Vorrei adottare questa metodica in quanto nell' esecuzione della panca piana non sento molto coinvolgimento nei pettorali, vorrei adottare uno schema del tipo croci+panca piana però non so bene come devo pre-esaurire il petto ovvero non so che peso utilizzare nelle croci e per quante ripetizioni, qualcuno mi illumini per favore...
Pre-esaurimento, istruzioni..
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da mauryrx81 Visualizza MessaggioVorrei adottare questa metodica in quanto nell' esecuzione della panca piana non sento molto coinvolgimento nei pettorali, vorrei adottare uno schema del tipo croci+panca piana però non so bene come devo pre-esaurire il petto ovvero non so che peso utilizzare nelle croci e per quante ripetizioni, qualcuno mi illumini per favore...
primo esercizio: circa 6-8 ripetizioni
zero riposo
secondo esercizio: circa 6-10 ripetizioni
riposo: 2-3 minuti
Puoi trovare alcune ulteriori informazioni in questo mio articolo, che tratta i triset pre-post affaticamento che sono un'estensione dei pre-affaticamenti...
http://www.abodybuilding.com/Curro7.htm
-
-
e chiaramente attenzione al peso che usi nella panca piana perchè avrai chiaramente meno forza...altrimenti rischi di andarci sicuro e sbattertelo nei denti.."Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
Originariamente Scritto da SeanCiò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggioe chiaramente attenzione al peso che usi nella panca piana perchè avrai chiaramente meno forza...altrimenti rischi di andarci sicuro e sbattertelo nei denti..
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Francesco C Visualizza Messaggioprimo esercizio: circa 6-8 ripetizioni
zero riposo
croci su inclinata+ panca piana ?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da mauryrx81 Visualizza MessaggioGrazie Francesco C, credo di aver capito ma mi manca solo un' ultimo dettaglio, nel primo esercizio queste 6-8 ripetizioni come dovrei farle ? lasciando un margine di buffer ? oppure arrivare all' incapacità di terminare l' ultima ripetizione ? potrebbe essere buona come idea per dare un pelino di enfasi in più sulla parte alta del petto fare
croci su inclinata+ panca piana ?
Si, la tua idea, per i pettorali alti potrebbe andare... Cmq, se ti servono maggiori informazioni su come "specializzare" i pettorli, puoi dare un'occhiata al mio sito http://digilander.libero.it/francescocurro/ nella sezione Articoli, raccolta 2 e 3
Commenta
-
-
ma 6 sicuro ke hai bisogno del prestancaggio??? magari se senti poco il petto potresti nn avere una tecnica proprio xfetta e scaricare trpp su spalle e tric...
l'unico caso in cui qst tecnica è veramente utile è qll in cui hai i pettorali sensibilmente + forti di spalle e tric ke cedono x primi e cedendo t portano all'interruzione della serie anke se il muscolo target del tuo alenamento nn è "esaurito"le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggioma 6 sicuro ke hai bisogno del prestancaggio??? magari se senti poco il petto potresti nn avere una tecnica proprio xfetta e scaricare trpp su spalle e tric...
l'unico caso in cui qst tecnica è veramente utile è qll in cui hai i pettorali sensibilmente + forti di spalle e tric ke cedono x primi e cedendo t portano all'interruzione della serie anke se il muscolo target del tuo alenamento nn è "esaurito"
Commenta
-
-
il petto mi sembra sviluppato, qnd nn credo ke nn lavori... imho potresti provare qlk tecnica d intensità, tipo rest pause stripping e roba del genere...le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"
Commenta
-
-
il petto è sviluppato ma è fermo li da un bel pezzo, a dire la verità il petto l' ho sempre avuto abbastanza grosso anche quando non mi allenavo, la foto risale all' estate dell' anno passato, adesso ho incrementato notevolmente i deltoidi ed il petto più o meno è sempre quello e comincia a stonare rispetto alle spalle specialmente nella parte alta e interna... comunque ho deciso di andare avanti un po' a tentativi.. le proverò un po' tutte...
Commenta
-
-
bravo, provare e sperimentare è la strada migliore, xò bisogna andarci ragionando, continuo a pensare ke il prestancaggio nn sia la soluzione ke cerki...
allora, hai spalle molto forti e sviluppate, qst potrebbe causare o essere causato da un anke da un eccessivo reclutamento dei deltoidi nella panca... imho le soluzioni migliori da tentare sn in ordine:
1. fai la declinata al posto della piana (in qst modo nn puoi aiutarti cn le spalle)
2. se ottieni poco prova a usare i manubri
3. se ancora nn ottieni risultati provare tecnike ad alta intensità cm stripping, rest pause, serie triple, negative... insomma hai un bel pò d alternative tra le quali sceglierele cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"
Commenta
-
-
...i motivi potrebbero essere molti e così non si possono far altro che supposizioni, tra le altre cose il pre affaticamento non è che sia questa gran trovata in assoluto dal momento che in soldoni tende a stimolare la resistenza alla forza, quando non il lattacido, per cui oltre ad un buon pompaggio momentaneo non assicura grossi risultati di lungo termine.
Andando per gradi le strade sono molte:
a) La tecnica di esecuzione, basti pensare a quanto sia diversa nela distensione su panca nel PL e nel BB, devi trovare quelle che meglio colpisce il tuo pettorale tenendo conto di come nel tuo corpo lavorano i sinergisti.
b) La composizione prevalente di fibre nel tuo petto per individuare quali sono le tecniche di allenamento che meglio lo sollecitano visto che queste cambiano non solo da individuo ad individuo m anche sullo stesso soggetto tra i diversi distretti muscolari.
Insomma prima di arrivare al pre affaticamento la strada è tanta....
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Francesco C Visualizza Messaggioprimo esercizio: circa 6-8 ripetizioni
zero riposo
Puoi trovare alcune ulteriori informazioni in questo mio articolo, che tratta i triset pre-post affaticamento che sono un'estensione dei pre-affaticamenti...
http://www.abodybuilding.com/Curro7.htm
questa è una superserie non è un preaffaticamento..... il preaffaticamento consiste nell 'eseguire prima un esercizio d'isolamento x esempio croci e poi dopo aver fatto le serie prefissate si passa ad uno base x lo stesso gruppo muscolare....
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Pancapiana Visualizza Messaggioquesta è una superserie non è un preaffaticamento..... il preaffaticamento consiste nell 'eseguire prima un esercizio d'isolamento x esempio croci e poi dopo aver fatto le serie prefissate si passa ad uno base x lo stesso gruppo muscolare....
Sull'eseguire prima e separatamente l'esercizio d'isolamento, non mi pare proprio. Che poi qualcuno lo possa - personalmente - chiamare così, può anche essere; rispettiamo la sua posizione, ma che non generalizzi poi il termine...
Tanto per chiarire cito Cianti dal suo libro "da qui all'enormità":
...sullo stesso gruppo muscolare eseguo un esercizio di isolamento per 5-6 ripetizioni allo spasimo seguito senza riposo da un esercizio base per 8-10 ripetizioni ad esaurimento.
E cito anche un testo ufficiale Weider dove si spiegano i suoi famosi "principi" (ed il preaffaticamento è uno di essi):
il principio del pre-affaticamento consiste nell'eseguire prima un esercizio di isolamento per un particolare gruppo muscolare, facendolo seguire immediatamente da un esercizio base...
Sui motivi del preaffaticamento e sulla necessità di tale tempistica e scelta di esercizi ... lascio a Te le analisi e le conclusioni...
Commenta
-
Commenta