Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Squat e Affondi leggeri x lordotico

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Squat e Affondi leggeri x lordotico

    Ciao a tutti, mi sono già presentato in un'altra sezione. Mi ripresento per chiarezza: sono un ragazzo di 24 anni con problemi posturali quali cifosi, lordosi e scoliosi. 62kg x1,68 cm . Sono nuovo allo sport e ai pesi . Ma vorrei impegnarmi seriamente allo scopo di mettere su un po’ di massa (niente di esagerato, almeno per ora), e soprattutto costruire una buona forma fisica in generale, tale da, non dico risolvere i miei problemi, ma quanto meno evitarne l’aggravarsi in futuro.
    Ora il problema è che allenandomi in casa per conto mio (con panca e manubri) mi risulta difficile allenare determinate zone muscolari senza fare esercizi che normalmente sono sconsigliati a chi nella mia condizione.
    Mi riferisco in particolare a gambe e glutei: inizialmente avevo pensato di eliminare del tutto esercizi fondamentali come Squat, Affondi, Stacchi, e Good Morning, ma in questo modo mi restano solo esercizi a corpo libero come la flessione dell’anca in quadrupedia, il ponte, abduzioni dell’anca. Per il momento che sono a secco (oltre che secco)vanno anche bene ma andando avanti mi sa che si formerà uno squilibrio tra parte alta e bassa del corpo che di certo non fa bene alla postura. Inoltre arrivare all’esaurimento muscolare con esercizi a corpo libero necessita più tempo e non ne ho così tanto.
    Allora mi chiedevo se magari posso eseguire una versione meno gravosa di Squat e Affondi, con due manubri tenuti in basso di fianco alle gambe e con carichi leggeri .
    Ho letto che gli esperti le sconsigliano a chi è nella mia condizione, ma immagino si riferiscano soprattutto alle versioni con carichi importanti,insomma da body builder. A me che intendo lavorare con carichi leggeri e alto numero di ripetizioni le sconsigliereste?
    (Stesso discorso per il leg curl. cariki leggeri e alto numerodi ripetizioni.)

    Posto delle foto per farvi rendere conto della situazione (nele foto mi sforzo di stare il più dritto possibile). Pensate sia lieve o è grave? Io non ne ho idea
    Vi ringrazio anticipatamente per qualunque consiglio-suggerimento-aiuto (anche sulla eventuale carenza di muscoli nel dorso)
    Last edited by EdwardScissorHand; 24-02-2008, 15:14:51.

    #2
    Beh, sarebbero state più indicative foto rilassate, nelle quali non ti "sforzassi di stare il più dritto possibile". Solitamente, nella tua condizione, come già sai bene, è consigliato procedere con molta cautela e sperabile, inoltre, avere il supporto di un medico o per lo meno di un "preparatore preparato" (manco un poeta parla così). Già l'idea di utilizzare nello squat i manubri invece che il bilanciere la reputo ottima nella tua condizione (lasciando sottintesa l'ovvia necessità di non esagerare coi carichi) in quanto il bilanciere obbliga ad una posizione lordotica e scarica tutto il peso sulle vertebre, cosa che con i manubri non avviene assolutamente. Opinione personale: gli affondi li vedo ancora più pericolosi per te, ma faresti meglio ad attendere il parere di un esperto, anche perché, vista la limitatezza di mezzi a disposizione, sono esercizi insostituibili

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da EdwardScissorHand Visualizza Messaggio
      Ciao a tutti, mi sono già presentato in un'altra sezione. Mi ripresento per chiarezza: sono un ragazzo di 24 anni con problemi posturali quali cifosi, lordosi e scoliosi. 62kg x1,68 cm . Sono nuovo allo sport e ai pesi . Ma vorrei impegnarmi seriamente allo scopo di mettere su un po’ di massa (niente di esagerato, almeno per ora), e soprattutto costruire una buona forma fisica in generale, tale da, non dico risolvere i miei problemi, ma quanto meno evitarne l’aggravarsi in futuro.
      Ora il problema è che allenandomi in casa per conto mio (con panca e manubri) mi risulta difficile allenare determinate zone muscolari senza fare esercizi che normalmente sono sconsigliati a chi nella mia condizione.
      Mi riferisco in particolare a gambe e glutei: inizialmente avevo pensato di eliminare del tutto esercizi fondamentali come Squat, Affondi, Stacchi, e Good Morning, ma in questo modo mi restano solo esercizi a corpo libero come la flessione dell’anca in quadrupedia, il ponte, abduzioni dell’anca. Per il momento che sono a secco (oltre che secco)vanno anche bene ma andando avanti mi sa che si formerà uno squilibrio tra parte alta e bassa del corpo che di certo non fa bene alla postura. Inoltre arrivare all’esaurimento muscolare con esercizi a corpo libero necessita più tempo e non ne ho così tanto.
      Allora mi chiedevo se magari posso eseguire una versione meno gravosa di Squat e Affondi, con due manubri tenuti in basso di fianco alle gambe e con carichi leggeri .
      Ho letto che gli esperti le sconsigliano a chi è nella mia condizione, ma immagino si riferiscano soprattutto alle versioni con carichi importanti,insomma da body builder. A me che intendo lavorare con carichi leggeri e alto numero di ripetizioni le sconsigliereste?
      (Stesso discorso per il leg curl. cariki leggeri e alto numerodi ripetizioni.)

      Posto delle foto per farvi rendere conto della situazione (nele foto mi sforzo di stare il più dritto possibile). Pensate sia lieve o è grave? Io non ne ho idea
      Vi ringrazio anticipatamente per qualunque consiglio-suggerimento-aiuto (anche sulla eventuale carenza di muscoli nel dorso)
      Potresti imparare a fare lo squat frontale con bilancere che va a caricare molto meno di quello classico sulla zona lombare perche' il carico e' meglio distribuito!
      sigpic

      Commenta


        #4
        Ciao grazie per le risposte.
        Lo Squat con bilancere mi preoccupa troppo.Già sarebeb tanto poterlo fare coi manubri. Purtroppo non ho il supporto di un medico sportivo, per questo chiedevo a voi; magari se qualkuno è in una condizione simile alla mia o è comptetente in materia può dirmi qualkosa... cmq posto alcune foto da rilassato: più che altro tendo a buttare il collo in avanti ..
        Si direbbe che ho le scapole alate dalle foto?
        Scusate la bassa risoluzione ma nn posos fare mejo
        Scusate anke l'immondità
        Last edited by EdwardScissorHand; 24-02-2008, 15:16:19.

        Commenta


          #5
          cifosi e lordosi sono per atteggiamenti/squilibri muscolari o sono diventati un dismorfismo?
          Dottore in Scienze Motorie
          Maestro FIPCF
          Preparatore fisico FIR
          sigpic

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da VAR. ESS. Visualizza Messaggio
            Potresti imparare a fare lo squat frontale con bilancere che va a caricare molto meno di quello classico sulla zona lombare perche' il carico e' meglio distribuito!
            si è vero....però allo stesso tempo non aiuta certo a combattere la cifosi il front squat

            "Le cose sono 2 a questo mondo: o sei qualcuno o non sei nessuno" http://www.youtube.com/watch?v=RVCSw1DRENg

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da matrix23 Visualizza Messaggio
              si è vero....però allo stesso tempo non aiuta certo a combattere la cifosi il front squat
              OK,sono d' accordo ma e' peggio con quello classico!cmq secondo me dovrebbe fare una rieducazione posturale globale visto che dalle foto sembra che abbia un' accentuazione della curva cervicale,di quella dorsale e di quella lombare!
              sigpic

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da VAR. ESS. Visualizza Messaggio
                OK,sono d' accordo ma e' peggio con quello classico!cmq secondo me dovrebbe fare una rieducazione posturale globale visto che dalle foto sembra che abbia un' accentuazione della curva cervicale,di quella dorsale e di quella lombare!
                si vero, più o meno come me qualche tempo fa....ora, grazie ad un lavoro specifico, va meglio però

                "Le cose sono 2 a questo mondo: o sei qualcuno o non sei nessuno" http://www.youtube.com/watch?v=RVCSw1DRENg

                Commenta


                  #9
                  Non so se sono attegiamenti muscolari o dismorfismi. Penso uan via di mezzo, visto che un pò mi posso raddrizzare, ma non del tutto.
                  Per quanto riguarda gli affondi non so , ho letto qua e là in vecchie discussioni che sono peferibili allo squat x ki ha lordosi...forse perchè a parità di peso impegnano di + gambe e glutei permettendo di utilizzare un carico minore.
                  @matrix23: per lavoro specifico intendi ginnastica posturale o in generale un allenamento mirato?
                  Io non ho modo di fare il primo ma per il secondo cerkerò di impegnarmi

                  Commenta


                    #10
                    Guarda, la cosa migliore è irrobustire al massimo i muscoli dorsali e addominali. I primi soprattutto, per migliorare il tuo atteggiamento cifotico. La cosa migliore sarebbero i vari tipi di rematori, soprattutto verticali ma da quello che ho capito ti alleni a casa e non hai questi attrezzi... Lo squat fossi in te lo abbandonerei per il momento. Fai altri esercizi che ti possano irrobustire un poco e poi magari lo riprendi.
                    Inoltre fai attenzione continuamente alla postura che tieni.

                    Un altro piccolo aiuto ti può essere dato dal circuito YTWL, che mi aveva fatto conoscere un ragazzo qui sul forum (fai un search o cerca su youtube). è da poco che lo faccio ma mi sembra buono.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da EdwardScissorHand Visualizza Messaggio
                      Non so se sono attegiamenti muscolari o dismorfismi. Penso uan via di mezzo, visto che un pò mi posso raddrizzare, ma non del tutto.
                      Per quanto riguarda gli affondi non so , ho letto qua e là in vecchie discussioni che sono peferibili allo squat x ki ha lordosi...forse perchè a parità di peso impegnano di + gambe e glutei permettendo di utilizzare un carico minore.
                      @matrix23: per lavoro specifico intendi ginnastica posturale o in generale un allenamento mirato?
                      Io non ho modo di fare il primo ma per il secondo cerkerò di impegnarmi
                      ti ha risposto ottimamente kobe!!!
                      fai così e vedrai che andrà meglio

                      "Le cose sono 2 a questo mondo: o sei qualcuno o non sei nessuno" http://www.youtube.com/watch?v=RVCSw1DRENg

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da EdwardScissorHand Visualizza Messaggio
                        Non so se sono attegiamenti muscolari o dismorfismi. Penso uan via di mezzo, visto che un pò mi posso raddrizzare, ma non del tutto.
                        Per quanto riguarda gli affondi non so , ho letto qua e là in vecchie discussioni che sono peferibili allo squat x ki ha lordosi...forse perchè a parità di peso impegnano di + gambe e glutei permettendo di utilizzare un carico minore.
                        @matrix23: per lavoro specifico intendi ginnastica posturale o in generale un allenamento mirato?
                        Io non ho modo di fare il primo ma per il secondo cerkerò di impegnarmi
                        cifoli e lordosi o sono dismorfismi o atteggiamenti posturali scorretti, nn ci sono vie di mezzo. Se nn sai quali dei due è impossibile darti consigli corretti. Visto la tua situazione complessa il mio consiglio è di farti seguire da persone competenti, ogni consiglio ora può solo essere dannoso o improduttivo. Ps in una iperlordosi nn si devono rinforzare gli addominali, contrariamente a come si pensa
                        Dottore in Scienze Motorie
                        Maestro FIPCF
                        Preparatore fisico FIR
                        sigpic

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Power clean Visualizza Messaggio
                          cifoli e lordosi o sono dismorfismi o atteggiamenti posturali scorretti, nn ci sono vie di mezzo. Se nn sai quali dei due è impossibile darti consigli corretti. Visto la tua situazione complessa il mio consiglio è di farti seguire da persone competenti, ogni consiglio ora può solo essere dannoso o improduttivo. Ps in una iperlordosi nn si devono rinforzare gli addominali, contrariamente a come si pensa



                          come no?!?!?!why?

                          "Le cose sono 2 a questo mondo: o sei qualcuno o non sei nessuno" http://www.youtube.com/watch?v=RVCSw1DRENg

                          Commenta


                            #14
                            prendiamo come punto di riferimento il bacino, alcuni muscoli permettono l'anteroversione e altri la retroversione. Analizziamo solo il retto dell'addome e lo psoas, sono degli antagonisti. Il primo retroverte il bacino e il secondo lo anteverte (nn considero ora altri muscoli che entrano in gioco come i glutei). Quindi retto "tira" da una parte e lo psoas dall'altra il bacino.. in una situazione normale c'è un equilibrio mentre in una iperlordosi (muscolare nn dismorfismo) lo psoas è retratto (per innumerevoli motivi).. bene, si dice di lavorare l'addome per portare il bacino in asse.. Ma questo nn è possibile! lo psoas è 2-3-4 volte più grosso del retto che è un muscoletto sottile! è come se io volessi fare tiro alla fune con coleman pensando di vincere! è impossibile! ne consegue che facendo il crunch lavorerà al 90% lo psoas.. bisogna solo allungare lo psoas e lavorare sui glutei (se necessario).
                            dimenticavo per un lordotico è meglio fare gli affondi che lo squat, il bacino si retroverte nelle situazioni monopodaliche
                            Last edited by Power clean; 12-12-2007, 18:04:10.
                            Dottore in Scienze Motorie
                            Maestro FIPCF
                            Preparatore fisico FIR
                            sigpic

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Power clean Visualizza Messaggio
                              cifoli e lordosi o sono dismorfismi o atteggiamenti posturali scorretti, nn ci sono vie di mezzo. Se nn sai quali dei due è impossibile darti consigli corretti. Visto la tua situazione complessa il mio consiglio è di farti seguire da persone competenti, ogni consiglio ora può solo essere dannoso o improduttivo. Ps in una iperlordosi nn si devono rinforzare gli addominali, contrariamente a come si pensa
                              Beh, ma se si trattasse di dismorfismo non dovrebbe avere dolori veri e propri? Da quello che dice sembra che siano solamente difetti di postura...


                              Originariamente Scritto da Power clean Visualizza Messaggio
                              prendiamo come punto di riferimento il bacino, alcuni muscoli permettono l'anteroversione e altri la retroversione. Analizziamo solo il retto dell'addome e lo psoas, sono degli antagonisti. Il primo retroverte il bacino e il secondo lo anteverte (nn considero ora altri muscoli che entrano in gioco come i glutei). Quindi retto "tira" da una parte e lo psoas dall'altra il bacino.. in una situazione normale c'è un equilibrio mentre in una iperlordosi (muscolare nn dismorfismo) lo psoas è retratto (per innumerevoli motivi).. bene, si dice di lavorare l'addome per portare il bacino in asse.. Ma questo nn è possibile! lo psoas è 2-3-4 volte più grosso del retto che è un muscoletto sottile! è come se io volessi fare tiro alla fune con coleman pensando di vincere! è impossibile! ne consegue che facendo il crunch lavorerà al 90% lo psoas.. bisogna solo allungare lo psoas e lavorare sui glutei (se necessario).
                              dimenticavo per un lordotico è meglio fare gli affondi che lo squat, il bacino si retroverte nelle situazioni monopodaliche
                              A parte che dalle sue foto non mi sembra che ci sia una iperlordosi, devo ammettere che non ho capito pienamente il tuo ragionamento.
                              Il fisiatra mi aveva detto di curare anche l'allenamento addominale per la postura. Mi aveva detto di come, allenando gli addominali, migliori anche la stabilità in posizione eretta e si crei un rinforzo generale come una cintura...
                              Last edited by Kobe24; 12-12-2007, 18:21:26.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎