cosa mi consigliate?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • teone
    Bodyweb Member
    • Dec 2007
    • 3
    • 0
    • 0
    • TORINO
    • Send PM

cosa mi consigliate?

Inanzitutto (essendo nuovo del forum) saluto tutti i componenti di questo forum che ho trovato in rete per caso ed ho trovato molto interessante!

Io ho un problema di allenamento...
    Mi spiego meglio:
    Ho 37 anni (portati bene ), peso 74 Kg e gioco a Tennis a livello semi-agonistico.
    Ho cominciato ad andare in palestra da questa estate con una frequenza di 3 volte a settimana (1 ora durante la pausa pranzo), ma ho sempre fatto spinning per guadagnare qualcosa in velocità sulle gambe e in resistenza.
    10 giorni fa mi son deciso a fare anche palestra... per migliorare l'allenamento in generale anche sulle braccia (sempre per il tennis), allora ho chiesto che mi preparassero una scheda.
    Mi hanno chiesto gli obiettivi che volevo raggiungere, ed io ho spiegato che volevo fare preparazione atletica (visto che non riesco a farlo nel circolo in cui gioco), insomma: rinforzare la parte alta delle braccia, resistenza, velocità e gambe... e gli ho detto che avrei continuato a fare anche spinning saltuariamente..
    Il giorno dopo sono andato in palestra per eseguire gli esercizi come da scheda...
    Tutto bene, fino al giorno dopo e ai 7 giorni a seguire...: ho avuto un problema alle braccia e ai pettorali (nonostante abbia fatto stretching), avevo tutta la parte alta e sopratutto l'avanbraccio indolenziti (da non riuscire a stendere il braccio).
    Anche il mio istruttore di tennis mi ha cazziato perchè non mi sono fatto fare i massimali e mi ha consigliato sopratutto di fare un programma basato in ordine su: 1 mese resistenza, 1 mese forza e 1 mese velocità (graduali) facendo chiaramente prima i massimali.

Voi cosa mi consigliate.....?
    Vorrei andare dall'istruttore della palestra con le idee chiare
    Grazie
    Last edited by teone; 06-12-2007, 13:00:38.
    Mens sana in corpore sano
  • WhiteTyson
    Bodyweb Senior
    • Dec 2006
    • 9080
    • 745
    • 471
    • South Brooklyn
    • Send PM

Ciao intanto benvenuto

E' normale che tu abbia avuto DOMS (dolori ai muscoli allenati) per diversi giorni, hai cominciato un programma di allenamento da zero e le prime volte è più che normale non riuscire a "muoversi" per qualche giorno. Sai quanti ragazzi arrivano in palestra e si mettono a fare esercizi dopo esercizi, vantandosi di "non sentirli" e poi il giorno dopo cadono quando si alzano dal letto

Qui ha sbagliato anche il tuo istruttore di palestra,se così vogliamo chiamarlo, a farti cominciare subito il primo giorno a seguire una scheda. Solitamente per le prime settimane si fanno dell schede fullbody, magari a circuito per abituare i muscoli al nuovo lavoro e cominciare a prendere confidenza con i movimenti..magari anche con pesi ridicoli.

Cosa intende il tuo allenatore di tennis dicendo che dovevano farti fare i massimali?
    Cmq se vuoi consigli più precisi posta la scheda che verranno apportate le eventuali modifiche.
    "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
    Originariamente Scritto da Sean
    Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• the wizard
      Bodyweb Member
      • Jan 2007
      • 59
      • 0
      • 2
      • Send PM

mha...secondo me hai solo avuto dei doms da prima volta in sala pesi èper quello che ti sono durati qualche giorno.....nulla di più...
      rigurdo al tuo allenatore però non capisco a cosa serve calcolarti i massimali se non sei un PL?
      magari aspetta consigli di gente più esperta
      ciao

Commenta

• teone
        Bodyweb Member
        • Dec 2007
        • 3
        • 0
        • 0
        • TORINO
        • Send PM

Originariamente Scritto da the wizard Visualizza Messaggio
        rigurdo al tuo allenatore però non capisco a cosa serve calcolarti i massimali se non sei un PL?
        Scusa la mia ignoranza..., ma cosa intendi per PL?

per WhiteTyson:
        OK, domani posto la scheda...(ce l'ho in palestra).
        Forse hai ragione quando dici che sono solo dolori da nubbio di palestra, ma il problema è che non riesco più a rendere quando gioco a tennis, sopratutto nelle braccia, ho perso il controllo (anche perchè sono ancora indolenzite), quindi per quello pensavo di fare un lavoro sbagliato o se vogliamo esagerato (per uno che è solo all'inizio).
        Dici che i massimali e la divisione tra resistenza, forza, velocità è sbaglaita da prendere come esempio?
        Da quello che ho capito dovrei continuare con la scheda, ma con pesi decisamente più leggeri? per poi aumentare gradualmente?

Commenta

• WhiteTyson
          Bodyweb Senior
          • Dec 2006
          • 9080
          • 745
          • 471
          • South Brooklyn
          • Send PM

Originariamente Scritto da teone Visualizza Messaggio
          Scusa la mia ignoranza..., ma cosa intendi per PL?

per WhiteTyson:
          OK, domani posto la scheda...(ce l'ho in palestra).
          Forse hai ragione quando dici che sono solo dolori da nubbio di palestra, ma il problema è che non riesco più a rendere quando gioco a tennis, sopratutto nelle braccia, ho perso il controllo (anche perchè sono ancora indolenzite), quindi per quello pensavo di fare un lavoro sbagliato o se vogliamo esagerato (per uno che è solo all'inizio).
          Dici che i massimali e la divisione tra resistenza, forza, velocità è sbaglaita da prendere come esempio?
          Da quello che ho capito dovrei continuare con la scheda, ma con pesi decisamente più leggeri? per poi aumentare gradualmente?
          Si, hai soltanto i dolori muscolari tipici di un novizio in palestra, passeranno e ne avrai sempre meno continuando ad andare in palestra.

Beh stiamo parlando di una scheda che nemmeno ho mai visto, quindi postala domani e la controlliamo. In linea di massima bisogna capire a che livello sei nel gioco del tennis, mi spiego, se giochi così tanto per divertirti a livello amatoriale è un conto, se hai delle mire agonistiche più alte, allora non puoi certo pensare di andare a cominciare un programma di preparazione muscolare e pensare di giocare delle partite nello stesso periodo. Devi organizzare il tutto, solitamente il grosso della preparazione muscolare gli atleti lo svolgono off-season non durante la stagione agonistica. Sarebbe come far fare un pesante lavoro in palestra di potenziamento ad una squadra di calcio ed aspettarsi che la domenica corrano sciolti senza problemi...non mi sembra molto realistico. quindi ok periodi di resistenza, forza e velocità...ma organizzati in base agli impegni agonistici.

Beh fare le prove dei massimali dopo la prima volta che sei andato in palestra non è sbagliato, è un'eresia! impara prima i movimenti e prendi confidenza con i muscoli creandoti una base, poi potrai pensare di organizzare un allenamento in proporzione ai massimali.

The wizard dicendo PL intendeva Power Lifter...
          "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
          Originariamente Scritto da Sean
          Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• teone
            Bodyweb Member
            • Dec 2007
            • 3
            • 0
            • 0
            • TORINO
            • Send PM

Ok, grazie mille per ora!

domani posterò la scheda.., anche se non specifica i singoli esercizi ma fa riferimento all'attrezzo tramite dei disegni e delle sigle che ti dicono quale attrezzo usare, e siccome di attrezzi me ne intendo ben poco mi sarà difficle spiegare la scheda ma ci proverò!

Commenta

Working...
            X