Ciclo di forza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Man Singh
    Bodyweb Member
    • Oct 2007
    • 181
    • 3
    • 2
    • Firenze
    • Send PM

    Ciclo di forza

    Dopo uno stop forzato di 3 mesi da fine settembre sono ripartito con un periodo di riadattamento basato su due full body settimanali più una sessione di cardio, dopo circa 20 giorni ho aumentato il volume di allenamento mantenendo inalterato lo schema.
    Adesso, prima di dedicarmi alla costruzione di massa volevo fare un ciclo di forza ma stimolando anche l'ipertrofia muscolare.
    Sono indeciso se usare il korte ma non so a livello di ipertrofia che stimolazione offra..., oppure su un sistema basato su esercizi 5x5 mutuato dal POF di Sisco.
  • Marco pl
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 10355
    • 516
    • 289
    • Palermo
    • Send PM

    #2
    Il korte è per avanzati.
    Sisco nn lo conosco ma 5x5 è per la massa nn per la forza.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

    Commenta

    • Pancapiana
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2007
      • 1188
      • 52
      • 15
      • provincia di Napoli
      • Send PM

      #3
      che cos'è il korte..... marco ho aperto un sondaggio sulla multi e monofrequenza apprezzerei un tuo intervento..... anche se non sono d'accordo con te argomenti sempre bene le tue risposte..... cmq non penso che il 5x5 sia ipertrofia...

      Commenta

      • Marco pl
        Bodyweb Senior
        • Apr 2007
        • 10355
        • 516
        • 289
        • Palermo
        • Send PM

        #4
        Certo che è ipertrofia, prendi un PL nella media (diciamo 3bw di stacco, 2,5bw di squat e 2bwdi panca), fagli fare 5x5 e vedi come perde kg sul massimale.

        Se vieni da 4x10 un 5x5 ti permette di incrementare la forza, ma se sei abituato a singole, doppi e triple il 5x5 nn certo da forza.
        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

        Commenta

        • Pancapiana
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2007
          • 1188
          • 52
          • 15
          • provincia di Napoli
          • Send PM

          #5
          certo ma il nostro amico non è certo un pl.... o sbaglio???

          Commenta

          • Marco pl
            Bodyweb Senior
            • Apr 2007
            • 10355
            • 516
            • 289
            • Palermo
            • Send PM

            #6
            Ma è su un atleta di forza che si vede cosa è da forza e cosa no. Man Singh può mettere forza anche con un 5x5, ma deve sapere che nn è da forza.
            IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
            CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
            LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

            Commenta

            • massimoP
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2007
              • 77
              • 1
              • 6
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
              Il korte è per avanzati.
              Sisco nn lo conosco ma 5x5 è per la massa nn per la forza.
              Scusate se mi intrometto ma su questo forum mi è stato detto che 5x5 con pause corte e movimenti lenti è da massa. Con pause lunghe e movimenti esplosivi è da forza.

              Non so' Marco dimmi tu ?

              Commenta

              • ViNC3NT
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2006
                • 2021
                • 96
                • 13
                • ..in palestra.. .
                • Send PM

                #8
                Mamma mia ragazzi ancora con le tabelline...

                Il 5x5...c'è chi allena la forza, chi l'ipertrofia, chi lo considera un ibrido forza/massa...

                Come si fa a qualificare un 5x5 di forza o di massa? E se anzichè 5 reps ne fai 6 che succede? E se ne fai sempre 5 ma ti riposi un po di più o un po di meno?

                Ragazzi le varianti sullo stimolo allenante sono tante, non possiamo cercare ogni volta di unificarle in un'unica espressione..


                Il 5x5, a mio modo di vedere, ti può far sviluppare sia forza che massa...dipende da come lo fai (pause, abbinamenti muscolari, esercizi complementari,frequenza d'allenamento..) e soprattutto dipende da chi lo fa...

                Come ha detto MarcoPL, se gli fai fare un 5x5 ad un PL che è abituato prettamente a singole o doppie, di forza ne fa ben poca...magari sviluppa un po di ipertrofia..magari neanche quello...

                Ora non mi sembra che stiamo parlando di un PL...
                ..quindi un 5x5 potrebbe essere un buon metodo per sviluppare una certa quantità di forza e allo stesso tempo anche una buona quantità di ipertrofia...dipende sempre dai nostri obbiettivi...se il tuo obbiettivo è forza massimale allora il 5x5 non credo ti serva a molto...
                ..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

                SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO

                IL MIO DIARIO

                Commenta

                • Marco pl
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2007
                  • 10355
                  • 516
                  • 289
                  • Palermo
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da massimoP Visualizza Messaggio
                  Scusate se mi intrometto ma su questo forum mi è stato detto che 5x5 con pause corte e movimenti lenti è da massa. Con pause lunghe e movimenti esplosivi è da forza.

                  Non so' Marco dimmi tu ?
                  NN puoi usare il 5x5 per gli allenamenti esplosivi, perchè anche con carichi bassi dopo la 3-4 rip si perde esplosività. In genere la seconda rip è la più veloce, la terza rallenta un pochino e dopo vanno sempre più lente. E' inutile inutile allenarsi per la forza esplosiva se si eseguono ripetizioni lente, quindi si preferisce usare schemi come 9x3, 12x2 e simili, con carichi compresi tra il 55% e 65%.
                  IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                  CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                  LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                  Commenta

                  Working...
                  X