Squat o pressa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cibao
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 35
    • 0
    • 0
    • milano
    • Send PM

Squat o pressa

Quali le differenze?
    Consigli pratici per l'esecuzione dello squat correttamente?In particolare per non causare danni alla schiena.
    Grazie
  • rillo
    Bodyweb Member
    • Mar 2001
    • 274
    • 0
    • 0
    • bergamo - italia
    • Send PM

per eseguire correttamente lo squat devi prima di tutto porti di profilo ad uno specchio e mimando il movimento con un bilanciere scarico vedere a che punto della flessione la tua bassa schiena si incurva (generalmente circa quando le cosce sono parallele al pavimento). Visualizza e memorizza bene tale profondità di flessione poichè non dovrai mai scendere al di sotto. Non abbasare mai la testa che guarderà sempre avanti e leggermente in alto, tieni i gomiti verso il basso. Io mi scaldo sempre la bassa schiena prima di fare squat con una serie di crunch e hyperestension. Durante l'esecuzione stai attento a non spingere troppo velocemente con le gambe, ti troveresti a tirare su il peso con la schiena, quasi come nel good morning. per evitare questo devi contemporaneamente spingere sulle gambe e raddrizzare il busto. Infine posiziona il bilaciere sui trapezi non alla base del collo, meglio un pò più basso quasi all'inizio dei deltoidi che più in alto. Questo per la schiena, per le ginocchia tieni i piedi in fuori a 45° con una apertura maggiore/uguale alle spalle. Sullo squat penso sia quasi tutto.
    Sul problema squat o pressa, io ritengo che la pressa possa essere per la schiena addirittura più dannosa dello squat. ciao e buon allenamento

Commenta

• Gawain
      Bodyweb Senior
      • Aug 2000
      • 13919
      • 74
      • 41
      • Italia
      • Send PM

Rillo è stato chiarissimo. Nulla da aggiungere
      Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• vance
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2001
        • 2352
        • 1
        • 0
        • S.P.Q.R. Ho visto gran parte del resto del Mondo, è brutale, crudele, oscuro, Roma è la luce.
        • Send PM

Postato originalmente da : rillo:
        <STRONG>per eseguire correttamente lo squat devi prima di tutto porti di profilo ad uno specchio e mimando il movimento con un bilanciere scarico vedere a che punto della flessione la tua bassa schiena si incurva (generalmente circa quando le cosce sono parallele al pavimento). Visualizza e memorizza bene tale profondità di flessione poichè non dovrai mai scendere al di sotto. Non abbasare mai la testa che guarderà sempre avanti e leggermente in alto, tieni i gomiti verso il basso. Io mi scaldo sempre la bassa schiena prima di fare squat con una serie di crunch e hyperestension. Durante l'esecuzione stai attento a non spingere troppo velocemente con le gambe, ti troveresti a tirare su il peso con la schiena, quasi come nel good morning. per evitare questo devi contemporaneamente spingere sulle gambe e raddrizzare il busto. Infine posiziona il bilaciere sui trapezi non alla base del collo, meglio un pò più basso quasi all'inizio dei deltoidi che più in alto. Questo per la schiena, per le ginocchia tieni i piedi in fuori a 45° con una apertura maggiore/uguale alle spalle. Sullo squat penso sia quasi tutto.
        Sul problema squat o pressa, io ritengo che la pressa possa essere per la schiena addirittura più dannosa dello squat. ciao e buon allenamento</STRONG>
        Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternità.

Commenta

• Niko
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2000
          • 1656
          • 60
          • 2
          • Rovigo
          • Send PM

Ottima la spiegazione di Rillo sulla tecnica di esecuzione dello squat.

Tra pressa e squat secondo me è molto migliore lo squat. Tralaltro se fatto con tecnica corretta e NON al multipower non daneggia ne schiena ne ginocchia.

Commenta

• ErikZ
            Bodyweb Member
            • Apr 2001
            • 8817
            • 1
            • 0
            • Send PM

Postato originalmente da : Niko:
            <STRONG>Ottima la spiegazione di Rillo sulla tecnica di esecuzione dello squat.

Tra pressa e squat secondo me è molto migliore lo squat. Tralaltro se fatto con tecnica corretta e NON al multipower non daneggia ne schiena ne ginocchia.</STRONG>
            Dal mio punto di vista comunque la discesa nello squat è soggettiva e varia dalle caratteristiche biomeccaniche delle persone e dalla flessibilita'(questa ultima comunque è sicuramente migliorabile) l'importante nello squat e tenere d'occhio l'inclinazione della schiena e sopratutto non cercare di arrivare giu' o al parallelo se il nostro fisico per le proprie caratteristiche non ce lo permette xche' cio' porterebbe sicuramente ad un infortunio.

:cool:
            Enrico e stop!

Commenta

• Cibao
              Bodyweb Member
              • Apr 2001
              • 35
              • 0
              • 0
              • milano
              • Send PM

ma la schiena deve scendere dritta?

Commenta

• ErikZ
                Bodyweb Member
                • Apr 2001
                • 8817
                • 1
                • 0
                • Send PM

Postato originalmente da : Cibao:
                <STRONG>ma la schiena deve scendere dritta?</STRONG>
                La schiena idealmente dovrebbe restare diritta ma cio' e molto molto difficile specialmente quando si maneggiano carichi pesanti quindi concentrati nel tenerla il piu diritta possibile(occhio che diritta non vuol dire innarcata in avanti).... per maggiore delucidazione comprati il libro di McRobert oppure quello di Delavier " Guida agli esercizzi di muscolazione" ciao
                Enrico e stop!

Commenta

• Cibao
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2001
                  • 35
                  • 0
                  • 0
                  • milano
                  • Send PM

scusate ma forse ho trovato la soluzione...che figata...apertura a 45 con distanza dei talloni quanto l'ampiezza delle spalle...scendo giù dritto come un fuso,non mi fanno male i quadricipiti e i piedi stanno piantati a terra...ma vieni...piccola soddisfazione

Commenta

Working...
                  X