Panca piana.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MadBebe
    Essere filiforme
    • Nov 2000
    • 12389
    • 278
    • 288
    • Prov. Pisa
    • Send PM

Panca piana.

Facendo la panca piana, mi sembra che il mio petto, sia più sollecitato se la eseguo con i manubri anzichè col bilancere.
    Nel libro di Tozzi, questo esercizio per il petto non viene citato; è possibile???

saluti! MadBebe
    http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
    tutto ciò che scrivo sono deliri
  • Gawain
    Bodyweb Senior
    • Aug 2000
    • 13919
    • 74
    • 41
    • Italia
    • Send PM

E' possibile che le estensioni su panca con manubri coinvolgano una maggiore quantità di muscolatura, in quanto vengono attivati anche gli stabilizzatori (i muscoli per mantenere i manubri in equilibrio)
    L'unico problema consiste nella difficoltà di portare i manubri al petto se questi sono molto pesanti.
    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• rillo
      Bodyweb Member
      • Mar 2001
      • 274
      • 0
      • 0
      • bergamo - italia
      • Send PM

secondo me, il motivo per cui con i manubri lavorano di più i pettorali è semplicemente perchè questi svolgono anche un micro-lavoro tipo croci, dovendo sforzarsi di mantenere alla stessa apertura i manubri stessi , cosa che non devono fare sul bilanciere. Questo non vuol dire però che tale esercizio sia per i pettorali migliore della panca con bilanciere, poichè con questo esercizio il pettorale può essere sollecitato maggiormente da un carico maggiore. ciao

Commenta

• Armando
        Bodyweb Member
        • Nov 2000
        • 3532
        • 5
        • 0
        • Napoli
        • Send PM

Originally posted by MadBebe:
        Facendo la panca piana, mi sembra che il mio petto, sia più sollecitato se la eseguo con i manubri anzichè col bilancere.
        Nel libro di Tozzi, questo esercizio per il petto non viene citato; è possibile???

saluti! MadBebe

Il petto viene sollecitato di più, perchè i tricipiti lavorano di meno....e si attivano anche gli stabilizzatori.

Non voglio fare una disquisizione di fisica, ma quando gli avambracci sono perpendicolari al suolo, "per molto tempo", il lavoro (il coseno a 90° è zero) è pari a zero.

Con i manubrii, se ci fai caso ciò succede per tutti i primi 3/4 o meno del movimento di spinta iniziale...

Lavorano maggiormente i deltoidi e i pettorali...

TRAIN HARD

Armando
        Kinesiologia Sportiva
        www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• vance
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2001
          • 2352
          • 1
          • 0
          • S.P.Q.R. Ho visto gran parte del resto del Mondo, è brutale, crudele, oscuro, Roma è la luce.
          • Send PM

Originally posted by Gawain:
          E' possibile che le estensioni su panca con manubri coinvolgano una maggiore quantità di muscolatura, in quanto vengono attivati anche gli stabilizzatori (i muscoli per mantenere i manubri in equilibrio)
          L'unico problema consiste nella difficoltà di portare i manubri al petto se questi sono molto pesanti.
          altro particolare da non trascurare è che se si portano eccessivamente giu' i manubri si rischia di farsi veramente male soprattutto se sono pesanti

ciao

Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternità.

Commenta

• JOBLACK
            'zzo guardi?
            • Nov 2000
            • 22495
            • 416
            • 364
            • Nuova York
            • Send PM

Postato originalmente da : Armando:
            <STRONG>
            Il petto viene sollecitato di più, perchè i tricipiti lavorano di meno....e si attivano anche gli stabilizzatori.

Armando</STRONG>
            sigpic
            Originariamente Scritto da Sergio
            Non posso consigliare dosaggi differenti da quelli in etichetta, dovete leggere tra le righe
            Originariamente Scritto da IvAn#89
            non c'è scritto niente tra le righe come dosaggi...

Commenta

• Shawn
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2000
              • 2163
              • 1
              • 0
              • Send PM

si ma fate la panca, si carica di più e è più sicura in quella posizione..magari fate come me, i manubri fateli nel complementare su panca inclinata, distensioni ovviamente..io sono arrivato a farne 8 con 36 kg per braccio

Commenta

• ErikZ
                Bodyweb Member
                • Apr 2001
                • 8817
                • 1
                • 0
                • Send PM

Postato originalmente da : MadBebe:
                <STRONG>Facendo la panca piana, mi sembra che il mio petto, sia più sollecitato se la eseguo con i manubri anzichè col bilancere.

saluti! MadBebe</STRONG>
                Con il bilanciere si lavora su due piani coi manubri su tre piani l'unica difficolta' (e sono d'accordo con Gwain!!) sta nel portare i manubri al petto quando sono molto pesanti
                Enrico e stop!

Commenta

• Sauron
                  Bodyweb Member
                  • Oct 2000
                  • 2633
                  • 8
                  • 0
                  • Minas Morgul, Mordor
                  • Send PM

Ci dovrebbe essere da considerare anche lo stiramento a cui è sottoposto il pettorale che non è malvagio.
                  Io però ora mi sento più sicuro col bilanciere (faccio solo inclinata).

(Grazie Nagione!)

Commenta

• lo zar
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2000
                    • 3799
                    • 1
                    • 0
                    • Italy
                    • Send PM

Postato originalmente da : ErikZ:
                    <STRONG>Con il bilanciere si lavora su due piani coi manubri su tre piani l'unica difficolta' (e sono d'accordo con Gwain!!) sta nel portare i manubri al petto quando sono molto pesanti</STRONG>
                    Farsi aiutare da qualcuno no????

Commenta

• Niko
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2000
                      • 1656
                      • 60
                      • 2
                      • Rovigo
                      • Send PM

Sono molto valide anche le distensioni con manubri, tuttavia con queste è molto più facile farsi male alle spalle

Commenta

• multipower
                        Ex-burlone
                        • Dec 2000
                        • 8512
                        • 12
                        • 4
                        • Send PM

Postato originalmente da : Niko:
                        <STRONG>Sono molto valide anche le distensioni con manubri, tuttavia con queste è molto più facile farsi male alle spalle</STRONG>
                        Come dice Mc Robert, i manubri o si sanno usare oppure è meglio usare il bilanciere.
                        --
                        ciao,
                        multipower

Commenta

• Doc
                          Bodyweb Member
                          • Mar 2001
                          • 660
                          • 0
                          • 0
                          • Roma
                          • Send PM

Postato originalmente da : Shawn:
                          <STRONG>si ma fate la panca, si carica di più e è più sicura in quella posizione..magari fate come me, i manubri fateli nel complementare su panca inclinata, distensioni ovviamente..io sono arrivato a farne 8 con 36 kg per braccio</STRONG>

Commenta

Working...
                          X