problema multiarticolari

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • rillo
    Bodyweb Member
    • Mar 2001
    • 274
    • 0
    • 0
    • bergamo - italia
    • Send PM

problema multiarticolari

Alcuni soci di allenamento mi hanno posto questa domanda, alla quale in realtà non so dare una vera risposta. Con lo squat il risultato c'è perchè è anabolico per definizione e poi i muscoli più coinvolti sono i quadricipiti che dopo 20 rip. rest pause sono completamente cotti. Invece negli altri esercizi multiarticolari (panca, parallele, rematore, trazioni sbarra) alla fine delle serie o hanno ceduto prima le braccia o c'è un affaticamento generale dei vari gruppi, ma in entrambi i casi la sensazione non è quella di aver esaurito tutte le fibre muscolari, ma solo quella di aver fatto uno sforzo complessivo intenso. La domanda dei miei soci è quindi quella di sfruttare il drive anabolico dello squat e poi fare esercizi più mirati, per esaurire completamente le fibre muscolari. Che ne pensate a livello teorico e pratico. grazie e ciao
  • Armando
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 3532
    • 5
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Oh mio DIO!

Siamo a una disquisizione filosofica....dovrebbe esserci Mentzer..

Gli esercizi multiarticolari, stimolano più massa, perchè NEL COMPLESSO affaticano più fibre muscolari.
    Il fatto che non tutte le fibre si affatichino al 100% è vero, per esempio il petto nella panca e nelle parallele...ma scusate...cosa viene prima nella scala dei "valori" dell'allenamento, in primis dico?
    Il sovraccarico progressivo....posso allenarmi anche su MARTE con degli asteroidi, ma se aumento il carico lentamente e progressivamente, che mi frega che le fibre non si affaticano tutte al 100%?

Aumentando i pesi con calma, le braccia nella panca, si svilupperanno al punto tale , che raggiungeranno col tempo la forza del petto, e da lì in poi tutti i muscoli lavoreranno più intensamente e allora si che si stancheranno più o meno tutti!

Insomma, intensita, recupero, sovraccarico e permettetemi, il tempo sotto tensione, vengono prima di tutto....

Quando qualcuno vi pone delle domande, valutatele nell'ottica di questi 4 cardini dell'allenamento e date una risposta!

TRAIN HARD

Armando

Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• rillo
      Bodyweb Member
      • Mar 2001
      • 274
      • 0
      • 0
      • bergamo - italia
      • Send PM

Le disquisizioni filosofiche alla Mentzer, come giustamente rilevi, sono il frutto bacato della mia istruzione.
      per il resto una sola voce:grande armando
      una sola parola:grazie armando (anche per il bollettino che è ottimo)
      ciao

Commenta

• vance
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2001
        • 2352
        • 1
        • 0
        • S.P.Q.R. Ho visto gran parte del resto del Mondo, è brutale, crudele, oscuro, Roma è la luce.
        • Send PM

Originally posted by Armando:
        Oh mio DIO!

Insomma, intensita, recupero, sovraccarico e permettetemi, il tempo sotto tensione, vengono prima di tutto....

TRAIN HARD

Armando

grande
        Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternità.

Commenta

Working...
        X