Il cedimento per Christian Thibaudeau

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cris_RM
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2005
    • 1911
    • 91
    • 28
    • Roma
    • Send PM

...iron nel BB la forza non ha senso fine a se stessa, se così fosse vincerebbero le gare panzoni lisci e gonfi che a parità di peso sono molto più forti di un BBer, è solo una delle componenti.

La semplicità rimane la via migliore a parità di risultati per questo farsi un'ora al castello come fanno i PL ai fini del BB è semplicemente non utile come fare altro.

Tornando alla realtà la domanda è molto semplice, quanti vorrebbero avere il fisico tipo del PL?

Credo moooolto pochi, meglio i modelli di mean's healt, quindi se ci sono strade meno complesse anche sul piano della gestione del singolo workout ben vengano.

Commenta

• IronPaolo
      Bodyweb Senior
      • Dec 2005
      • 1938
      • 377
      • 16
      • Send PM

Aspetta Cris, un PL dei supermassimi no, ma un PL di una categoria 82.5Kg può avere un ottimo fisico, muscoloso e definito.

Quello che voglio dire è che un BB che sia HP+10 all'8%, cioè grossotto di sicuro non avrà 100Kg di panca, come i ragazzi che anche qui gareggiano possono dimostrare. Cioè un certo livello di forza è giocoforza che ce l'abbiano.

Chiaro, poi non è che si fanno le pippe per migliorare un gesto o un movimento, come ad un PL di fare le trazioni o la lat frega solo come complementare.

Con 120Kg di panca rispetto ad 80Kg, maneggiare 100Kg per delle serie da 4 o 6 implica un livello di stimolo superiore che utilizzare 60Kg

In questo, identifico in "forza funzionale" la capacità di utilizzare questa forza per la propria attività (ok, la definizione è errata, ma volevo usare "funzionale"... ;-) )
      Last edited by IronPaolo; 09-12-2007, 17:25:57.

Commenta

• Cris_RM
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2005
        • 1911
        • 91
        • 28
        • Roma
        • Send PM

....risposta funzionale ricevuta!

)

Commenta

• Mkl87
          Bodyweb Member
          • Nov 2007
          • 121
          • 3
          • 11
          • Send PM

Originariamente Scritto da Metalzone Visualizza Messaggio
          Messaggio per massimoP: ti sei accorto che mi hai reputato in negativo?

Messaggio per mkl87: ti sei accorto che mi hai reputato in negativo?
          cazzarola no scusami tanto...come posso rimediare??? adesso nn mi fa reputare...cmq vedo ke nn sn l'unico hehe
          To live is the rarest thing in the world. Most people exist, that is all.

Commenta

• Mkl87
            Bodyweb Member
            • Nov 2007
            • 121
            • 3
            • 11
            • Send PM

ah nn avevo letto i messaggi successivi in cui si svelava l'arcano...allora tutto a posto
            To live is the rarest thing in the world. Most people exist, that is all.

Commenta

• Metalzone
              Bodyweb Member
              • Mar 2007
              • 1335
              • 39
              • 27
              • Provincia di Napoli
              • Send PM

Non arriviamo a travisare quelli che sono i principi immutabili del culturismo, non scopriamo l'acqua calda affermando che il bodybuilder abbisogna di periodi dedicati alla forza, credo che non esista attualmente un coach che sostiene il contrario.

Il periodo di forza serve soprattutto al snc che avendo a che fare con carichi pesanti deve "imparare" ad attivare quelle fibre veloci che poco vengono reclutate nel classico allenamento ipertrofico.

Quando si tornerà all'allenamento classico 8-12RM, chiaramente si utilizzeranno carichi più pesanti dacchè il livello di forza sarà aumentato, ne conseguirà un aumento drammatico di ipertrofia.
              Rispondete al sondaggio: Quale metodologia preferite?

Commenta

• Cris_RM
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2005
                • 1911
                • 91
                • 28
                • Roma
                • Send PM

...il BB necessita di periodi di forza così come qualunque altro sport necessita di periodi di allenamento di fondo per creare la base dei picchi prestazionali successivi, è chiaro.

Anzi come diceva un maestro dello sport che mi allenava molti anni fa la base di resistenza, nell'altletica, e di forza nel BB è come la base di una piramide, tanto più è estesa la basa tanto più alta sarà la punta della piramide.

Questo per chi fa gare è imprescindibile ed anche per chi non le fa se vuole avere progressi nel medio lungo periodo.

Semplicemente allenare la forza nel BB non vuol dire allenarsi come un PL visto che ad esempio già la tecnica di esecuzione di esercizi base come squat e panca è estremamente differente nelle due applicazioni.

Del PL l'unico esercizio che ogni BBer dovrebbe sempre tenere sono gli stacchi da terra, coleman insegna...

Commenta

• simones
                  Bodyweb Senior
                  • Jun 2002
                  • 3728
                  • 137
                  • 51
                  • altoadige
                  • Send PM

Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
                  Pensandoci... è così, hai centrato in pieno uno dei punti fondamentali.

Uno schema 10x2 con 1' di recupero ti porta nel tempo ad usare dei carichi elevati, pur essendo un allenamento per la massa, dato che il minutino corre velocissimo. Ciò significa che il 10x2 dura (spannometricamente) il doppio e lotre di un 2x10. Il riscaldamento è più lungo perchè i carichi più elevati, il tempo lordo della serie e del recupero superiore (ho 10 setup da fare contro i due e il setup dura in proporzione quasi quanto la serie in se...).

Perciò schemi a fatica cumulativa sono poco appetibili, questo devo riconoscerlo pur piacendomi, e infatti... li usa chi li ama.

Io che mi alleno da solo in orari assurdi preferisco fare un sacco di volume su pochi esercizi, mi stressa meno che preparare un sacco di attrezzatura. Se fossi in palestra questo significherebbe monopolizzare una stazione per molto tempo, e poi... che senso avrebbe se ho a disposizione un sacco di attrezzature? Io non posso fare uno stripping con i manubri, perciò uso varianti del lento in piedi a fatica cumulativa. Andassi in palestra, mi sparerei la rastrelliera dall'inizio alla fine.

Perciò, pur funzionando, questi schemi non hanno appeal. Come sempre succede, "non avere appeal" viene giudicato come "non funzionante".

Per la prima parte del tuo post interessante, puoi trasformare un allenamento a basse ripetizioni in qualcosa di lattacido giocando sui recuperi. Accorciali, e vedrai che la componente nervosa giocoforza diminuisce.

è quello che in effetti faccio con pause sui 2 min.
                  ma non credo sia poi fondamentale la componente lattacidica.
                  anzi il mio allenamento tende a ritardarne l'insorgenza

La domanda ovviamente è: che senso ha? Qui gioca molto il feeling personale, l'anzianità di allenamento e tante altre cose. Tanto per dire, io dopo decenni di serie in piramidale inverso a cedimento mi sono rotto le palle. E uso la fatica cumulativa. Faccio anche io fatica a scindere il "piace a me" con il "funziona per tutti".

d'accordo.infatti ho premesso chiaramente che la mia posizione non vuole essere immutabile.
                  sarebbe stupido e a me piace pensare di non esserlo

Chiaro che se usi le basse ripetizioni con un recupero elevato, ottieni un incremento della forza che può essere scorrelato dall'incremento della massa.

infatti.
                  poi ricordiamo che il bbing è aihmè in buona parte alimentazione.ricordo il tuo atricolo apparsop anche su una rivista del settore.
                  beh hai ragione al 100%.è più facile migliorarer ciò che si ha che edificare dal nulla qualcosa.

Come deduzione dalla mia esperienza personale, tu puoi allenare delle qualità ma non contemporaneamente: se diventi "da massimale" non sarai "da ripetizioni", anche se un massimale elevato ti permette di sviluppare delle belle ripetizioni se le alleni, mentre il viceversa non è propriamente vero.

stradaccordo.
                  ma un massimale elevato mai nel mio caso mi ha consentito delle belle ripetizioni come conseguenza.se alleno le reps è chiaro che sviluppo belle reps.una correlazione nonl'ho,aimè trovata.
                  se ho un buon massimale perchè l'ho nel tempo allenato e voglio sviluppare belle reps devo "congelare" il massimale allenandolo che ne sò 1 volta ogni 10 gg allenando contemporaneamente le reps.
                  ciò implica essere in palestra quasi sempre.

Il mio consiglio è che tu cerchi di sviluppare una buona forza massimale e poi di sfruttarla per avere un buon carico nel range di ripetizioni che ti servono: se tu infatti riesci a far crescere il tuo massimale hai sicuramente affinato la tua capacità di reclutare molte fibre, e di coordinarle al meglio. Tutte queste fibre potranno poi essere esaurite dal giusto allenamento mirato.

crto ma se smetto di allenare le sopradette capacità le perdo nel giro di breve tempo.
                  la coordinazione neuromuscolare è facile a perdersi.
                  così se faccio un 6x6 e vado in ferie 2 settimane tornando abbasso il carico di pochino e riprendo.
                  se esco da un ciclo di forza a tutta a basse reps e stacco di 2 settimane torno e sembra io non abbia mai preso un peso in mano.
                  non ti/vi è mai successo?

Il problema del BB è che si concentra su cicli di forza per una parte limitata dell'anno, non riuscendo a svilupparla a pieno ma di solito arrivando a confermare i "soliti" livelli che possono comunque essere eccelsi, ma mai portando l'allenamento alle sue conseguenze estreme. Perciò il BB si perde una parte delle sue potenzialità.

Ora: non è che tu devi fare forza tutto l'anno, ma sicuramente puoi anche non relegarla ad un periodo. Uno schema dove almeno una volta a settimana dedichi un po' di tempo ad un fondamentale anche nei periodi di ipertrofia ti garantirebbe di migliorare al meglio quando effettui il ciclo specifico per la forza.

torno ad essere d'accordo.aimè dovrei stare in palestra molto più di quanto mi possa permettere or ora.

Poi, chiaramente, dirlo è facile, farlo è l'arte dell'allenamento.

esauriente come sempre
                  "Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."

L.F.Celine

Commenta

Working...
                  X