Annuncio

Collapse
No announcement yet.

test forza esplosiva

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    test forza esplosiva

    ciao per cortesia qualcuno saprebbe indicarmi un test facilmente ripetibile x misurare la forza esplosiva del bicipite femorale??? grazie mille anticipatamente

    #2
    A che ti serve?
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

    Commenta


      #3
      sprint sui 20-30 metri + massimale di stacco da terra e/o clean.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Nicolò Visualizza Messaggio
        ciao per cortesia qualcuno saprebbe indicarmi un test facilmente ripetibile x misurare la forza esplosiva del bicipite femorale??? grazie mille anticipatamente
        spero che sia uno scherzo
        Dottore in Scienze Motorie
        Maestro FIPCF
        Preparatore fisico FIR
        sigpic

        Commenta


          #5
          perchè? vuole solo sapere, immagino, com'è messo nella catena cinetica posteriore.

          magari servirebbe anche sapere quanto fa di squat,front squat e stacchi rumeni.

          Commenta


            #6
            serve sapere l'esplosività degli arti inferiori nn di un singolo muscolo
            Dottore in Scienze Motorie
            Maestro FIPCF
            Preparatore fisico FIR
            sigpic

            Commenta


              #7
              si ovvio... ha cappellato, ma si capiva il senso.

              almeno,credo di averlo capito

              Commenta


                #8
                Beh sicuramente si riferisce all'esplosività delle gambe...
                ..posta così come l'ha scritta lui, la domanda non significa un ca22o..

                Cmq anche secondo me un ottimo metodo sono gli sprint su brevissime distanze..
                ..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

                SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO

                IL MIO DIARIO

                Commenta


                  #9
                  a dire il vero quello ke mi serviva è un test x fare una sorta di misurazione della forza esplosiva del bicipite femorale!! dato ke purtroppo x una serie di traumi alle gambe, mi ritrovo ad avere una disparità tra agonisti(quadripide femorale) e antagonisti(bicipite femorale)! data questa disparità volevo trovare una sorta di test ke mi permettesse di fare una misurazione il + localizzata possibile x poter effetuare una serie di allenamenti al fine di raggiungere una "equilibrio muscolare"!! cmq grazie lo stesso x il vostro aiuto!!

                  Commenta


                    #10
                    max di front squat e max di stacco rumeno (fai una tripla tirata e poi calcolateli).

                    il rumeno dovrebbe essere più forte, e non di poco,almeno in un atleta di potenza

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Nicolò Visualizza Messaggio
                      a dire il vero quello ke mi serviva è un test x fare una sorta di misurazione della forza esplosiva del bicipite femorale!! dato ke purtroppo x una serie di traumi alle gambe, mi ritrovo ad avere una disparità tra agonisti(quadripide femorale) e antagonisti(bicipite femorale)! data questa disparità volevo trovare una sorta di test ke mi permettesse di fare una misurazione il + localizzata possibile x poter effetuare una serie di allenamenti al fine di raggiungere una "equilibrio muscolare"!! cmq grazie lo stesso x il vostro aiuto!!
                      pensi che uno squilibrio debba essere per forza solo di forza? ci sono di mezzo altri fattori.. e anche se fosse solo forza credi che lavorando analiticamente solo sul bicipite nn avrai più questo squilibrio? nn è semplice...
                      Dottore in Scienze Motorie
                      Maestro FIPCF
                      Preparatore fisico FIR
                      sigpic

                      Commenta


                        #12
                        beh,stretching,massaggi+allenamenti mirati possono far molto...

                        Commenta


                          #13
                          secondo me nel front squat conta moltissimo la tecnica....se uno non sa fare il movimento fara veramente pochi chili indi nicolo da quanto ti alleni??...cmq il test x eccellenza lo fai con un pc portatile dotato di fotocellua e una stecca a 90°...pieghi le gambe fino a formare un angolo di 90° ed esplodi verso l'alto al suono emanato da pc il quale misurera l'accelerazione applicando la semplice formula f uguale m per a...ahahha...l'angolo si puo variare in modo da poter stilare un grafico che ti permetta di vedere la risposta a vari angoli di lavoro...il suddetto grafico potra dopo venire sovrapposto a un grafico che evidenzi gli stessi dati xo facendo i balzi con dei sovraccarichi,cioe manubri,....da qui ricavi un sacco di informazioni preziose sul recepimento di fibre ....cmq e molto laborioso io ticonsiglierei semplicemente di fare squat front e squat back fino a che i carichi max si avvicinano e ovviamente gli stacchi...cosi arriverai di sicuro ad un omogeneita...
                          sigpic

                          Commenta


                            #14
                            l'opto jump misura il tempo di velo e i tempi di contatto al suolo. indirettamente trovi forza e accellerazione
                            Dottore in Scienze Motorie
                            Maestro FIPCF
                            Preparatore fisico FIR
                            sigpic

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
                              beh,stretching,massaggi+allenamenti mirati possono far molto...
                              bisogna capire se è una mancanza di forza o di attivazione "corretta" del femorale, quindi coordinazione della catena cinetica. Dato che ha avuto un infortunio difficilmente sarà un problema di forza. Bisogna lavorare in cocontrazione, bisogna riallenare il movimento, la catena cinetica non il singolo muscolo che nn conta nulla nell'intero movimento
                              Dottore in Scienze Motorie
                              Maestro FIPCF
                              Preparatore fisico FIR
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎