:

"E' un settore in cui dovete sperimentare, in modo intelligente, per scoprire il giusto equilibrio per voi.
              Naturalmente, se aumentate troppo la frequenza dell'allenamento, ogni tipo di progresso stagnerà o addirittura arretrerà.
              Il confine fra abbastanza e troppo può essere molto sottile"
              Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• ErikZ
                Bodyweb Member
                • Apr 2001
                • 8817
                • 1
                • 0
                • Send PM

Postato originalmente da : Gawain:
                <STRONG>In effetti, McR. nello stesso articolo (che ho volutamente tagliato per vedere le vs reazioni) afferma:

"E' un settore in cui dovete sperimentare, in modo intelligente, per scoprire il giusto equilibrio per voi.
                Naturalmente, se aumentate troppo la frequenza dell'allenamento, ogni tipo di progresso stagnerà o addirittura arretrerà.
                Il confine fra abbastanza e troppo può essere molto sottile"</STRONG>

Sapevo che c'era il trucchetto
                Enrico e stop!

Commenta

• andrea
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2000
                  • 372
                  • 3
                  • 1
                  • modena
                  • Send PM

Postato originalmente da : Gawain:
                  <STRONG>In effetti, McR. nello stesso articolo (che ho volutamente tagliato per vedere le vs reazioni) afferma:

Il confine fra abbastanza e troppo può essere molto sottile"</STRONG>
                  una delle schede d'allenamento che McRobert consiglia di SPERIMENTARE é questa:

lunedì
                  squat
                  stacco a gambe semi tese
                  sollevamento sulle punte dei piedi
                  addominali

mercoledì
                  dip
                  trazioni
                  lento avanti
                  Lfly

venerdì
                  squat
                  stacco a gambe semi tese
                  sollevamento sulle punte dei piedi
                  addominali

lunedì
                  dip
                  trazioni
                  lento avanti
                  Lfly

ogni esercizio viene eseguito tre volte ogni due settimane.

Commenta

• Armando
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2000
                    • 3532
                    • 5
                    • 0
                    • Napoli
                    • Send PM

Il mio esempio era riferito sempre ad un approccio non da palestra...ma BII/ciclizzazione

Ovvero, abbreviamo ma non troppo...alcune volte il concetto di HARDAGAINER ci fa sentire diversi dal normale e ci fa scegliere vie estreme, come i due esercizi o diminuzioni eccessive della frequenza...
                    Non dovrebbe accadere MAI, pena una bassa stimolazione del corpo e una bessa supecompensazione o addirittura lenta e incostante!
                    Naturalmente ciò non vale per gli ultra-hardgainer!

Il fatto di perdere il feeling con l'esercizio è un concetto per dire mille cose...ma prima di tutto si può chiamare in causa L'ESPERIENZA...ovvero il comprendere cosa succede analizzando quasi tutte le variabili, cosa che all'inizio non è possibile, per motivi di conoscenza/maturità culturale riguardo l'allenamento.

Comunque....il buon McRobert...ha evitato di deluderci...

"FIND A WAY"

Armando
                    Kinesiologia Sportiva
                    www.armandovinci.com

Commenta

• vance
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2001
                      • 2352
                      • 1
                      • 0
                      • S.P.Q.R. Ho visto gran parte del resto del Mondo, è brutale, crudele, oscuro, Roma è la luce.
                      • Send PM

Postato originalmente da : Armando:
                      <STRONG>Ovvero, abbreviamo ma non troppo...</STRONG>

il confine personale tra il troppo ed il troppo poco è molto labile e si rischia di sbagliare facilmente, quindi sperimentare
                      Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternità.

Commenta

• rillo
                        Bodyweb Member
                        • Mar 2001
                        • 274
                        • 0
                        • 0
                        • bergamo - italia
                        • Send PM

era ora che mc stuart si accorgesse di aver detto qualche cavolata, d'altronde mischiando troppo body building e powerlifting era inevitabile!
                        l'aumento della forza non è assolutamente vero che è proporzionale al volume muscolare: basta vedere i pesisti (per dire una categoria) che migliorano i record rimanendo nella stessa categoria di peso. concordo pienamente con armando sul discorso della fase discendente della compensazione. se ci si allena dopo 10 giorni si è certamente recuperato ma si sono persi anche tutta una serie di processi indispensabili per lo sviluppo muscolare.
                        il problema quindi non è quello di trovare la giusta frequenza di riposo per ognuno, ma di adattare il volume e l'intensità di lavoro per ognuno di noi su una cadenza di recupero fissa. e' un problemone lo so, ma qui sta la soluzione.
                        approfondiamo la discussione è vitale!!
                        ciao rillo

Commenta

• Sauron
                          Bodyweb Member
                          • Oct 2000
                          • 2633
                          • 8
                          • 0
                          • Minas Morgul, Mordor
                          • Send PM

Postato originalmente da : rillo:
                          <STRONG>...
                          approfondiamo la discussione è vitale!!
                          ciao rillo</STRONG>

(Grazie Nagione!)

Commenta

• Gawain
                            Bodyweb Senior
                            • Aug 2000
                            • 13919
                            • 74
                            • 41
                            • Italia
                            • Send PM

Postato originalmente da : rillo:
                            <STRONG>... adattare il volume e l'intensità di lavoro per ognuno di noi su una cadenza di recupero fissa. </STRONG>
                            Questo è il punto focale
                            Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• ErikZ
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2001
                              • 8817
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

Colgo l'occasione di questo interessante post per farvi notare alcune cose su HD2. Come ben sapete HD2 ha una frequenza allenante su ogni singolo gruppo muscolare terribilmente lunga il petto e la schiena ad esempio vengono allenati ogni 15/16 giorni idem per le braccia ma siamo proprio sicuri? proviamo ad analizzare la scheda del grande e commentiamola:
                              petto/schiena
                              dopo 4 giorni
                              gambe
                              dopo 4 giorni
                              spalle e braccia
                              dopo 4 giorni
                              gambe
                              dopo 4 giorni
                              petto/schiena
                              e cosi' via.....
                              analizziamo gli esercizi:
                              petto
                              croci o pectoral o cavi in superserie con panca inclinata(allenamento indiretto per i tricipiti e della parte anteriore del deltoide)
                              schiena
                              pullover(allenamento indiretto del capo lungo dei tricipiti)
                              in superserie con trazioni inverse e strette(allenamento indiretto dei bicipiti e della parte posteriore del deltoide)
                              stacco a gambe tese(isometrico per schiena spalle e femorali)
                              spalle
                              alzate laterali (isolamento del deltoide nel suo complesso ma contrazione del trapezio nella sua parte anteriore)
                              alzate laterali a 90°(isolamento della parte posteriore del deltoide e contrazione della parte centrale della schiena)
                              curl (come prassi)
                              tricipiti ai cavi(come prassi)in superserie con parallele(oltre ai tricipiti allena non tanto indirettamente i pettorali e dorsali)

Capito cosa intendo dire quando non bisogna temere la decompensazione nell'Heavy duty? è un sistema e la scelta degli esercizi è tale che quando alleno la parte superiore del corpo in modo indiretto o isometrico coinvolgo tutta la parte superiore del corpo quindi ecco che faccio un allenamento per la parte superiore e uno per quella inferiore ogni 8 giorni! allungabili successivamente per esigenze personali riguardanti il recupero(vedi aumento forza del 400% e aumento della capacita' di recupero solo del 50%) ciao ragazzoni.
                              Enrico e stop!

Commenta

• Sauron
                                Bodyweb Member
                                • Oct 2000
                                • 2633
                                • 8
                                • 0
                                • Minas Morgul, Mordor
                                • Send PM

Ipotizziamo che il recupero per esercizi che coinvolgono gli stessi distretti muscolari siano gli stessi.
                                Si potrebbe fare un allenamento da 2 sedute (1 potrebbe essere troppo pesante) senza sovrapposizioni, che contengono solo esercizi pesanti e partendo dal presupposto che minimo 2 giorni dobbiamo riposare tra allenamenti di tipo diverso e quindi 4 giorni tra due dello stesso tipo.
                                Provare, partendo da 4 giorni di riposo tra allenamenti dello stesso tipo, a incementare i giorni per vedere gli incrementi dei carichi.
                                A un certo punto recuperi troppo lunghi diventeranno controproducenti.
                                Regolare i giorni di riposo in base ai risultati raggiunti.
                                Bisognerebbe applicare il metodo quando già si sta lavorando a regime, non dopo un periodo lungo di riposo dopo il quale abbiamo abbassato i carichi o i dati risultano alterati.
                                Resta il problema delle spalle e delle braccia.
                                Esistono sistemi simili, più raffianati per determinare a grandi linne il recupero migliore?
                                Sentivo però che alcuni di voi sostenevano che la lunghezza del recupero dipende anche dal numero di serie con cui abbiamo allenato il muscolo.
                                Io non so se essere d' accordo.
                                Certamente introdurrebbe una ulteriore complessità.

(Grazie Nagione!)

Commenta

Working...
                                X