si si per carità io saprei regolarmi da non farmi male sicuramente pero non saprei regolarmi bene al dettaglio cosi carichi
Massimali
Collapse
X
-
...
Esempio... se scelgo un peso che reputo come massimale, eseguo 1 rep e vedo che ne faccio una seconda (non di piu'...) che faccio? Questo peso non è il mio massimale ma quasi... un'ulteriore prova con più peso potrebbe essere falsata dall'aver eseguito il tutto con un submassimale (stanchezza, acido lattico e balle varie)?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da GDG Visualizza MessaggioEsempio... se scelgo un peso che reputo come massimale, eseguo 1 rep e vedo che ne faccio una seconda (non di piu'...) che faccio? Questo peso non è il mio massimale ma quasi... un'ulteriore prova con più peso potrebbe essere falsata dall'aver eseguito il tutto con un submassimale (stanchezza, acido lattico e balle varie)?
Non dimenticare, inoltre, di non partire subito col carico massimale o presunto tale: hai bisogno di un ottimo warm-up per rendere al meglio, quindi avvicinati al massimale con 3-4 serie alattacide.
Per ricollegarsi a quanto diceva manx, l'idea non è affatto malsana come sembra: fossilizzarsi sul massimale e le relative percentuali può limitare il BBer (discorso diverso, invece, per i powerlifter). La soluzione migliore sarebbe piuttosto quella di rendersi conto, ad ogni allenamento, qual è il massimale "momentaneo" e sfruttare quello, basandosi anche sui "massimali parziali" (8rm-6rm ad esempio). Quando ci si allena coi pesoni e per più ripetizioni, purtroppo, gran parte della performance dipende dallo stato fisico del momento (sonno, pasti, "mood"): se sento che il mio 85%, per un determinato allenamento, è poco, mi conviene aumentare il carico e fregarmene della percentuale, in maniera da sfruttare al massimo la forza del momento. Se all'allenamento successivo, invece, sempre ipotizzando, mi accorgo che l'85% è stranamente pesantissimo e sta andando a discapito di un'esecuzione pulita, tanto meglio scaricare il bilanciere e allenarsi in maniera consapevole
Commenta
-
Commenta