Sono un Hardgainer?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • steve rogers
    Bodyweb Member
    • Mar 2001
    • 48
    • 0
    • 0
    • maciano di pennabilli
    • Send PM

Originally posted by Bubu:
    Ma il tuo amico dove vive in un universo bidimensionale?
    E` proprio sollevando peso dovendo preoccuparsi dell'equilibrio e della coordinazione che fa si che un esercizio dia il meglio di se.

Commenta

• Gawain
      Bodyweb Senior
      • Aug 2000
      • 13919
      • 74
      • 41
      • Italia
      • Send PM

Originally posted by cavallopazzo:
      x gawain: un amico mi aveva detto che all´inizio è meglio farlo al multipower il lento così ti puoi concentrare soltanto a spingere mentre con la versione libera bisognerebbe anche pensare all´equilibrio e al movimento giusto...
      E non attiveresti gli stabilizzatori
      Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• cavallopazzo
        Bodyweb Member
        • Mar 2001
        • 228
        • 0
        • 0
        • Zurigo, Svizzera
        • Send PM

Originally posted by donpablo:
        2 PIPPE LA SERA?!?!

No no no no no, ragazzo mio, se vuoi crescere devi fartene ALMENO 5 al giorno, a distanza più o meno di tre ore l'una dall'altra, come i pasti.

A parte gli scherzi, elimina la butterfly che per la massa non serve a niente, elimina le estensioni al cavo per i tricipiti, elimina il lento al multipower, fallo libero, e infine quell'ultimo esercizio (neanch'oi so come si chiama, ma ho capito cos'è) per i quadricipiti che fai dopo lo squat è inutile, e anche dannoso per la colonna vertebrale. Se fai un bello squat è più che sufficiente, al massimo puoi mettere 1-2 serie di pressa, ma niente esercizi guidati "strani".

Se vuoi allenarti tre giorni ti consiglio questa tabella:

1) Gambe (squat 1x20, pressa 1-2x12, stacchi a gambe tese, leg curl, polpacci 3x8 (carico elevato)

2)Petto, spalle e tricipiti INSIEME: panca piana o inclinata 2x8, parallele 2x8, lento con manubri 2x8, l-fly 2x10, se ce la fai ancora fatti 1-2 serie di panca presa stretta per i tricipiti.

3)Dorso e bicipiti: rematore con bilanciere 2x8, trazioni presa inversa alla sbarra o lat machine (mooolto meglio le trazioni!) 2x8, curl con bilanciere per i bicipiti 1-2 per 8, ma se hai fatto a sangue il dorso dovresti a stento farcela a farne 1, addominali crunch e side bend con manubri.

Non scordare lo stretching dopo ogni seduta. Sono sessioni brevi, sta a te renderle INTENSE e crescere. Non tornare in palestra se non ti senti BENE (cioè senza dolori e dolorini muscolari), in questo modo le sessioni saranno anche INFREQUENTI, il muscolo riposerà e crescerà, e il BII è fatto!

Questo è il mio umile consiglio, senti anche gli altri che ti dicono e in bocca al lupo!
        Grazie Don! ma cos´è l´l-fly? e perchè le estensioni per tricipiti al cavo no però quelle a presa stretta su panca si?
        Lo stacco a gambe tese non riesco a farlo perchè non sono molto flessibile nelle gambe... e le trazioni alla sbarra riuscirei si e no a farne 3 o 4...bisogna per forza scegliere fra panca piana e inclinata? Sono gli esercizi che mi divertono di più...
        infine per i ragruppamenti dei muscoli, a me non piace molto fare le spalle e i pettorali lo stesso giorno.. devi andare giù con i pesi e non puoi spremere al massimo nel secondo muscolo che alleni... (poi soprattutto io co ste spalle strette)

cavallopazzo@freesurf.ch

Commenta

• cavallopazzo
          Bodyweb Member
          • Mar 2001
          • 228
          • 0
          • 0
          • Zurigo, Svizzera
          • Send PM

x gawain: un amico mi aveva detto che all´inizio è meglio farlo al multipower il lento così ti puoi concentrare soltanto a spingere mentre con la versione libera bisognerebbe anche pensare all´equilibrio e al movimento giusto...
          cavallopazzo@freesurf.ch

Commenta

• Bubu
            Bodyweb Member
            • Mar 2001
            • 67
            • 0
            • 0
            • Talamello,Italia
            • Send PM

E` proprio sollevando peso dovendo preoccuparsi dell'equilibrio e della coordinazione che fa si che un esercizio dia il meglio di se.

Commenta

• shake
              Bodyweb Member
              • Mar 2001
              • 226
              • 0
              • 0
              • pennabilli
              • Send PM

Originally posted by Bubu:

Commenta

• donpablo
                Bodyweb Member
                • Sep 2000
                • 2944
                • 0
                • 0
                • Italia
                • Send PM

Grazie Don! ma cos´è l´l-fly? e perchè le estensioni per tricipiti al cavo no però quelle a presa stretta su panca si?
                Lo stacco a gambe tese non riesco a farlo perchè non sono molto flessibile nelle gambe... e le trazioni alla sbarra riuscirei si e no a farne 3 o 4...bisogna per forza scegliere fra panca piana e inclinata? Sono gli esercizi che mi divertono di più...
                infine per i ragruppamenti dei muscoli, a me non piace molto fare le spalle e i pettorali lo stesso giorno.. devi andare giù con i pesi e non puoi spremere al massimo nel secondo muscolo che alleni... (poi soprattutto io co ste spalle strette)

Allora, le l-fly servono per la cuffia dei rotatori della spalla, si eseguono stando stesi di lato su una panca inclinata, e sollevando il braccio (destro quando ti distendi sul lato sinistro e viceversa)lateralmente, seguendo il piano immaginario individuato dal busto. Non si usa un peso molto elevato, movimento lento e controllato per circa 10 ripetizioni. Rinforzerai così una "zona calda" che serve moltissimo nelle alzate (panca e lento) e potrai prevenire gli infortuni che spesso riguardano le spalle. (chi di noi non ha qualche scricchiolio? )

Se fai bene il petto con i multiarticolari, i tricipiti dovrebbero essere cotti e crescere lo stesso, io non faccio nessun esercizio, ma volendo puoi farne uno a scelta tra la panca presa stretta o il push down ai cavi, o al cavo singolo un braccio per volta, o con il manubrio dietro la testa. Non c'è un motivo "importante" per cui scegliere l'uno o l'altro, con i cavi però devi far attenzione perchè alla lunga i tendini dei gomiti potrebbero risentirne, e più in generale: "cavi e cavetti? Non è BII" (Gawain)

Se non sei ben sciolto nella parte posteriore delle gambe fai bene ad evitare lo stacco a gambe tese, fai quello a gambe piegate per la bassa schiena, non avrai lo stesso stimolo sui femorali, ma puoi compensare facendo BENE i leg-curl.

Fai solo 3 o 4 trazioni? (si intende sempre in perfetta esecuzione e con negativa controllata di circa 3-4 secondi) E' normale, non fregartene, l'importante è arrivare al cedimento, col tempo diventerai più forte, più grosso, più esperto nel movimento, e potrai fare serie da 8-10 APPESANTITE! Chi di noi non ha cominciato da sole 3-4 trazioni? Se poi non riesci a tenere una perfetta esecuzione allora fai la lat-machine, ma appena hai messo un po' di forza e massa passa subito alle trazioni e impara questo esercizio FONDAMENTALE.

Non c'è modo migliore di "spremere" le spalle che allenandole dopo il petto. Nella panca (piana o inclinata, puoi anche farle tutte due di seguito) le spalle lavorano, e DURO! Sono quindi già spremute per una buona parte. Tu ci metti, subito dopo il petto, 2-3 serie A SANGUE di lento con manubri (o lento avanti con bilanciere) e vedrai che stimolo! In più c'è il vantaggio di non doverle toccare più (quindi riposo e crescita) fino al prossimo allenamento, e questo è un bene per un natural hard-gainer.

Se hai le spalle strette dipende dalla clavicola, e non puoi farci niente, è una questione di "telaio" Certo, se ci metti su un bel po' di carne il risultato sarà sicuramente migliore, ma purtroppo le ossa non le puoi modificare. Neanch'io ho le spalle larghe, ma con i muscoli giusti ho aumentato di 2 taglie!

Ragazzi, ho sbagliato qualcosa?
                Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• cavallopazzo
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2001
                  • 228
                  • 0
                  • 0
                  • Zurigo, Svizzera
                  • Send PM

Allora il lento lo farò col bilanciere d´ora in poi...
                  E se fra qualche settimana mi accorgiero che non sto facendo progressi con questo programma (e mi sa tanto che non ne sto facendo) farò una settimana di pausa e comincierò col programma che mi ha postato don pablo.. voi che ne dite? siete d´accordo?
                  cavallopazzo@freesurf.ch

Commenta

• Gawain
                    Bodyweb Senior
                    • Aug 2000
                    • 13919
                    • 74
                    • 41
                    • Italia
                    • Send PM

Segui i consigli di Donpalo
                    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• donpablo
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2000
                      • 2944
                      • 0
                      • 0
                      • Italia
                      • Send PM

Donpalo? Sì, anche la mia ragazza mi chiama così, tu che ne sai Gawain?!?!

Commenta

• donpablo
                        Bodyweb Member
                        • Sep 2000
                        • 2944
                        • 0
                        • 0
                        • Italia
                        • Send PM

Ah, già! Ora ricordo! Quella sera avevo bevuto un po'... comunque se mi chiami così vuol dire che sei rimasto soddisfatto!

Commenta

• Doc
                          Bodyweb Member
                          • Mar 2001
                          • 660
                          • 0
                          • 0
                          • Roma
                          • Send PM

Originally posted by Gawain:
                          Se non fai esercizi muliarticolari, come puoi fare un allenamento breve ed intenso?
                          Grande verità

------------------

Commenta

• swanz
                            Bodyweb Senior
                            • Jan 2001
                            • 9716
                            • 320
                            • 318
                            • Provincia Varese
                            • Send PM

Originally posted by Gawain:
                            Forse il termine "Hardgainer" viene utilizzto in modo improprio. Forse si tratta di una definizione scorretta.
                            Secondo me gli Hardgainer sono la maggioranza, per questo bisognerebbe chiamarli "normal-gainer". Concepiti in questo senso gli "hard-gainer" sarebbero in una condizione di anormalità.
                            Qualunque sia la nostra dotazione genetica, non riusciremo ad andare più avanti di quello che è il nostro potenziale.
                            Ovviamente il nostro potenziale è diverso da persona a persona.

Quello che conta è impiegare i nostri sforzi nel raggiungimento di questo potenziale, che sia nella media, che sia al di sotto, che sia al di sopra.
                            E raggiungendo il nostro potenziale vorrebbe dire avere un fisico eccezionale agli occhi di chi non si allena, a prescindere dalla definizione di "Hard-gainer" o "easy-gainer".

Parole Sante Gawain.
                            Io sono davvero un hargainer

Swanz

Commenta

Working...
                            X