Mio HIIT può andare? (+ dubbi)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • francesko19xx
    Bodyweb Member

• Mar 2007
    • 181
    • 4
    • 1
    • Provincia di VR
    • Send PM

Mio HIIT può andare? (+ dubbi)

Dopo molti consigli raccolti nella sezione integratori, dopo aver sistemato la mia dieta in base ad altri consigli, dopo soltanto 2 mesi di ripresa allenamenti in modo serio, comincio a vedere i primi risultati: da 124kg sono ora 113, la cosa strana è che braccia e pettorali li vedo più sodi, per gli addominali ancora non li vedo considerando che ho ancora bf alta(issima)...
    Dieta seguita: low carb da oramai 2 mesi (penso di modificarla adesso in una normale ipocalorica) limitando l'unica assunzione di maltodestrine (25gr) subito dopo il wo.
    Il mio obiettivo è arrivare ad una bf utile per cominciare a fare massa (almeno il 12-13%). Come dicevo prima sono 113kg e alto 1,78....quindi fate un po' voi i conti.
    Ora per evitare periodi di stallo nel dimagrimento ho cominciato da stamane a fare HIIT nel seguente modo:

4min wu
    12min HIIT con 45'' tra scatti e pause (su ciclette)
    3min cd

nei momenti di scatto (in cui tengo abbastanza alta la resistenza del volano) arrivo anche a punte di 40km\h e perciò i miei battiti cardiaci arrivano anche a 180-185 al minuto.
    Tutto ciò è normale contando che ho 22 anni e nella pratica dell'HIIT?
    o dovrei adeguare scatti-intensità in modo da contenermi sotto i 165-170?
    circa 20 minuti tutto compreso sono sufficienti?
    considerate che fino ad adesso ho sempre fatto 3gg di cardio in fascia (40min) e 3 gg di wo full body, 1gg rest.
    Attendo pareri..
    grazie in anticipo
    M° Francesco G. - Classical Guitarist - Lute & Mandolin player
  • the_drifter
    X-FIT
    • Oct 2006
    • 7360
    • 351
    • 118
    • Florencia
    • Send PM

con l'hiit è inutile che stai a guardare i battiti...sfondi la soglia aerobica punto e basta.
    quello che mi chiedo io è: ti serve veramente l'hiit?
    da quanto hai detto devi buttare giù un bel tot di kili...l'hiit ha la funzione principale di bruciare sì FM ma andare ad intaccare poca LM...e a te credo interessi poco...IMO se resti 40' in fascia puoi andare bene lo stesso, altrimenti puoi provare a inserire 20/30' di aerobica alla fine del wo con i pesi...vai a fare cardio a riserve di glicogeno esaurite.
    in questo modo potresti anche diminuire la frequenza di allenamento...ti alleni 6xweek....è tantino....
    I knew all the rules but the rules did not know me
    My log: evolve or die
    sigpic

Commenta

• °DNA°
      Bodyweb Member
      • Nov 2007
      • 45
      • 0
      • 3
      • Send PM

Concordo con drifter!
      Fatti 30', anche 40' in fascia lipolitica dopo il workout con i pesi, qnd hai le scorte di glicogeno esaurite...il giorno dopo riposo e alimentazione adeguata..poi riparti.
      Il fattore tempo (tempo inteso come periodo per ottenere i risultati) non è una variabile su cui puoi lavorare.

Commenta

• ViNC3NT
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2006
        • 2021
        • 96
        • 13
        • ..in palestra.. .
        • Send PM

L'HIIT...è, secondo me, un buon sistema d'allenamento cardio...ma, se il tuo obbiettivo è dimagrire, non serve ad un ca22o!!

L'HIIT è basato su questo concetto: allenarsi ad una soglia aerobica il più vicino possibile al VO2Max (consumo d'ossigeno massimo). Il VO2 è correlato con il consumo calorico dell’attività che state svolgendo...più questa richiede consumo d'ossigeno, più i substrati verranno bruciati per la produzione d'energia, più energia viene prodotta, più calorie vengono bruciate in quanto le calorie bruciate sono proporzionali sia all’intensità che alla durata dell’attività aerobica...

Sono stati fatti degli studi che dimostrano che un'attività continuativa ad alto consumo di VO2 provoca un innalzamento del cosìdetto EPOC...dopo l’attività ad alto consumo di O2 il consumo dello stesso non torna subito a livelli di riposo, ma c’è un periodo di tempo dove rimane alto. E' questo l'EPOC.

Ora..tutto questo è scientificamente vero...ma se prendiamo alcuni numeri di questi studi e li rapportiamo a quello che è il nostro obbiettivo (dimagrire) vediamo che con l'HIIT bruci di più, anzi bruci anche il doppio a riposo rispetto ad un'attività aerobica "classica"...ma questo doppio è talmente irrisorio, in termine di calorie, che non vale assolutamente la pena ammazzarsi sul tapis roulant per perdere alla fine 30-40 calorie in più...

E poi chi ha detto che con attività aerobiche intense tipo l'HIIT non vai ad intaccare anche la massa muscolare??

Quindi io resto della mia idea...ovvero alimentazione alla base, esercizi con i pesi per il tono muscolare e a termine wo una bella seduta di cardio da 30-40 minutini fatta ad una HR di circa il 65-70% della HRMax...

Buon allenamento!
        Last edited by ViNC3NT; 27-11-2007, 01:39:35.
        ..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO

IL MIO DIARIO

Commenta

• ViNC3NT
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2006
          • 2021
          • 96
          • 13
          • ..in palestra.. .
          • Send PM

Originariamente Scritto da °DNA° Visualizza Messaggio
          Il fattore tempo (tempo inteso come periodo per ottenere i risultati) non è una variabile su cui puoi lavorare.
          ..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

IL MIO DIARIO

Commenta

• the_drifter
            X-FIT
            • Oct 2006
            • 7360
            • 351
            • 118
            • Florencia
            • Send PM

Originariamente Scritto da ViNC3NT Visualizza Messaggio

E poi chi ha detto che con attività aerobiche intense tipo l'HIIT non vai ad intaccare anche la massa muscolare??
            non è che non intacchi LM, tutte le attività aerobiche "mangiano" LM finito il glicogeno...semplicemente con l'hiit si cerca di creare un dispendio calorico equivalente nel minor tempo possibile.
            si cerca il risparmio, non l'azzeramento.
            tutto sta nel valutare se 20' di hiit e 40' di cardio in fascia (ad es.) verranno a procurarti lo stesso dispendio calorico (ovviamente during e post...sennò l'equivalenza manco si pone)
            sigpic

Commenta

• francesko19xx
              Bodyweb Member

• Mar 2007
              • 181
              • 4
              • 1
              • Provincia di VR
              • Send PM

grazie dei consigli...per il fatto che mi alleno 6gg su 7, so che teoricamente sono troppi, tuttavia avevo letto su vari post che il cardio può aiutare il recupero, ciò può essere vero? nel mio caso nei giorni che faccio cardio assumo 4gr di arginina (2+2) che aiutano la circolazione-vascolarizzazione, e alla fine, alla sera mi sento molto più rilassato dei giorni che mi alleno coi pesi o che riposo, sembra strano ma è così...oltretutto, con questo mio sistema di allenamento in 6gg su 7, in 2 mesi ho perso oramai quasi 12kg senza secondo me perdere molta massa magra, anzi, sarà forse perche ho una bf inferiore, ma mi vedo più tonico e coi muscoli più pompati...può essere? (tenete conto che nei giorni di wo integro abbastanza abbondantemente, potete legger quì: http://www.bodyweb.it/forums/attachm...8&d=1195302497

cosa pensate?
              continuo col mio allenamento o inserico il cardio dopo i pesi? (non catabolizzo di più in quel modo?)

Commenta

• the_drifter
                X-FIT
                • Oct 2006
                • 7360
                • 351
                • 118
                • Florencia
                • Send PM

l'hiit il recupero non lo aiuta per un *****, ma neanche 40' di cardio. per quello ci sono dei protocolli tipo tempo-run.

cmq...dipende da ciò che ti interessa...se il tuo obiettivo principale è buttare giù molti kili, non puoi farti paranoie sul catabolismo e affini. non puoi pretendere di dimagrire e allo stesso tempo mantenere (o incrementare) massa magra, è una contraddizione in termini.
                prima sgrassi e poi massifichi, quindi a mio modo di vedere la sessione di cardio post WO resta una delle soluzioni più efficaci
                sigpic

Commenta

• ViNC3NT
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2006
                  • 2021
                  • 96
                  • 13
                  • ..in palestra.. .
                  • Send PM

Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                  non è che non intacchi LM, tutte le attività aerobiche "mangiano" LM finito il glicogeno...semplicemente con l'hiit si cerca di creare un dispendio calorico equivalente nel minor tempo possibile.
                  si cerca il risparmio, non l'azzeramento.
                  tutto sta nel valutare se 20' di hiit e 40' di cardio in fascia (ad es.) verranno a procurarti lo stesso dispendio calorico (ovviamente during e post...sennò l'equivalenza manco si pone)
                  Si cerca il risparmio di tempo, non di dispendio...
                  ..anzi l'HIIT è basato (teoricamente) proprio su un maggiore dispendio calorico...
                  ..e qst secondo te non influisce sulla massa magra...soprattutto in regimi alimentari ipocalorici??

Ricordati che l'HIIT fatto per come si deve è davvero pesante! Si mantengono BPM alti, VO2 alto...la massa magra a lungo termine ne risente...IMO.

E cmq a livello di tempo non si risparmia nulla, secondo me. Se fai una proporzione tra un allenamento HIIT di 20 minuti e 40 min. di cardio in fascia lipo, t'assicuro (almeno questo è quello che penso) che i 40' di cardio "blandi" saranno più brevi dei 20 min massacranti di HIIT...almeno questo è quello che ho provato io in quella settimana in cui ho deciso di provare l'HIIT..

Cmq penso che su una cosa sia tutti d'accordo...se il suo obbiettivo è perdere grasso e basta, allora l'HIIT non gli serve ad un ca22o...spreca un sacco di energie e, potenzialmente, LM senza per qst avere più risultati in termini di dimagrimento...quindi fatti i "canonici" 30'-40' di cardio controllati a fine wo e pazienta...

IL MIO DIARIO

Commenta

• francesko19xx
                    Bodyweb Member

• Mar 2007
                    • 181
                    • 4
                    • 1
                    • Provincia di VR
                    • Send PM

ok...grazie

Commenta

• the_drifter
                      X-FIT
                      • Oct 2006
                      • 7360
                      • 351
                      • 118
                      • Florencia
                      • Send PM

Originariamente Scritto da ViNC3NT Visualizza Messaggio
                      Si cerca il risparmio di tempo, non di dispendio...
                      ..anzi l'HIIT è basato (teoricamente) proprio su un maggiore dispendio calorico...
                      è quello che ho detto io: stesso dispendio calorico in un tempo minore.
                      ..e qst secondo te non influisce sulla massa magra...soprattutto in regimi alimentari ipocalorici??
                      il risparmio di tempo dovrebbe (teoricamente) andare ad influire sull'impatto in termini di LM...meno produzione di ormoni da stress, periodo inferiore passato in attività aerobica...stiamo parlando di ipotesi, perchè sinceramente le valutazioni che ho potuto fare sul campo mi lasciano ben più d'un dubbio.
                      Ricordati che l'HIIT fatto per come si deve è davvero pesante! Si mantengono BPM alti, VO2 alto...la massa magra a lungo termine ne risente...IMO.
                      tutto cmq dipende da quale intensità reale viene applicata, qual'è il protocollo che viene seguito, non dimentichiamolo.
                      E cmq a livello di tempo non si risparmia nulla, secondo me. Se fai una proporzione tra un allenamento HIIT di 20 minuti e 40 min. di cardio in fascia lipo, t'assicuro (almeno questo è quello che penso) che i 40' di cardio "blandi" saranno più brevi dei 20 min massacranti di HIIT...almeno questo è quello che ho provato io in quella settimana in cui ho deciso di provare l'HIIT..
                      guarda, esprienza personale: io con l'hiit ci ho fatto tutta la fase di cutting estiva, stavo sui 30' totali suddivisi in 5' WU + 16' HIIT (8 x 30"-90") + 10' CD, e lo facevo pure in salita....un devasto assoluto...di una pesantezza unica!
                      la LM? intaccata, inevitabilmente.
                      quando poi a settembre sono ritornato al cardio standard (40' in fascia) mi sono (piacevolmente) stupito della facilità con la quale affrontavo questi 40'...una vera passeggiata di salute. tanto da chiedermi se davvero mi stessero servendo a qualcosa...dopo un paio di minuti finita la corsa non ho più nè fiatone nè battito accelerato...quando finivo l'HIIT stavo male per una decina di minuti abbondanti.
                      Cmq penso che su una cosa sia tutti d'accordo...se il suo obbiettivo è perdere grasso e basta, allora l'HIIT non gli serve ad un ca22o...spreca un sacco di energie e, potenzialmente, LM senza per qst avere più risultati in termini di dimagrimento...quindi fatti i "canonici" 30'-40' di cardio controllati a fine wo e pazienta...
                      il discorso - ed era lo stesso quesito che poneva ironpaolo nel suo famoso articolo - è: 20' di hiit e 40' di cardio (per fare solo un esempio) procurano uno stesso dispendio calorico? il misterioso EPOC è un valore considerevole o stiamo a farci seghe mentali su percentuali intorno all'1%?...la pulce nell'orecchio m'è stata messa... in primavera riprenderò i miei esperimenti e trarrò (spero) nuove valutazioni.
                      sigpic

Commenta

• ViNC3NT
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2006
                        • 2021
                        • 96
                        • 13
                        • ..in palestra.. .
                        • Send PM

guarda, esprienza personale: io con l'hiit ci ho fatto tutta la fase di cutting estiva, stavo sui 30' totali suddivisi in 5' WU + 16' HIIT (8 x 30"-90") + 10' CD, e lo facevo pure in salita....un devasto assoluto...di una pesantezza unica!
                        la LM? intaccata, inevitabilmente.
                        quando poi a settembre sono ritornato al cardio standard (40' in fascia) mi sono (piacevolmente) stupito della facilità con la quale affrontavo questi 40'...una vera passeggiata di salute. tanto da chiedermi se davvero mi stessero servendo a qualcosa...dopo un paio di minuti finita la corsa non ho più nè fiatone nè battito accelerato...quando finivo l'HIIT stavo male per una decina di minuti abbondanti.
                        Ecco vedi...alla fine, se il tuo obbiettivo è "dimagrire" il gioco non vale la candela..

Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                        il discorso - ed era lo stesso quesito che poneva ironpaolo nel suo famoso articolo - è: 20' di hiit e 40' di cardio (per fare solo un esempio) procurano uno stesso dispendio calorico? il misterioso EPOC è un valore considerevole o stiamo a farci seghe mentali su percentuali intorno all'1%?...la pulce nell'orecchio m'è stata messa... in primavera riprenderò i miei esperimenti e trarrò (spero) nuove valutazioni.
                        L'EPOC, da quello che ho letto, ti aiuterebbe a bruciare di più DOPO l'allenamento, ma quel DI PIU' è una miseria...parliamo di 30-50 cals se ti va bene...ripeto, IMO, il gioco non vale la candela

IL MIO DIARIO

Commenta

Working...
                        X