If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
ragazzi,una domanda "stupida",ma voi quanto temp ci impiegate x ogni seduta di allenamento?
..io alleno 2 muscoli a seduta e ci impiego non meno di un'ora e mezza,compreso il riscaldamento..è troppo?
ragazzi,una domanda "stupida",ma voi quanto temp ci impiegate x ogni seduta di allenamento?
..io alleno 2 muscoli a seduta e ci impiego non meno di un'ora e mezza,compreso il riscaldamento..è troppo?
io in genere faccio 3 esercizi,ognuno da 4(set)X10(reps),x muscolo con un riposo di 90 secondi tra un esercizio e l altro..alla fine se ne va via un ora e mezza..ma vedo che è abbastanza comune..non sono l unico
io in genere faccio 3 esercizi,ognuno da 4(set)X10(reps),x muscolo con un riposo di 90 secondi tra un esercizio e l altro..alla fine se ne va via un ora e mezza..ma vedo che è abbastanza comune..non sono l unico
Infatti (senza offesa x nessuno, mi permetto di generalizzare..) se ti guardi attorno mentre sei in palestra, vedi qualcuno veramente grosso?
..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)
la durata dell'allenamento è un parametro dell'allenamento, non è un risultato casuale, ma è preventivato.
La durata dipende da altre due variabili che sono l'intensità allenante ed il volume di allenamento.
Per intensità si intende il valore massimo di sforzo neuromuscolare (misurabile) profuso in allenamento. In genere è rapportato al carico utilizzato, teoricamente più elevato è il carico maggiore è l'intensità neuromuscolare spesa (alcuni autori la chiamano Onere dell'allenamento).
Per volume si intende invece la capacità che ha il nostro apparato neuromuscolare di resistere nel tempo ad un certo sforzo, maggiore è la resistenza allo sforzo (seriexripetizioni) maggiore è il volume prodotto in allenamento.
La durata dipende quindi dalla tipologia di seduta affrontata.
Perchè? Perchè la durata alla quale tutti noi ci riferiamo è la complessiva, ovvero la somma delle durate parziali, la durata parziale è data dal tempo delle serie, delle ripetizioni, dei recuperi tra le serie e tra i gruppi muscolari. Per questo motivo una serie per lo sviluppo della forza massimale, avrà una durata inferiore a quello di una serie dello stesso esericizio per la massa, viceversa i recuperi tendono a seguire la regola inversa.In questo caso le due sedute potrebbero avere stesso inizio e stesso orario di termine seduta, ma il tempo di applicazione dello sforzo, il tempo sotto tensione e sotto carico varia notevolmente fra i due allenamenti.
ecco perchè il tempo complessivo di allenamento dice tutto e nulla, occorrerebbe specificare come e cosa fa in quell'ora e trenta di lavoro.
allora calcolati il tempo di serie e ripetizioni, ovvero i tempi di esercizio, quindi i recuperi e troverai la durata di tempo attivo di esercizio e tempo passivo ovvero i recuperi, li sommi e trovi il tempo totale. Non inserire i t.d.c o altri "imprevisti".
In questo modo vedrai realmente quanto tempo dedichi all'allenamento:
tempo di serie___________
tempo di recupero________
t.d.c.________________
totale____________________
In genere la media è 40 minuti, ma alcuni sforano l'ora ma hanno il t.d.c. (tempo di cazzeggio) molto elevato.
allora calcolati il tempo di serie e ripetizioni, ovvero i tempi di esercizio, quindi i recuperi e troverai la durata di tempo attivo di esercizio e tempo passivo ovvero i recuperi, li sommi e trovi il tempo totale. Non inserire i t.d.c o altri "imprevisti".
In questo modo vedrai realmente quanto tempo dedichi all'allenamento:
tempo di serie___________
tempo di recupero________
t.d.c.________________
totale____________________
In genere la media è 40 minuti, ma alcuni sforano l'ora ma hanno il t.d.c. (tempo di cazzeggio) molto elevato.
Infatti...concordo pienamente e tutto questo era incluso nella mia risposta prima.
Io onestamente t.d.c. zero...però ogni tanto capita d fermarsi 30 secondi in più...
Cmq IMO, 35-45 min è il tempo ideale accettabile...
..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta