Addominali bassi e mal di schiena

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • depeche77
    Bodyweb Member
    • Dec 2007
    • 8
    • 0
    • 0
    • Send PM

Addominali bassi e mal di schiena

Da sempre ogni volta che faccio gli addominali bassi e quindi facendo uso del movimento delle gambe dopo pochi esercizi mi viene male alla schiena,forse e' un problema che succede spesso anche ad altri pero' avendo io delle gambe molto voluminose probabilmente ne risento di piu,avete qualche consiglio da darmi al riguardo? magari qualche tipo di esercizio particolare dove l'uso delle gambe e' ridotto al minimo.Grazie
  • Power clean
    Bodyweb Member
    • Jul 2006
    • 2581
    • 130
    • 115
    • Roma
    • Send PM

evidentemente scendi troppo gon le gambe e lavori di psoas. Il movimento è di bacino nn di gamba. Se hai un'iperlordosi di tuo nn fare esercizi analitici per l'addome
    Dottore in Scienze Motorie
    Maestro FIPCF
    Preparatore fisico FIR
    sigpic

Commenta

• Cris_RM
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2005
      • 1911
      • 91
      • 28
      • Roma
      • Send PM

....gli addominali bassi non esistono, se sollevi le gambe disteso provochi un'iperlordosi del tratto lombare ecco perchè ti fa male la schiena.

Se vuoi allenare il tensore del quadricipite e l'ilopsoas ti consiglio esercizi migliori ma lascia stare i sollevamenti delle gambe, peggio se tese.

L'addome lavora come prime mover solo ed esclusivamente se e quando la sinfisi pubica si avvicina allo sterno, ovvero nel movemento di crunch.

tutto il resto come diceva il califfo è noia.

Commenta

• depeche77
        Bodyweb Member
        • Dec 2007
        • 8
        • 0
        • 0
        • Send PM

Scusatemi alcune cose credo di non averle capite per via del linguaggio un po' troppo tecnico per me,cmq cercando di riassumere mi avete detto che gli addominali bassi non esistono?quindi gli esercizi che si fanno solitamente con li movimento a sollevare le gambe su che parte agiscono? potrebbe davvero bastarmi fare solo esercizi per quelli io chiamavo addominali alti tipo crunch?Il fatto e' che volevo proprio cercare di tirare giu un po' la pancia e quindi avrei bisogno di fare davvero tanti addominali.Grazie

Commenta

• Power clean
          Bodyweb Member
          • Jul 2006
          • 2581
          • 130
          • 115
          • Roma
          • Send PM

il retto dell'addome è un unico muscolo (2 per lato) quindi viene tutto stimolato quando lo si lavora. Dato che è molto lungo ci sono esercizi che danno un'enfasi maggiore o minore su delle zone rispetto ad altre. Dette queste premesse:
          1. se vuoi perdere la pancia,fare tanti esercizi per l'addome nn serve a nulla. In primis è importante la dieta ed esercizi poliarticolari come squat,stacchi,ecc.. e attività aerobiche anche con i pesi
          2. Il crunc inverso (per gli addominali bassi come dici te) è un movimento di bacino non di gamba, è esattamente il movimento opposto del crunch normale. quindi il bacino ruota in direzione dello sterno.
          Dottore in Scienze Motorie
          Maestro FIPCF
          Preparatore fisico FIR
          sigpic

Commenta

• Cris_RM
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2005
            • 1911
            • 91
            • 28
            • Roma