Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Carico a onda..funziona?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Carico a onda..funziona?

    ho letto tanti articoli sul carico a onda e mi ha veramente incuriosito..cosi ho convinto un mio amico a documentarsi e provare questo tipo di allenamento
    premetto che ha utilizzato questo sistema solo in due esercizi base

    abbiamo seguito il metodo 5-1-5-1..ora dopo aver fatto la prima serie con 48 chili e successivamente la rep singola con 58 ha provato la seconda serie da 5 rep con un carico di circa 54 chili e gliene sono uscite circa 4, quindi una rep in meno dell'obbiettivo....

    il carico a onda in questo caso non ha funzionato a dovere?
    chi l'ha provato ha notato miglioramenti?
    sigpic milf member n° 7

    #2
    Originariamente Scritto da Deadlift Visualizza Messaggio
    ho letto tanti articoli sul carico a onda e mi ha veramente incuriosito..cosi ho convinto un mio amico a documentarsi e provare questo tipo di allenamento
    premetto che ha utilizzato questo sistema solo in due esercizi base

    abbiamo seguito il metodo 5-1-5-1..ora dopo aver fatto la prima serie con 48 chili e successivamente la rep singola con 58 ha provato la seconda serie da 5 rep con un carico di circa 54 chili e gliene sono uscite circa 4, quindi una rep in meno dell'obbiettivo....

    il carico a onda in questo caso non ha funzionato a dovere?
    chi l'ha provato ha notato miglioramenti?
    Come non ha funzionato? 4x54 sono un massimale di 61 kg rispetto alla singola di 58 che hai fatto!!!!

    Per fare i massimali funzionano, per quale obiettivo l'hai fatta? per migliorare l'1 o il 5?

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza Messaggio
      Come non ha funzionato? 4x54 sono un massimale di 61 kg rispetto alla singola di 58 che hai fatto!!!!

      Per fare i massimali funzionano, per quale obiettivo l'hai fatta? per migliorare l'1 o il 5?
      non lo fatta io, cioe l'ho fatta seguire ad un amico mio..a quanto avevo capito il metodo 5-1-5-1 si puo utilizzare per migliorare la prestazione della seconda serie da 5 rep...in effetti l'aumento c'e stato ma non e riuscito a compiere le 5 rep come avrebbe dovuto fare in realta e si e fermato a 4, fermo restando che comunque il carico e stato aumentato la perdita di una sola rep non e grave
      sigpic milf member n° 7

      Commenta


        #4
        il carico ad onda è efficace ma non bisogna ridurlo ad una sporadica manifestazione.
        la sua struttura è complessa, ora non ho capito bene però tu hai fatto una sola onda 5-1-5-1, manca la seconda onda 5-1-5-1, in genere sono sufficienti due onde, ma, atleti di elevato livello arrivano sino a 4 onde.
        conviene lavorare su 3-2-1 quando interessa la forza e 7-5-3 se l'interesse è verso l'ipertrofia.
        se riesci a sollevare su panca nelle distensioni (fatte bene) 100 kg allora potresti fare:

        1^onda
        3 con 86kg
        recupero 4minuti
        2 con 92
        recupero 4 minuti
        1 con 100

        2^onda
        pausa di 4 minuti
        3 con 88
        pausa di 4 minuti
        2 con 94
        pausa di 4 minuti
        1 con 101
        qui dovrebbe terminare la tua esperienza.
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
        MANX SDS

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
          il carico ad onda è efficace ma non bisogna ridurlo ad una sporadica manifestazione.
          la sua struttura è complessa, ora non ho capito bene però tu hai fatto una sola onda 5-1-5-1, manca la seconda onda 5-1-5-1, in genere sono sufficienti due onde, ma, atleti di elevato livello arrivano sino a 4 onde.
          conviene lavorare su 3-2-1 quando interessa la forza e 7-5-3 se l'interesse è verso l'ipertrofia.
          se riesci a sollevare su panca nelle distensioni (fatte bene) 100 kg allora potresti fare:

          1^onda
          3 con 86kg
          recupero 4minuti
          2 con 92
          recupero 4 minuti
          1 con 100

          2^onda
          pausa di 4 minuti
          3 con 88
          pausa di 4 minuti
          2 con 94
          pausa di 4 minuti
          1 con 101
          qui dovrebbe terminare la tua esperienza.
          quindi avrei dovuto far fare la seconda onda 5-1-5-1....
          quindi per lo sviluppo dell'ipertrofia dovrei utilizzare due onde 7-5-3...e come mi regolo coi carichi?

          1° onda
          7-?
          5-?
          3-?

          devo scegliere un carico che mi faccia arrivare al cedimento? oppure un carico comunque pesante ma che mi consenta una rep in piu?
          e nella seconda onda come mi devo comportare?
          perche il sistema 5-1-5-1 mi sembra piu facile come scelta dei carichi
          sigpic milf member n° 7

          Commenta


            #6
            in merito alla tua prima richiesta, affermativo, hai svolto la prima onda.
            Il metodo ad onda 7-5-3 è più "ampio" quindi garantisce un volume maggiore e provoca stimoli di compensazione relativi alla massa muscolare.
            questi metodi si basano sul livello di forza, è utile quindi capire la massima percentuale di forza sull'esercizio.
            Nell'esempio sopra riportato ho utilizzato un massimale "buono" di 100 kg di panca, un massimale gestito alla perfezione, in cui ci si arriva da soli con il rispetto dei tempi esecutivi.
            Quindi in questo modo puoi desumere le percentuali a seguire.
            Nell'onda di ipertrofia, è evidente che se è rapportato sempre a 100 kg, allora (valori approssimativi) 7 ripetizioni saranno eseguite con una percentuale circa dell'80%, 5 con l'85% e 3 con il 90%.
            nella seconda onda aumenti i carichi di 1 chilo circa per ogni serie di lavoro.
            I carichi non sono a cedimento.
            Con questo sistema ti puoi costruire le svariate tipologie di lavoro con le ripetizioni da te più opportune.
            La regola, la conosci meglio di me, è stabilire nel lavoro di forza una successione di ripetizioni più bassa del lavoro di massa. tutto qui.
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
            MANX SDS

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
              in merito alla tua prima richiesta, affermativo, hai svolto la prima onda.
              Il metodo ad onda 7-5-3 è più "ampio" quindi garantisce un volume maggiore e provoca stimoli di compensazione relativi alla massa muscolare.
              questi metodi si basano sul livello di forza, è utile quindi capire la massima percentuale di forza sull'esercizio.
              Nell'esempio sopra riportato ho utilizzato un massimale "buono" di 100 kg di panca, un massimale gestito alla perfezione, in cui ci si arriva da soli con il rispetto dei tempi esecutivi.
              Quindi in questo modo puoi desumere le percentuali a seguire.
              Nell'onda di ipertrofia, è evidente che se è rapportato sempre a 100 kg, allora (valori approssimativi) 7 ripetizioni saranno eseguite con una percentuale circa dell'80%, 5 con l'85% e 3 con il 90%.
              nella seconda onda aumenti i carichi di 1 chilo circa per ogni serie di lavoro.
              I carichi non sono a cedimento.
              Con questo sistema ti puoi costruire le svariate tipologie di lavoro con le ripetizioni da te più opportune.
              La regola, la conosci meglio di me, è stabilire nel lavoro di forza una successione di ripetizioni più bassa del lavoro di massa. tutto qui.
              quindi nell'ipotetica seconda onda da 7-5-3 pur aumentando i carichi non devo raggiungere il cedimento?
              sigpic milf member n° 7

              Commenta


                #8
                non sarebbe auspicabile.
                GUTTA CAVAT LAPIDEM
                http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                MANX SDS

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                  non sarebbe auspicabile.
                  ok perfetto... il carico a onda viene utilizatto per diciamo "alzare" la soglia di attivazione delle fibre... quindi se per esempio mi uscissero ipoteticamente (senza utilizzare il carico a onda) 7 rep con 90 kg, potrei riuscire a fare 7 rep con l'onda per esempio con cn 93 pur senza arrivare al cedimento?
                  sigpic milf member n° 7

                  Commenta


                    #10
                    deadlife nella sezione blog c'è il mio diario , a un certo punto troverai un mese intero di onda , strutturata e molto lunga , se ti può servire per prendere spunto

                    in ogni caso funziona è un buon metodo
                    Originariamente Scritto da modgallagher
                    gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
                    " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..


                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
                      deadlife nella sezione blog c'è il mio diario , a un certo punto troverai un mese intero di onda , strutturata e molto lunga , se ti può servire per prendere spunto

                      in ogni caso funziona è un buon metodo
                      perfetto ora lo guardo allora
                      sigpic milf member n° 7

                      Commenta


                        #12
                        belle le onde, metodo molto efficace...è un pezzo che non le applico più, dovrei rifarmici un ciclo.
                        il 7-5-3 che ha detto menez è molto interessante
                        I knew all the rules but the rules did not know me
                        My log: evolve or die
                        sigpic

                        Commenta


                          #13
                          per facilitarti la ricerca era un onda sheiko
                          Originariamente Scritto da modgallagher
                          gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
                          " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..


                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
                            deadlife nella sezione blog c'è il mio diario , a un certo punto troverai un mese intero di onda , strutturata e molto lunga , se ti può servire per prendere spunto

                            in ogni caso funziona è un buon metodo
                            Mi dai il link? nn lo trovo
                            sigpic milf member n° 7

                            Commenta


                              #15
                              http://www.bodyweb.it/forums/showthr...=119463&page=3 inizia da qui in poi
                              Originariamente Scritto da modgallagher
                              gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
                              " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..


                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎