...a frequentare fori c'è sempre da imparare, vediamo questo articoletto del premier francese....a no bhè vediamo, certo che dipende da quali sono le teorie "comuni" sull'ipertrofia visto che se fosse vero quello che dice total un nobel per la medicina a Zarkosy non lo toglie nessuno....leggiam leggiam...
Il cedimento per Christian Thibaudeau
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio...a frequentare fori c'è sempre da imparare, vediamo questo articoletto del premier francese....a no bhè vediamo, certo che dipende da quali sono le teorie "comuni" sull'ipertrofia visto che se fosse vero quello che dice total un nobel per la medicina a Zarkosy non lo toglie nessuno....leggiam leggiam...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Metalzone Visualizza MessaggioCris, hai voglia di sparare cavolate?
dai guadagnati ste rep fino in fondo!
Commenta
-
-
Messaggio per massimoP: ti sei accorto che mi hai reputato in negativo?
Messaggio per mkl87: ti sei accorto che mi hai reputato in negativo?
Messaggio per dij: ho già tradotto e immesso in un nuovo thread (chiamato, La Teoria Energetica) il pezzo che ci interessava.
Commenta
-
-
è curioso vedere come i vecchi BBers vedano oggi confermate tutte le loro esperienze.....
dicevano :
"Devi fare un buon numero di sets altrimenti il muscolo non cresce ; non troppi sennò il muscolo si brucia"
"Devi usare dei bei carichi con poche ripetizioni sennò la massa non viene"
"Devi usare i grossi esercizi che richiamano molto muscolo"
ecc. ecc."Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza MessaggioMassimop ha reputato anche me con grigio, non penso che sia negativa Metal, viene grigio perchè lui avendo 78 msg dà pochi punti.
Commenta
-
-
Riferendomi anche all'altro 3rd,lui dice che il livello di ATP non cambia anche in un muscolo molto affaticato, con poche reps è alto il tasso di degradazione proteica delle fibre, ma c'è poco lavoro meccanico di attrito, con l'intevallo 5-10 reps sono altissimi entrambi ed è la situazione di ipertrofia sarcolemmica, delle fibre, con molte reps c'è un grande lavoro meccanico, ma basso tasso di degradazione proteica.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Luna Caprese Visualizza Messaggioè curioso vedere come i vecchi BBers vedano oggi confermate tutte le loro esperienze.....
dicevano :
"Devi fare un buon numero di sets altrimenti il muscolo non cresce ; non troppi sennò il muscolo si brucia"
"Devi usare i grossi esercizi che richiamano molto muscolo"
ecc. ecc.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Metalzone Visualizza MessaggioCris, hai voglia di sparare cavolate?
...un po si anche perchè per quel poco che sto leggendo, ho il testo originale sul comodino ma ancora non ho trovato un attimo per sfogliarlo, non c'è nulla di rivoluzionario sarà perchè le "basi der mestiere arfio" le ha messe lui?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggiosarà perchè le "basi der mestiere arfio" le ha messe lui?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Luna Caprese Visualizza Messaggio
Al massimo molti set con 8/10 ripetizioni
Commenta
-
-
La discussione iniziata da Metal è come una coca cola ghiacciata nel deserto, semplicemente divina, perchè permette di buttarsi in elucubrazioni affascinanti.
Chiaro, tutto il discorso che farò non è certamente necessario per diventare grossi, come Luna ha fatto notare. L'empirismo, il causa-effetto di osservazioni pratiche intelligenti funzionano alla grande senza scomodare chimica, biologia e tutto il resto. Però, magari, comprendere perchè o sforzarsi di capire perchè certe cose accadono è interessante e qualche volta d'aiuto...
Chris Comesichiama per me è l'equivalente di Poliquin nell'ambito del culturismo. Geniale, intelligente, brillante. Come tutte le persone geniali, però, mette tanta carne al fuoco ma poi non sviluppa mai fino in fondo le sue ipotesi. E' poco... ingegnere eh eh eh
Strizzo l'articolo (che avevo già letto, ma la lettura in italiano è sempre più semplice, grazie Metal).
1) identifica un criterio per definire il cedimento
2) ci spiega che ci sono diversi tipi di cedimento
3) ci dice come usare il cedimento
1) il suo criterio è un criterio meccanico: il cedimento è l'incapacità di continuare a produrre la forza voluta. Una bella definizione, ma è una visione "esterna", meccanica, che esplicita l'effetto senza alcuna spiegazione deducibile del perchè ciò accada. Si intuisce che qualcosa non quadri perchè il cedimento in un 1x100%RM è differente da un cedimento in un 50x50%RM, e questo lo sanno anche i niubbi con 5' di palestra
2) a maggior ragione il contrasto si esemplifica in questo punto perchè ci spiega (ed è un compendio interessante) che ci sono molteplici modi di "cedere". Quello che non è però sviscerato (ma del resto è una intervista, gratuita, non un libro che si paga...), è il "perchè" ci sono questi diversi tipi di cedimento. Ma questo ve lo spiego io dopo ah ah ah (scusate, sono in pieno delirio di onnipotenza causa indigestione di salsicce ieri sera)
3) la sua spiegazione di come usare il cedimento non è il massimo: non è necessario cedere per forza, ma le serie devono essere portate a cedimento. La precisazione di Metal è essenziale. Chris considera sempre % del massimale intorno all'80-85%, e questo è importante.
Ora vi dico la mia.
Se ci sono diversi tipi di cedimento, ci sono diversi tipi di sistemi che cedono, cioè ci sono diversi tipi di sistemi di produzione della forza. Perchè? La risposta deriva da un'altra domanda: quale è lo scopo della muscolatura? In questo caso la risposta, dopo un po' di destabilizzazione cerebrale, è che la muscolatura serve per sopravvivere all'ambiente esterno. Per sopravvivere è necessario spostarci, saltare, compiere atti brevi e intensi come lenti e prolungati.
Pertanto è necessario produrre energia meccanica a potenza variabile. E' necessario produrre la forza "giusta" per la durata "giusta", perciò il corpo umano cerca di massimizzare forza e durata, attuando strategie evolutive raffinate e perfezionate in milioni di anni.
Pensate se fosse possibile generare forza massimale per 5' e basta. Oppure solo un bassissimo livello di forza ma indefinito nel tempo. Non sarebbe possibile sopravvivere. Invece ci sono diversi meccanismi che massimizzano la produzione di certi tipi di forza. Una risposta neurale rapidissima per sopravvivere a stimoli intensissimi, che si pensa che non durino troppo, come una risposta metabolica poco potente ma efficiente nella durata. Da qui l'esistenza di questi meccanismi di produzione della forza, che vanno sotto stress quando si esaspera il loro funzionamento.
Ma se uno va sotto stress, difficilmente un altro è andato.
Se io faccio un massimale e stresso il meccanismo di coordinazione degli impulsi motori e tutti i sistemi anaerobici basati sul creatinfosfato, non ho intaccato minimamente il sistema che basa la produzione di forza su meccanismi aerobici.
Viceversa, posso eseguire aerobica a basso impatto per 5 ore e poi fare pressa massimale con risultati non deludenti. Credetemi, è possibile, si tratta di far recuperare bene il corpo, anche se non ha senso.
Comunque, l'esistenza di diversi meccanismi di produzione della forza implica che non possano essere allenati sempre con lo stesso stimolo, no? Perciò, inutile farsi tante seghe: quelli che usano la monoserie da 8 ripetizione eternamente, sbagliano. Come quelli che usano il buffer sempre e comunque, e quelli che fanno solo la prima serie target e quelli che fanno solo lo squat.
Pensate veramente di essere così furbi rispetto al vostro corpo che è il frutto di milioni di anni di adattamento all'ambiente? Cosa ***** gli farà una seriettina da 8 tirata alla morte ad un meccanismo capace di sopravvivere in assenza di cibo per mesi, di acqua per giorni, di sonno e, contemporaneamente, capace di reggere droghe, cibi tossici, per anni?
Per questo si sbaglia nella ricerca dell'allenamento perfetto da mantenere eternamente uguale a se stesso per anni e anni. E' una offesa alla perfezione del corpo umano.
Per quanto riguarda lo stimolare e l'esaurire, è chiaro che l'esistenza di questi sistemi implica che vanno stimolati ed esauriti anch'essi. Ma... dove è scritto che l'esaurimento di questi sistemi provochi l'ipertrofia? Non c'è scritto ah ah ah, assolutamente. Ovvio che l'ipertrofia accada... ma perchè... boh. Anche la teoria energetica di Zatcomesichiama è di fatto una speculazione, interessante ed affascinante, ma... lo è. Poi, sicuramente sarà così. Ma che sia una speculazione è dato dal fatto che poi questa teoria non fornisce un metodo per ottenerla, questa ipertrofia.
Quello su cui mi vorrei soffermare è che molto spesso ci si concentra sul concetto di "serie" per raggiungere il cedimento. Anche questo, a mio avviso è sbagliato. Cedimento per serie. Perchè?
Mettiamola così. Meglio sarebbe questo: ottenere il cedimento del sistema bersaglio all'interno dell'unità di allenamento scelta. Una unità di allenamento è costituita da un certo set di ripetizioni, non di serie. Questa definizione lascia più libertà di azione.
Prendiamo un carico dell'85% del massimale. Possimao farci un 3x6 con 4' di recupero, o un 2x8 con 5', ma noi utilizziamo le serie per comodità. E se invece si facesse un 20x2 con 4' di recupero? Oppure un allenamento in cui si dice "indipendentemente dalla durata devo svolgere 50 ripetizioni con l'85% del massimale". Quale di questi schemi esaurirebbe meglio il sistema bersaglio?
Quello che voglio dire è che si dovrebbe uscire dal concetto di esaurimento per serie, perchè implicitamente asseriamo che il lavoro debba essere svolto in maniera continuativa per ottenere l'esaurimento, quando di fatto non è così. Poi, per comodità e praticità di tempo sarebbe bello ottenere l'esaurimento voluto in poco tempo, ma quello che desideriamo non è poi quello che il nostro corpo reputa essere ottimale.
In questo, il cedimento è necessario, ma non in ogni serie, ma in ogni allenamento.
Ora scusate, ma devo areare la stanza, le salsicce hanno causato una flatulenza che mi impedisce di vedere il monitor...
Commenta
-
-
Quoto Iron!
Complimenti Iron hai formulato la domanda del secolo: "Perchè affinchè si realizzi l'ipertrofia di un dato muscolo bisogna eseguire un 3x6 e non un 20x2?"
p.s. vorrei ringraziare: bigtime, Power clean, EGMario86, massimoP, dij, Mkl87, Deadlift e Budda che hanno apprezzato la mia intenzione.Last edited by Metalzone; 08-12-2007, 12:50:06.
Commenta
-
Commenta