Mettere forza, anche tutto l'anno

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • borixbb
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2007
    • 178
    • 3
    • 0
    • Scicli (RG)
    • Send PM

Mettere forza, anche tutto l'anno

Come da titolo: e' possibile?

Vi faccio un esempio: da 5 settimane ho iniziato il programma per la forza, e i cambiamenti sono enormi. Ero iniziato con 46 KG di panca, e dopo 5 settimane sono arrivato a 60 KG (+14 KG).
    Il mio istruttore mi dice che se mangio BENE e ABBONDATEMENTE aumentero' sempre e comunque la forza negli esercizi, come la panca piana, stacchi e squat.
    Altri mi dicono che fra qualche settimana o mesetto mi fermero'.

Io ho fatto un calcolo: aumentando la forza fino a giugno, dovrei arrivare almeno a 100 KG di panca (se piu' di 10 KG li ho messi in un mese... da qui a giugno ci stanno 7 mesi)... puo' succedere tutto cio'?
    Boris!
  • Enteromorfa
    Banned
    • Oct 2007
    • 706
    • 23
    • 5
    • Send PM

forse, diepnde da te, da come sei.
    Comunque non ti aspettare di continuare a migliorare a quel ritmo. da 46 a 60 è una cazzata, ci arrivi solo imparando a reclutare le fibre, per arrivare a 100 è altra cosa.

Commenta

• menez
      SdS - Moderator
      • Aug 2005
      • 7182
      • 531
      • 59
      • Send PM

gli aumenti di forza sono maggiori se non si è mai fatto un allenamento di forza, man mano che il serbatoio si colma, diminuiscono ovviamente le possibilità di miglioramento.
      Se nella parte iniziale l'aumento è da imputare al perfezionamento dell'asse impulso-muscolo ovvero conduzione dello stimolo-trasformazione di tensione, successivamente il muscolo perfezionato sotto l'aspetto sopradescritto, compensa l'aumento della forza attraverso un meccanismo naturale chiamato ipertrofia,ovvero un aumento della difesa allo stress imposto dal carico, cioè un aumento della massa muscolare a disposizione. Anche questa non è illimitata e si differenzia da un individuo all'altro per effetto di alcuni presupposti genetici.
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

Commenta

• don_shine
        Bodyweb Member
        • Nov 2007
        • 1119
        • 74
        • 94
        • Napoli
        • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
        gli aumenti di forza sono maggiori se non si è mai fatto un allenamento di forza, man mano che il serbatoio si colma, diminuiscono ovviamente le possibilità di miglioramento.
        Se nella parte iniziale l'aumento è da imputare al perfezionamento dell'asse impulso-muscolo ovvero conduzione dello stimolo-trasformazione di tensione, successivamente il muscolo perfezionato sotto l'aspetto sopradescritto, compensa l'aumento della forza attraverso un meccanismo naturale chiamato ipertrofia,ovvero un aumento della difesa allo stress imposto dal carico, cioè un aumento della massa muscolare a disposizione. Anche questa non è illimitata e si differenzia da un individuo all'altro per effetto di alcuni presupposti genetici.
        Legge. E' assolutamente così. in questo mese di allenamento così produttivo, devi gran parte dei risultati al tuo cervello e non ai muscoli. Quando gli impulsi saranno ottimizzati comincerà la vera scalata verso la forza. Mi permetto di aggiungere un consiglio, solo perché ho più volte assistito a casi analoghi in palestra. Tutti migliorano la forza tantissimo e in pochissimo tempo, quando sono principianti, ma poi si lasciano trasportare dall'onda e pretendono di continuare ad aggiungere piastre a dispetto di una corretta esecuzione. Non si immagina nemmeno, finché non si mette piede in palestra e si analizza con occhio critico, quanta gente si impunta con pesi che non è in grado di sollevare. E si vedono esecuzioni parziali, spotter che fanno il 70% dello sforzo, cheating da giocoliere. Se hai appena iniziato, ritieniti contento dei tuoi 60kg di panca fino al petto, piuttosto che pensare a farne 100 ma fermandoti a 5 cm dallo sterno
        Con questo non demonizzo le esecuzioni parziali, possono dare una mano a superare una fase di stallo del carico, ma sono sistemi che puoi permetterti di adottare quando sei avanzato e per un periodo relativamente breve: il dogma del tuo allenamento deve sempre rimanere quello di una esecuzione corretta, anche a costo di sentirti meno "figo" perché invece di fare 160kg di panca con un ROM limitatissimo, ne fai 130 con fermo al petto

Commenta

• alex87alex
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2006
          • 4261
          • 315
          • 660
          • Marche, prov di Macerata
          • Send PM

Originariamente Scritto da don_shine Visualizza Messaggio
          Legge. E' assolutamente così. in questo mese di allenamento così produttivo, devi gran parte dei risultati al tuo cervello e non ai muscoli. Quando gli impulsi saranno ottimizzati comincerà la vera scalata verso la forza. Mi permetto di aggiungere un consiglio, solo perché ho più volte assistito a casi analoghi in palestra. Tutti migliorano la forza tantissimo e in pochissimo tempo, quando sono principianti, ma poi si lasciano trasportare dall'onda e pretendono di continuare ad aggiungere piastre a dispetto di una corretta esecuzione. Non si immagina nemmeno, finché non si mette piede in palestra e si analizza con occhio critico, quanta gente si impunta con pesi che non è in grado di sollevare. E si vedono esecuzioni parziali, spotter che fanno il 70% dello sforzo, cheating da giocoliere. Se hai appena iniziato, ritieniti contento dei tuoi 60kg di panca fino al petto, piuttosto che pensare a farne 100 ma fermandoti a 5 cm dallo sterno
          Con questo non demonizzo le esecuzioni parziali, possono dare una mano a superare una fase di stallo del carico, ma sono sistemi che puoi permetterti di adottare quando sei avanzato e per un periodo relativamente breve: il dogma del tuo allenamento deve sempre rimanere quello di una esecuzione corretta, anche a costo di sentirti meno "figo" perché invece di fare 160kg di panca con un ROM limitatissimo, ne fai 130 con fermo al petto
          D'accordissimo!!!!

Rep for you
          ---Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori---

Commenta

• luigi_ego
            PanzaLifter-SeccoBuilder
            • Feb 2007
            • 10464
            • 960
            • 1,582
            • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
            Originariamente Scritto da don_shine Visualizza Messaggio
            quoto... e reppo!!!
            le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

Commenta

• luigi_ego
              PanzaLifter-SeccoBuilder
              • Feb 2007
              • 10464
              • 960
              • 1,582
              • Send PM

@menez.. azz, nn t posso reppare... devo darne un pò in giro prima...
              @borixbb
              certo ke POTREBBE succedere... ma dipende da tantissimi fattori, genetica, allenamento, riposo, alimentazione, integrazione, 100kg dp il primo anno d palestra sn tanti... xò se in 5 settimane 6 passato da 60 a 74 d massimale, anke se i progressi sn dovuti alla tua "inesperienza", vuol dire ke hai d tuo una buona forza... io in un anno (l'anno scorso) sn passato da 52kg a 78kg sulla panca... ora sto sugli 80 (a settembre appena rientrato in pale stavo a 72) e spero x fine luglio d suxare i 90 e MAGARI(ce la mettero tutta ma sarà dura) arrivare ai 100...
              IN BOCCA AL LUPO!!
              le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

Commenta

Working...
              X