vorrei dire una cosa che ho notato.. sono più di un anno che lavoro principalmente con buffur puntando al volume.. da un mese stò utilizzando un protocollo di ipertrofia per le gambe per uno studio, tutti lavori a cedimento.. oggi avevo il lattato che mi offuscava la vista.. mal di stocmaco,ecc.. ecco fuori un paio di kg di muscoli e soprattutto mi sono riallenato a quel tipi di lavori. in senso nn lavorare più a cedimento ti fa "dimenticare" cosa significa lavorare al limite.. dare il massimo e tutti quei "principi" vecchi di arnold e company... stavo male ma cavolo che sensazione da dio.. me l'ero dimenticata.. con questo si ha lavori diversi ma questi sono lavori importanti per un bb
Il cedimento per Christian Thibaudeau
Collapse
X
-
Vorrei ringraziare coloro che mi hanno gentilmente reputato e coloro che mi reputeranno...
E' un piacere condividere con voi il pensiero di Christian Thibaudeau, ho ritenuto opportuno tradurre questo testo non solo per chiarificare la questione "cedimento" ma anche per farvi apprezzare questo preparatore, con tutto il rispetto per i nostri italiani.
Voi cosa ne pensate?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Mkl87 Visualizza Messaggioscusate la mia immensa e immonda ignoranza...ma come si fa a reputare??
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Deadlift Visualizza Messaggiosemplice usa la bilancina che c'e in basso a sinistraTo live is the rarest thing in the world. Most people exist, that is all.
Commenta
-
-
Mlk87...io ti ringrazio, eh...invece di reputarmi in positivo, mi hai reputato in negativo!
Commenta
-
-
fa riflettere anche se non sono mai stato un fautore di questo metodo in ogni caso...
poi dipende da soggetto a soggetto... ci sono persone sulle quali funziona come metodo e altre ke invece lo trovano proprio controproducente
la soggettività regna(¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)
Commenta
-
-
Per una maggiore chiarezza...
Thibaudeau ritiene che il cedimento è necessario per una crescita ottimale quando vengono usati carichi tra il 70%-80% che permettono di fare 8-12 ripetizioni, per stimolare le fibre ad alta soglia.
Ma attenzione, una sola serie a cedimento stimola le fibre muscolari ma non basta ad esaurirle (vedi Zatriorsky), ecco perchè si rende necessario un volume di allenamento non troppo basso.
Inutile e pericoloso il cedimento con carichi pesanti, i quali già di per sè attivano le fibre ad alta soglia.
Ecco perchè i sostenitori del lavoro con molto buffer usano sempre carichi pesanti.
Inoltre specifica che il cedimento è inutile per lavori di forza pura e di potenza.
Commenta
-
-
....ho letto con interesse ma sinceramente le osservazioni di Thibaudeau sono come l'acqua calda sotto la doccia, utili quanto scontate.
Il cedimento ai fini della crescita muscolare è come tutti i modelli di allenamento indispensabile nel concetto di sinergia. L'ipertrofia come dovrebbe essere ormai noto è una conseguenza non di questo o quel metodo di allenamento ma della risultante di diversi tipi di stimolo dati alle fibre muscolari, questo sta emergendo in modo più "tecnico" negli ultimi anni durante i quale sembra si siano avvicinati al mondo del ferro preparatori che hanno alle spalle una esperienza dell'allenamento funzionale della forza, era ora, per i quali certe nozioni erano già il pane quotidiano.
I carichi sub massimali per loro natura si prestano poco al cedimento in quanto chiunque con un minimo di esperienza conosce bene la differenza del cedimento dovuto appunto ad un lavoro con un peso del 70-80% ed un range di reps medio rispetto al cedimento in una serie di forza pura, la dove in realtà il cedimento è molto più vicino allo stacco di un interruttore.
Quando con pesi sub massimali si esaursce l'energia fornita dal sistema ATP/CP semplicemente non c'è cedimento ma potemmo dire spegnimento del sistema muscolare che non è in grado di progedire e basta, l'innalzamento tramite l'allenamento di questa soglia di "spegnimento" è utile nel potenziamento a fini prestazionali (pensiamo ad un velocista ad esempio) ma presa a se non sviluppa l'ipertrofia quanto un uso combinato di allenamenti per la forza pura, la forza resistente e la capacità lattacida.
Sinceramente ritengo anche ai fini dello sviluppo della massa sia pressochè irrilevante stando le conoscenze scientifiche attuali la ricerca dello stimolo delle cellule satellite per lo scarso apporto che danno di fatto nell'aumento del volume.
Quanto all'utilizzo del cedimento vale il solito principio del carico e dello scarico grazie al quale tutto si può fare se ben programmato ed eseguito.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Metalzone Visualizza MessaggioVorrei ringraziare coloro che mi hanno gentilmente reputato e coloro che mi reputeranno...
Commenta
-
-
secondo Zarkoskj l'ipertrofia non ha più un'ipotesi multifattoriale,ma ha una sola: la diversità dell'uso delle fonti energetiche rispetto ad una condizione di riposo muscolare che cmq non è riposo ma è sempre un'attività. Anzi Metalzone se ritrovo l'articolo lo traduci?
E' interessante perchè a tutti è capitato di sentire l'odore diverso dell'urina dopo un wo rispetto a una condizione normale a riposo
Sotto aiuti chimici si va beatamente a cedimento anche nel pl e nel wl con carichi 90-95-100% e 100+ e in alcune scuole il buffer non esiste proprio nel pl o wl.Last edited by Totaldemawesome; 06-12-2007, 17:08:05.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Metalzone Visualizza MessaggioMlk87...io ti ringrazio, eh...invece di reputarmi in positivo, mi hai reputato in negativo!
cmq bell'articolo, è scaduto alla fine dove consiglia la marca di un integratore per fare pubblicità ma i concetti base sono giusti, e infatti li applichiamo un poco tutti nelle schede di massa, volume medio/alto intensità medio/alta in modo da raggiungere il cedimento nelle ultime serie solo e affaticare il muscolo in tutte le sue fibre con stimoli diversiFACEBOOK - BLOG
CONSULENZA GRATUITA
Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
Corpo pieno di tossine? CLICK
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza Messaggiosecondo Zarkoskj l'ipertrofia non ha più un'ipotesi multifattoriale,ma ha una sola: la diversità dell'uso delle fonti energetiche rispetto ad una condizione di riposo muscolare che cmq non è riposo ma è sempre un'attività. Anzi Metalzone se ritrovo l'articolo lo traduci?
EGMario, daccordo, il consiglio finale di usare il Power Drive della Biotest dimostra l'intenzione pubblicitaria di CT, però lui è davvero un sostenitore di integratori che aiutano il CNS.
In particolare il Power Drive contiene: L-Tyrosine, Phosphatidylcholine, DMAE, Ginkgo Biloba; in un altro articolo però egli consiglia di usare un integratore contenente grandi dosi di l-tirosina indipendentemente dalla marca.
Credo che CT come anche gli altri coach che scrivono su t-nation siano "costretti" ad indicare prodotti della Biotest.
p.s. Grazie a Dij per la reputazione! Meno a Mlk87 che mi ha reputato in negativo.
Commenta
-
-
Allora Metal questo è l'articolo, è lunghetto,ci sono grafici e figure, quello che dicevo è nella parte centrale, dove smonta una per una le teorie comuni sull'ipertrofia ed espone la sua teoria energetica, poi il resto sono discorsi sull'allenamento della forza:Last edited by Totaldemawesome; 20-05-2008, 23:07:25.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza MessaggioAllora Metal questo è l'articolo, è lunghetto,ci sono grafici e figure, quello che dicevo è nella parte centrale, dove smonta una per una le teorie comuni sull'ipertrofia ed espone la sua teoria energetica, poi il resto sono discorsi sull'allenamento della forza:
p.s. ho finito di correggere la traduzione...informatemi se abbisogna di ulteriori correzioni.Last edited by Metalzone; 07-12-2007, 00:28:01.
Commenta
-
Commenta