qualcuno conosce il 12-6-12-6-12?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Francesco C
    Moderatore Pro
    • Mar 2001
    • 238
    • 18
    • 4
    • Palermo
    • Send PM

Originariamente Scritto da PROTEINS Visualizza Messaggio
    sei arrivato primo o secondo?
    ...raramente arrivo primo.

Tu sei un'istruttore CONI e quindi - presumo - parecchio preparato; cosa ne pensi di questo 6 12 6 12 6 12 ?
    Personalmente ho qualche dubbio (ma non avendolo mai provato direttamente, non posso dire nulla di definitivo...) per il fatto che le 12 ripetizioni possano acidificare il muscolo inficiando le serie seguenti...

Comunque, è la "prova sul campo" quella che da vere indicazioni...
    http://digilander.libero.it/francescocurro/
    http://web.infinito.it/utenti/x/x_shadow/

Commenta

• Francesco C
      Moderatore Pro
      • Mar 2001
      • 238
      • 18
      • 4
      • Palermo
      • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
      L'alternanza dei carichi è da sempre un'espressione dell'allenamento che trova conferma nell'opporre al muscolo delle resistenze alternate, in modo sequenziale.
      Noi tutti sappiamo che l'entità del carico incide su alcuni aspetti fisiologici, ad esempio la qualità delle fibre, la componente enzimatica, la produzione di metaboliti e via dicendo, ma incide anche su aspetti definiti neurali, ovvero che riguardano la trasmissione dell'impulso e l'entità dell'impulso che dalle vie cerebrali arriva al muscolo. L'alternanza di carichi prevede di per sè un'attivazione neurale massima durante l'utilizzo di carichi elevati, il cui livello di picco discende quando l'utilizzo è indirizzato a carichi inferiori. Questo procedimento sintetizza i due benefici del tradizionale allenamento della forza che sono:
      1) aumento dell'attività neurale.
      2) aumento della massa muscolare.
      Durante la serie condotta con carichi elevati avviene un innalzamento della stimolazione neurale, il cui beneficio si ripercuote sulla serie successiva condotta con carichi inferiori. Ora, tali vantaggi sono legati ad un istantaneo momento post serie pesante,e 12 rep potrebbero essere eccessive per una ricerca di forza massimale, ma è l'applicazione del metodo esasperato per l'ipertrofia, cioè il bb approfitta di questo vantaggio per utilizzare un carico maggiore e per condurre la serie leggera a compimento.
      Ottimo!

Commenta

• PROTEINS
        latin lover
        • Sep 2001
        • 6599
        • 591
        • 529
        • Habana Veja
        • Send PM

Originariamente Scritto da Francesco C Visualizza Messaggio
        ...raramente arrivo primo.

Tu sei un'istruttore CONI e quindi - presumo - parecchio preparato; cosa ne pensi di questo 6 12 6 12 6 12 ?
        Personalmente ho qualche dubbio (ma non avendolo mai provato direttamente, non posso dire nulla di definitivo...) per il fatto che le 12 ripetizioni possano acidificare il muscolo inficiando le serie seguenti...

Comunque, è la "prova sul campo" quella che da vere indicazioni...
        non so se hai letto ho chiesto i carichi prima di darfe un parere,che ne puoi sapere ,poicome dici tu sul tuo sito ogni sei mesi cambi la scheda per migliorarle per i progressi può darsi che lui vede i progressi ogni tre mesi e a noi ci arrivino tre mesi dopo ,spero di essere stato chiaro

Commenta

• Francesco C
          Moderatore Pro
          • Mar 2001
          • 238
          • 18
          • 4
          • Palermo
          • Send PM

Originariamente Scritto da PROTEINS Visualizza Messaggio
          non so se hai letto ho chiesto i carichi prima di darfe un parere,che ne puoi sapere ,poicome dici tu sul tuo sito ogni sei mesi cambi la scheda per migliorarle per i progressi può darsi che lui vede i progressi ogni tre mesi e a noi ci arrivino tre mesi dopo ,spero di essere stato chiaro
          ...attendiamo i carichi allora.

Commenta

• PROTEINS
            latin lover
            • Sep 2001
            • 6599
            • 591
            • 529
            • Habana Veja
            • Send PM

ma non è che ha confuso con un 12-10-8-8-10

Commenta

• IronPaolo
              Bodyweb Senior
              • Dec 2005
              • 1938
              • 377
              • 16
              • Send PM

Originariamente Scritto da Enteromorfa Visualizza Messaggio
              Oggi l'istruttore di cui fin'ora mi sono sempre ciecamente fidato, che ha preparato gente per fare le gare, mi ha fatto una tabella di massa(che segue una di forza), con una cosa strana che non riesco a spiegarmi.
              Negli esercizi principali le ripetizioni sono 12-6-12-6-12.. mi ha detto che è una tabella famosa.. nessuno la conosce o almeno mi spiega perchè dovrebbe funzionare?.. anche in teoria..
              Non posso che concordare con Menez e Francesco. Aggiungo che 12 e 6 non sono i numeri buoni per queste cose. A me pare un modello di carico ad onda "gonfiato".

Un classico è il 6-1-6-1-6-1 (poi ci sono tonnellate di discussioni se fare 1-6-1-6-1-6), dove la serie singola a carico maggiore ti fa "sentire" la serie da 6 più leggera. O il 3-2-1-3-2-1 o il 7-5-3-7-5-3

Il problema di queste cose qua è che sono metodologie che derivano dal sollevamento pesi e sono fatte tutte "a buffer" cioè non è che tiri alla morte ogni santa serie.

io ho provato il 6-1 etc e non mi è piaciuto, il 3-2-1-3-2-1-3-2-1 è incredibilmente devastante e ti fa raggiungere la forma in maniera molto veloce. Però

1) ci devi perdere tempo, e parecchio, perchè sono metodiche molto avanzate
              2) in ottica BB che fa cicli di forza limitati nel tempo le vedo dure da inserire
              3) se non ti piacciono ti divertiresti di più a guardare Centovetrine
              4) all'inizio non sai che ***** di carichi usare e non ti diverti

Il 6-12 o come ti pare, in ottica BB non ha molto senso. Tiri tutte le serie, i carichi per la serie da 12 sono bassi, la serie da 6 che viene dopo è fatta a ***** perchè sei morto. Non è una critica, semplicemente, ci sono cose che non vanno e basta.

Che funzioni non ci sono dubbi: è un cambiamento, le sensazioni sono sempre positive. Però ci sono cose che funzionano di più, a mio avviso.

Provalo!

Commenta

• PROTEINS
                latin lover
                • Sep 2001
                • 6599
                • 591
                • 529
                • Habana Veja
                • Send PM

non può essere che le serie da 6 sono delle forzatissime ,xò poi mi chiedo ancora i carichiusati e tantomeno il recupero ,sono solo supposizioni che stò facendo

Commenta

• Francesco C
                  Moderatore Pro
                  • Mar 2001
                  • 238
                  • 18
                  • 4
                  • Palermo
                  • Send PM

Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
                  Non posso che concordare con Menez e Francesco. Aggiungo che 12 e 6 non sono i numeri buoni per queste cose. A me pare un modello di carico ad onda "gonfiato".

Un classico è il 6-1-6-1-6-1 (poi ci sono tonnellate di discussioni se fare 1-6-1-6-1-6), dove la serie singola a carico maggiore ti fa "sentire" la serie da 6 più leggera. O il 3-2-1-3-2-1 o il 7-5-3-7-5-3

Il problema di queste cose qua è che sono metodologie che derivano dal sollevamento pesi e sono fatte tutte "a buffer" cioè non è che tiri alla morte ogni santa serie.

io ho provato il 6-1 etc e non mi è piaciuto, il 3-2-1-3-2-1-3-2-1 è incredibilmente devastante e ti fa raggiungere la forma in maniera molto veloce. Però

1) ci devi perdere tempo, e parecchio, perchè sono metodiche molto avanzate
                  2) in ottica BB che fa cicli di forza limitati nel tempo le vedo dure da inserire
                  3) se non ti piacciono ti divertiresti di più a guardare Centovetrine
                  4) all'inizio non sai che ***** di carichi usare e non ti diverti

Il 6-12 o come ti pare, in ottica BB non ha molto senso. Tiri tutte le serie, i carichi per la serie da 12 sono bassi, la serie da 6 che viene dopo è fatta a ***** perchè sei morto. Non è una critica, semplicemente, ci sono cose che non vanno e basta.

Che funzioni non ci sono dubbi: è un cambiamento, le sensazioni sono sempre positive. Però ci sono cose che funzionano di più, a mio avviso.

Provalo!
                  Si, infatti... proprio a questo volevo arrivare, ma Tu 6 velocissimo con la tastiera e nella mia inoltre non funziona bene la "v" !!!!
                  Con alcuni allievi mi sono trovato discretamente fino al 4 8 4 8 4 8 ... oltre non sono andato...
                  Tra l'altro iniziare col 12 piuttosto che col 6 (a prescindere dalla diatribe king-poliquiniane) mi lascia perplesso...

x PROTEINS : si, quanto affermi va vagliato...

Commenta

• Enteromorfa
                    Banned
                    • Oct 2007
                    • 706
                    • 23
                    • 5
                    • Send PM

i carichi me li devo ancora regolare avevo iniziato con 12 con 90kg di panca ok poi con 100 non ne ho fatte più di 4... normalmente prima facevo un 5x5 con 105kg tranquillissimo
                    comunque vedo di provarla, ho sempre avuto fiducia in questo istruttore, vediamo un po' se ho ragione.. magari però inizio con 6 invece che con 12..

Commenta

• PROTEINS
                      latin lover
                      • Sep 2001
                      • 6599
                      • 591
                      • 529
                      • Habana Veja
                      • Send PM

allora getto la spugna non capisco

Commenta

Working...