Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Uso Elastici

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Uso Elastici

    quest 'estate in pre campionato(di rugby) ho provato ad allenarmi con questi benedetti elastici visto che nella palestra di pesistica dov emi alleno ne fanno largo uso...

    applicavo questa emtodologia semplicemente x lo strappo e lo squat....ogni tanto lo slancio....era tutto un lavoro x le gambe...xo spesse volte vedo e sento elastici anche in panca e nello stacco...per quanto riguarda le trazioni invece mi viene in mente le catene pesanti....il principio e sempre lo stesso,il carico variabile....

    io mi/vi chiedo a cosa serve,come si dovrebbe usare e che benefici porta questo metodo applicato a una scheda base di tipo squat,stacco,panca e trazioni....??

    premetto che x quanto rigurada il alvoro che facevo io mi era stato consigliato x dare uno stimolo diverso al sistema neurale....qualche beneficio in termini di esplisivita e reattivita lo avvertii...cose inutili ad un bber...

    chi altri ha provato questo metodo magari in panca stacco,ecc??
    Last edited by lucaflanker; 19-11-2007, 12:47:15.
    sigpic

    #2
    usare gli elastici significa aumentare lo sforzo nella fase finale del movimento.
    In genere è un tipo di allenamento che utilizzano quegli atleti che hanno necessità di mantenere sino alla fine del movimento dei livelli di forza massimi, anzi devono essere in grado di opporsi a resistenze anche crescenti, pensa ad un placcaggio improvviso, o alle fasi di lotta per un judoka.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
      usare gli elastici significa aumentare lo sforzo nella fase finale del movimento.
      In genere è un tipo di allenamento che utilizzano quegli atleti che hanno necessità di mantenere sino alla fine del movimento dei livelli di forza massimi, anzi devono essere in grado di opporsi a resistenze anche crescenti, pensa ad un placcaggio improvviso, o alle fasi di lotta per un judoka.

      gia me ne accorsi nell ultima fase di spinta nello squat ad esempio...


      ma quelli che lo usano in panca ecc??che finalita ha?
      sigpic

      Commenta


        #4
        la finalità di superare una resistenza maggiore in una fase particolare del sollevamento: la fase finale.
        MIgliorando la componente finale della forza superano una resistenza maggiore che li condurrà, quando solleveranno carichi standard ad esprimere un livello di forza superiore, in alcuni casi anche a migliorare la componente accelerativa del movimento.
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
        MANX SDS

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎