durata singola ripetizione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • francesko19xx
    Bodyweb Member

• Mar 2007
    • 181
    • 4
    • 1
    • Provincia di VR
    • Send PM

durata singola ripetizione

Ho visto un video sul forum che, per lo sviluppo della massa consiglia ripetizioni lentissime, parla addirittura di 4sec di spinta, 2sec di massima contrazione e 4-5sec di ritorno (riferendosi alla panca piana) quindi circa 10 secondi per ogni singola ripetizione!!
    Ha più effetti sollevare carichi così lentamente? ovviamente si è costretti a calare il numero delle ripetizioni...
    Nel caso di ripetizioni più veloci (restando sempre nelle 6-8 consigliate per la massa) non si ha uno stimolo uguale rispetto alle rep lente? con ripetizioni veloci forse si brucia più grasso o si stimola maggiormente il metabolismo?
    quindi in parole povere...lenti o veloci?
    M° Francesco G. - Classical Guitarist - Lute & Mandolin player
  • ViNC3NT
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2006
    • 2021
    • 96
    • 13
    • ..in palestra.. .
    • Send PM

Più lento fai l'esercizio più è la tensione sul muscolo...
    ..questa, nei lavori di ipertrofia, dovrebbe durare dai 40 ai 70 secondi...

Le cosìdette slowreps sono uno dei tanti metodi d'allenamento...occhio però all'eccessivo stress su tendini ed articolazioni che alla lunga possono provocare problemini..
    ..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO

IL MIO DIARIO

Commenta

• francesko19xx
      Bodyweb Member

• Mar 2007
      • 181
      • 4
      • 1
      • Provincia di VR
      • Send PM

ok quindi io da una settimana sto provando tali slowreps, sento i muscoli molto più affaticati rispetto alle sedute che facevo prima, vuol dire che sono più efficaci? (anche se ho diminuito il numero di reps)
      M° Francesco G. - Classical Guitarist - Lute & Mandolin player

Commenta

• WhiteTyson
        Bodyweb Senior
        • Dec 2006
        • 9080
        • 745
        • 471
        • South Brooklyn
        • Send PM

Ora se le fibre più ipertrofizzabili sono quelle bianche, fibre di tipo veloce con molta forza e velocità e scarsa resistenza, non capisco per quale motivo si dovrebbero allenare con ripetizioni lente e di alta durata...che ci alleniamo alla meno? Se poi uno vuol fare un breve periodo con le super-lente tanto per variare lo stimolo lo posso capire ma non mi si venga a dire che sia consigliato per l'ipertrofia.
        "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
        Originariamente Scritto da Sean
        Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• MOSTMUSCULAR 85
          Can't be touched
          • Apr 2007
          • 24267
          • 757
          • 1,279
          • Gold's Gym (California)
          • Send PM

Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
          Ora se le fibre più ipertrofizzabili sono quelle bianche, fibre di tipo veloce con molta forza e velocità e scarsa resistenza, non capisco per quale motivo si dovrebbero allenare con ripetizioni lente e di alta durata...che ci alleniamo alla meno? Se poi uno vuol fare un breve periodo con le super-lente tanto per variare lo stimolo lo posso capire ma non mi si venga a dire che sia consigliato per l'ipertrofia.
          Sono daccordo con te,le ripetizioni estremamente lente nn le trovo molto utili,specie se fatte di continuo durante le serie di allenamento,le vedo meglio farle come ultime rep della serie quando si è 9+ affaticati magari con uno spotter dietro ke ti aiuta a sollevare il bilanciere molto lentamente x sfinire completamente il muscolo
          Matt10

Originariamente Scritto da angy87
          tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO

Originariamente Scritto da bale
          sono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativo
          Originariamente Scritto da greenday2
          ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?

Commenta

• 8lu8do3
            Bodyweb Member
            • May 2007
            • 109
            • 0
            • 0
            • Modena
            • Send PM

Personalmente non ho mai trovato beneficio dalle slow rep ...magari è un fatto personale ma ritengo che per la massa siano più efficiaci le ripetizioni esplosive con un bel carico.....

cosa diversa quando si parla di definizione ( anche se in materia non sono tanto esperto )

Commenta

• 8lu8do3
              Bodyweb Member
              • May 2007
              • 109
              • 0
              • 0
              • Modena
              • Send PM

Originariamente Scritto da MOSTMUSCULAR 85 Visualizza Messaggio
              Sono daccordo con te,le ripetizioni estremamente lente nn le trovo molto utili,specie se fatte di continuo durante le serie di allenamento,le vedo meglio farle come ultime rep della serie quando si è 9+ affaticati magari con uno spotter dietro ke ti aiuta a sollevare il bilanciere molto lentamente x sfinire completamente il muscolo

Commenta

• Deadlift
                Bodyweb Senior
                • Oct 2007
                • 5411
                • 299
                • 576
                • Send PM

Originariamente Scritto da ViNC3NT Visualizza Messaggio
                Più lento fai l'esercizio più è la tensione sul muscolo...
                ..questa, nei lavori di ipertrofia, dovrebbe durare dai 40 ai 70 secondi...

Le cosìdette slowreps sono uno dei tanti metodi d'allenamento...occhio però all'eccessivo stress su tendini ed articolazioni che alla lunga possono provocare problemini..
                a dire il vero le slowreps vengono usate anche per non correre il rischio di avere problemi con articolazioni e tendini in quanto:

1 il carico utilizzato si abassa drasticamente
                2 la tecnica diventa pressoche perfetta senza strappi ne slanci nell'esecuzione

detto questo e sicuramente un metodo da provare, ed io l'ho fatto, ma credo che la classica esecuzione esplosiva (ma non troppo) nella fase positiva ed una negativa di 3 secondi sia la cosa migliore...poi ovviamente ogni sistema puo o non puo funzionare per tutti..

il segreto e variare sempre
                sigpic milf member n° 7

Commenta

• 8lu8do3
                  Bodyweb Member
                  • May 2007
                  • 109
                  • 0
                  • 0
                  • Modena
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Deadlift Visualizza Messaggio
                  a dire il vero le slowreps vengono usate anche per non correre il rischio di avere problemi con articolazioni e tendini in quanto:

detto questo e sicuramente un metodo da provare, ed io l'ho fatto, ma credo che la classica esecuzione esplosiva (ma non troppo) nella fase positiva ed una negativa di 3 secondi sia la cosa migliore...poi ovviamente ogni sistema puo o non puo funzionare per tutti..

approvo.... per non incorrere in traumi e in periodi di stallo è fondamentale inserire sempre qualche variante nell' allenamento....

Commenta

• MOSTMUSCULAR 85
                    Can't be touched
                    • Apr 2007
                    • 24267
                    • 757
                    • 1,279
                    • Gold's Gym (California)
                    • Send PM

Sono daccordo con te,variare conviene sempre senza xò abusare troppo di una o dell'altra tecnica di allenamento
                    Matt10

Originariamente Scritto da angy87
                    tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO

Originariamente Scritto da bale
                    sono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativo
                    Originariamente Scritto da greenday2
                    ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?

Commenta

• WhiteTyson
                      Bodyweb Senior
                      • Dec 2006
                      • 9080
                      • 745
                      • 471
                      • South Brooklyn
                      • Send PM

Sono daccordo sul fatto di variare sempre, cercare nuovi stimoli e vedere con la pratica ciò che è meglio per il proprio corpo.
                      Però l'allenamento stile "bradipo in palestra" mi sembra una delle tante cose scritte per farsi pubblicità prendendo per il culo la gente!

Se sai che una fibra è rapida e poco resistente la alleni con ripetizioni brevi ed intense..non poco impegnative e durature
                      "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                      Originariamente Scritto da Sean
                      Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• Man Singh
                        Bodyweb Member
                        • Oct 2007
                        • 181
                        • 3
                        • 2
                        • Firenze
                        • Send PM

Questo concetto lo ha trattato Poliquin nel suo libro "I Principi di Poliquin" in modo piuttosto esaustivo. A mio parere però sono teorie da atleti molto avanzati quando si deve obbligatoriamente curare ogni aspetto anche più marginale dell'allenamento per progredire. Per gli altri, ovvero chi non è un atleta di alto livello, io credo che non sia un aspetto così fondamentale quanto smuovere un "tonnellaggio" decente durante l'allenamento e tenere giusti volumi......detto questo penso che movimenti lenti (tipo 202 o 303) e controllati per gli esercizi complementari e CAT (fase negativa "frenata" e fase positiva esplosiva con piccola contrazione nella punto di massima tensione tipo 412 o 411) per i fondamentali diano una buona stimolazione sia per quanto concerne l'aspetto della forza che della stimolazione dell'ipertrofia.
                        Poi ognuno trova la sua via.....

Commenta

• ViNC3NT
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2006
                          • 2021
                          • 96
                          • 13
                          • ..in palestra.. .
                          • Send PM

IMO le slow reps sono ca22ute!

Cmq l'esecuzione migliore da applicare più frequenemente è, secondo me, un po più esplosiva in fase concentrica, 1/2 o 1 secondo di contrazione, fase eccentrica molto ben controllata, diciamo 2-3 secondi, 1/2 sec di allungamento e poi BOOM si riparte...
                          ..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

IL MIO DIARIO

Commenta

• Gary
                            Queen Of The Balls - Ex Mod.
                            • Mar 2007
                            • 35989
                            • 1,893
                            • 1,470
                            • Tempio Pausania
                            • Send PM

non conoscevo questa cosa..interessante..quindi esiste anche un metodo dove la lentezza premia l'ipertrofia..
                            Originariamente Scritto da modgallagher
                            gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
                            " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..

Commenta

• ViNC3NT
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2006
                              • 2021
                              • 96
                              • 13
                              • ..in palestra.. .
                              • Send PM

Beh più lento fai il movimento più aumenti la tensione...è normale che se vai di slow reps non puoi permetterti di fare 12 reps senza dimezzare il carico...però se resti sulle 6-8 reps è un metodo che trova buona applicazione..

IMO

IL MIO DIARIO

Commenta

Working...
                              X