Analisi critica sul pensiero di Cianti : 1

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Mkl87
    Bodyweb Member
    • Nov 2007
    • 121
    • 3
    • 11
    • Send PM

Originariamente Scritto da Deadlift Visualizza Messaggio
    io non capisco ancora il fatto di allenare il muscolo in base al tipo di fibre
    beh da quello che ho capito io lui dice ke se un muscolo è a prevalenza di fibre lente è inutile martellarlo con grossi carichi e basse reps, come dice lui una tecnica da "pusher", poiché non si otterranno grossi risultati. servirà invece un lavoro da "pumper", e cioè cariki minori, più reps e meno recupero tra le serie. per i muscoli più "bianki" invece è bene fare il lavoro inverso, e si otterranno grandi guadagni di massa soprattutto per miogenesi.
    cianti però precisa che nessun muscolo è rosso o bianco, quindi è bene mescolare le due tecniche in ogni allenamento, e soprattutto capire cosa funziona meglio per sé, personalizzando l'allenamento
    To live is the rarest thing in the world. Most people exist, that is all.

Commenta

• Deadlift
      Bodyweb Senior
      • Oct 2007
      • 5411
      • 299
      • 576
      • Send PM

Originariamente Scritto da Mkl87 Visualizza Messaggio
      beh da quello che ho capito io lui dice ke se un muscolo è a prevalenza di fibre lente è inutile martellarlo con grossi carichi e basse reps, come dice lui una tecnica da "pusher", poiché non si otterranno grossi risultati. servirà invece un lavoro da "pumper", e cioè cariki minori, più reps e meno recupero tra le serie. per i muscoli più "bianki" invece è bene fare il lavoro inverso, e si otterranno grandi guadagni di massa soprattutto per miogenesi.
      cianti però precisa che nessun muscolo è rosso o bianco, quindi è bene mescolare le due tecniche in ogni allenamento, e soprattutto capire cosa funziona meglio per sé, personalizzando l'allenamento
      si so che intende questo...ma mi chiedo:
      visto e considerato che il muscolo ingrossa solo grazie all'ipertrofia delle fibre bianche, che senso ha menarsi per sviluppare le fibre rosse, anche se compongono quasi tutto un dato muscolo, visto che non ingrosseranno mai abbastanza? secondo me bisogna in ogni caso spremere a fondo le bianche, visto che sono le uniche con ottimo potenziale ipertrofico
      sigpic milf member n° 7

Commenta

• rocky 80
        Bodyweb Senior
        • Apr 2005
        • 29854
        • 1,532
        • 1,452
        • Send PM

visto e considerato che il muscolo ingrossa solo grazie all'ipertrofia delle fibre bianche, che senso ha menarsi per sviluppare le fibre rosse, anche se compongono quasi tutto un dato muscolo, visto che non ingrosseranno mai abbastanza? secondo me bisogna in ogni caso spremere a fondo le bianche, visto che sono le uniche con ottimo potenziale ipertrofico
        infatti...ma rea la pensa diversamente proprio sul discorso fibre bianche
        http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

sigpic

"Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

Commenta

• Mkl87
          Bodyweb Member
          • Nov 2007
          • 121
          • 3
          • 11
          • Send PM

beh intanto le fibre rosse crescono comunque per ipertrofia non è ke nn crescono affatto! e cmq x essere precisi secondo cianti non è ke le fibre bianke crescono per ipertrofia, ma sono le "cellule embrione", ke si trovano in adiacenza delle bianke a crescere...la miogenesi appunto. questa distinzione è abbastanza importante poichè queste cellule sono di numero finito...grossi si nasce dice cianti...
          To live is the rarest thing in the world. Most people exist, that is all.

Commenta

• mysterio
            Bodyweb Member
            • Mar 2007
            • 1052
            • 15
            • 5
            • Bergamo
            • Send PM

io non capisco ancora il fatto di allenare il muscolo in base al tipo di fibre

perchè?
            io non l'ho ancora fatto,ma più di un autore sostiene che in base alla composizione delle fibre si debba impostare un tipo di allenamento diverso...
            sigpic

Commenta

• mysterio
              Bodyweb Member
              • Mar 2007
              • 1052
              • 15
              • 5
              • Bergamo
              • Send PM

Non avevo ancora letto gli interventi successivi su questo argomento delle fibre...
              chiedo a Rocky di dire due parole sul pensiero di Rea...
              non ho ancora letto La bestia perfetta naturalmente ma so che parlava di questo argomento delle fibre...
              sigpic

Commenta

• michele74
                Bodyweb Member
                • Jan 2007
                • 37
                • 0
                • 0
                • Send PM

La mia considerazione è: Ma chi sono io per giudicare o criticare CIANTI ?

Ho esperienza solo su me stesso, e troppi pochi studi fatti sull'argomento.

Invece lui ha un'esperienza infinita, e anni di studio alle spalle.

Michele

Commenta

• ryohazuki
                  Inattivo
                  • Jul 2003
                  • 3739
                  • 86
                  • 107
                  • Trieste
                  • Send PM

a me le braccia migliorano solo allenandole 2 volte a settimana . Ho detto tutto....

Commenta

• Francesco C
                    Moderatore Pro
                    • Mar 2001
                    • 238
                    • 18
                    • 4
                    • Palermo
                    • Send PM

Originariamente Scritto da michele74 Visualizza Messaggio
                    La mia considerazione è: Ma chi sono io per giudicare o criticare CIANTI ?

Ho esperienza solo su me stesso, e troppi pochi studi fatti sull'argomento.

Invece lui ha un'esperienza infinita, e anni di studio alle spalle.

Michele
                    Magari nel caso in questione hai ragione, ma in generale è bene chiedersi "i perchè delle cose", indipendentemente dall'autorità (vera o presunta) chi le esprime...
                    http://digilander.libero.it/francescocurro/
                    http://web.infinito.it/utenti/x/x_shadow/

Commenta

• michele74
                      Bodyweb Member
                      • Jan 2007
                      • 37
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Francesco C Visualizza Messaggio
                      Magari nel caso in questione hai ragione, ma in generale è bene chiedersi "i perchè delle cose", indipendentemente dall'autorità (vera o presunta) chi le esprime...

Questo è verissimo, è un pò il credo della mia vita; altrimenti ti trovi fregato da ogni parte.

In questo caso purtroppo non ho la competenza e l'esperienza giusta per giudicare/criticare, quindi quello che potrò fare sarà provare le sue teorie di allenamento su di me (x adesso mi trovo bene con il BIIO, e fino a che migliorerò continuerò, quando stallerò cambierò).

Una domanda però me la pongo, e prendo spunto dal tuo ottimo suggerimento: perchè Cianti avrebbe scritto questo libro sbagliando ?
                      Avrebbe avuto qualche secondo fine nel non dire esattamente ciò in cui crede ? Oppure quello che scrive è ciò in cui crede, e sono esattamente i principi che ha applicato e hanno funzionato su se stesso e sugli atleti che ha preparato ?

Ai psteri l'ardua sentenza

Michele

Commenta

• mysterio
                        Bodyweb Member
                        • Mar 2007
                        • 1052
                        • 15
                        • 5
                        • Bergamo
                        • Send PM

è giustissimo avere una coscienza critica!con umiltà,ma coscienza critica...
                        in tutte le cose!
                        e poi non credo che cianti abbia voluto scrivere cose non vere,ovviamente!solo che magari con il passare degli anni ogni teoria subisce delle piccole modifiche,delle correzioni,dei perfezionamenti...è normale e giusto così !!!
                        sigpic

Commenta

• simones
                          Bodyweb Senior
                          • Jun 2002
                          • 3728
                          • 137
                          • 51
                          • altoadige
                          • Send PM

Originariamente Scritto da mysterio Visualizza Messaggio
                          Ciao a tutti!
                          Volevo sottoporre a tutti voi una analisi critica sul pensiero di Cianti sull'allenamento,tratto dal suo famoso libro "Bodybuilding"
                          Inizio con il citare quello che lui dice di NON FARE MAI :

1) non superare mai 45/50 minuti di allenamento
                          2) non fare mai più di 3 serie effettive per esercizio
                          3) dal secondo anno di allenamento in poi,non eseguire mai più di 4-5 esercizi per seduta
                          4) non allenare mai un muscolo controtendenza (?)
                          5) non allenare mai cuore e polmoni con recuperi troopo brevi ed incompleti tra le serie
                          6) non allenarsi mai con i pesi tutti i giorni
                          7) non allenare mai lo stesso gruppo muscolare più di 1 volta,1 volta e mezzo la settimana

d
                          8) non allenarsi allimite per più di 2 settimane consecutive
                          9) non allenarsi mai intensamente se l'alimentazione non è idonea al bodybuilding

Cosa ne pensate?
                          Più avanti riporterò altri suoi principi sull'allenamento...
                          Gli esperti commentino queste teorie di Cianti...

d'accordo al 99%
                          "Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."

L.F.Celine

Commenta

Working...
                          X