schede di forza e massa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • lukas.182
    Bodyweb Member
    • Dec 2007
    • 1
    • 0
    • 0
    • Send PM

schede di forza e massa

ciao a tutti...
    Ho 18 anni e ho cominciato da poche settimane a fare palestra.Già da 3anni ho fatto qualche mese di palestra ottenendo anke discreti risultati nonostante la poca costanza.
    Il problema che mi è subito sorto è:
    come si imposta una scheda per l'aumento della forza e come una per l'aumento dellla massa.
    Leggendo qlke forum ho visto ke nn esistono schede fisse ma si possono fare entrambe le cose in tanti diversi modi.
    l'anno ke ho praticato con più costanza(6-7 mesi)l'istruttore mi ha impostato una prima scheda formata per tutti gli esercizi (dividendo la settimana in tre giorni e in ogni giorno i rispettivi muscoli da allenare es. spalle-dorsali, bicipiti- pettorali, tricipiti-gambe) con 3 serie da 20 ripetizioni.A cosa serve una scheda del genere?se nn ricordo male mi disse servisse per la forza.
    infatti successivamente mi scrisse una scheda per la massa sempre dividendo la allo stesso identico modo.Cambiando qlke esercizio mi scrisse:
    per tutti gli eserciz 4 serie con 10 8 6 4
    solo per i pettorali(panca piana, inclinata e croci su panca inclinata) 5 serie da 8 6 6 4 4.
    successivamente il mio professore di educaz fisica (un profess molto competente e qualificatissimo) mi ha detto ke era una buona scheda e ke cmq quelle serie descrescenti sforzandosi molto(massimali) serivivano davvero per mettere massa.in pratica mi disse quando ti sforzi molto facendo poche ripetiz metti massa.è vero?quest'istruttore mi scrisse inoltre solo nelle gambe serie del tipo:
    4x10 10 12 15 per sqat al multipower, leg extension e leg curl invece per calf in piedi e seduto 3x15.
    in sintesi c'è qlkuno ke mi può chiarire le idee su qste diverse modalità di esecuzioni?
Working...
X