SQUAT al Multipower: opinioni diverse...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • matrix23
    Crazy T&F Accountant
    • Feb 2007
    • 7740
    • 352
    • 458
    • Lago di Como-Milano-Alassio
    • Send PM

    #91
    Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza Messaggio
    Una volta in una palestra vidi uno che lo eseguiva così: 160Kg di carico, si infila sotto il bilanciere, poi piazza i piedi 40-50cm più IN AVANTI. Stacca, scende, arriva perfettamente parallelo con i femori e perfettamente verticale con la schiena. Poi risale. Ho visualizzato lui con sovrapposti i vettori delle forze di taglio, come delle frecce ficcate dentro le ginocchia.

    Ecco questo è esattamente quello che succede nell'hack squat, quanti bb lo hanno fatto nei secoli? Non conosco bene le statistiche ma si parla in generale di possibili disturbi alle ginocchia a fronte di una moltitudine di bb che non ha mai avuto problemi.

    Vogliamo paragonare l'infortunistica dello squat libero con il multY, bè non c'è confronto, il libero ha fatto molte più vittime, ma questo cosa come detto dipende da molti fattori, e la % è sicuramente influenzata da tecniche inguardabili.
    questa è l'esecuzione che ho visto fare in tutte le palestre in cui sono andato, e che anche io facevo fino a poco tempo fa.

    "Le cose sono 2 a questo mondo: o sei qualcuno o non sei nessuno" http://www.youtube.com/watch?v=RVCSw1DRENg

    Commenta

    • IronPaolo
      Bodyweb Senior
      • Dec 2005
      • 1938
      • 377
      • 16
      • Send PM

      #92
      Originariamente Scritto da matrix23 Visualizza Messaggio
      questa è l'esecuzione che ho visto fare in tutte le palestre in cui sono andato, e che anche io facevo fino a poco tempo fa.
      Confermi a pieno quello che diciamo: non è che il multipower sia il Male Assoluto, anche perchè, come dice Total, infortuni negli squat ce ne sono molti di più, anche se le statistiche vanno sempre prese con le molle.

      Il problema di quel tipo di esecuzione è che alla fine non è funzionale e nemmeno divertente.

      Perchè ti porta a caricare tantissimo senza che tu abbia un vero controllo. Il problema del multipower fatto con dei pesoni considerevoli e magari fino a mezzo squat è che tu magari hai 300Kg in quel modo (e non scherzo). Poi scendi di un micrometro e ti schianti al suolo. Perchè il carico non è il tuo. Perciò anche la stimolazione ipertrofica è inferiore a quella di uno squat con 150Kg ma ben fatto.

      Ripeto: non è una critica assoluta, però il multipower in palestra fa molta scena e permette al proprietario di non avere casini con i clienti. Il classico utente, infatti, con il multi a 50Kg non si fa mai male se è un minimo intelligente, mentre in un rack, con 50Kg, può far male a se e agli altri. Banalmente, gli potrebbero cadere i pesi o far schizzare il bilanciere in alto perchè scarica da una parte. Cose del genere che non sono poi infrequenti e che con il multi succedono molto di meno.

      Commenta

      Working...
      X