If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Avevo pensato che come primo esercizio dei muscoli grossi (panca piana, let machine avanti, spinte manubri su testa e hack squat) di mettere una piramidale ma ero indeciso se farla iniziando x6-8-8-10 oppure x10-8-8-6....
Per la massa quale delle 2 è la migliore???
devi postare la scheda nel complesso non sono le serie o le modalita di e reps se ascendenti o discendenti che ti possono aiutare anche se io preferisco il discendentte ma è solo una questione mentale
a mio parere non c'è migliore o peggiore nei due tipi di allenamento è solo una questione di testa
quoto,io li faccio regolarmente tutti e 2 come dimostra il mio diario. entrambi agiscono in maniera utile,anche se differente.
devo pero' dire che nel discendente è difficile aumentare i carichi,quindi faccio un ciclo non incwentrato su questo parametro....ovvio che se poi i carichi salgono x adattamento,vengono aumentati nella prossima sessione.
mentre nel piramidale ascendente invece mi è + facile aumentare i carichi.
ho pure trovato una tecnichetta niente male-il piramidale completo e....composto.
semplicemente dopo un piramidale classico (8,6,4 oppure 10,8,6,4) la mia forza aumente anche x il prossimo esercizio del gruppo,quindi posso tirare a palla con un piramidale discendente.
tradotto in un'allenamento x i pettorali sarebbe:
-panca piana-10,8,6,4
-manubri a 45-3x8 D(8x8rm,8x8rm-5 kg,8x8rm-10 kg)
-croci-3x10,12
in realta' proprio nei pettorali alti eseguo un discendente di 4 kg,ma il resto vale x gli altri gruppi.
That's much too vulgar a display of power, Karras.
ragazzi sto per concludere il mio primo anno di pesi e non ho mai usato piramidali etc..semplicemente faccio solo ad es. 5x8 con lo stesso peso in tutte e ovviamente esce una sorta di 1x8,1x7,1x6 etc..perchè la fatica aumenta e il peso è uguale..
Domanda da principiante:
non è meglio fare un 4x10(9-8-7) stesso peso sempre che fare un 4x10-8-6-4 aumentando gradualmente?mi spiegate la differenza e a cosa serve l'uno e a cosa l'altro?grazie
uruk senza saperlo fai il piramidale classico. non aumenti il peso ma aumentando la fatica è come se lo facessi.
nell inverso invece (dopo un adeguato riscaldamento) parti belo fresco pronto x il carico pesante da 6-8reps
(una specie di prima serie target) e dai tutto.
poi pian piano scali il peso di modo da ottenere un 6-8-10-12 o 8-8-10-12 o 6-8-8-10 somma cambia poco....
pero se parti con alte reps ti riempi di acido lattico e arrivi con meno forza nei set con carichi pesanti
(non nel tuo caso, ma in quello del piramidale classico).
ed è x questo motivo ke /imho/ l'inverso è molto superiore.
i risultati mi dicono che partire con le basse rip è molto + produttivo sia in termini di forza che di ipertrofia..... il piramidale classico lo consliglio dopo un lungo periodo di stop.... ma x chi va alla ricerca di risultati ed ha gia iniziato la programmazione annuale tra i 2 metodi consiglierei di gran lunga quello inverso....
uruk senza saperlo fai il piramidale classico. non aumenti il peso ma aumentando la fatica è come se lo facessi.
nell inverso invece (dopo un adeguato riscaldamento) parti belo fresco pronto x il carico pesante da 6-8reps
poi pian piano scali il peso di modo da ottenere un 6-8-10-12 o 8-8-10-12 o 6-8-8-10 somma cambia poco....
pero se parti con alte reps ti riempi di acido lattico e arrivi con meno forza nei set con carichi pesanti
grazie x la spiegazione ho però paura a partire con la prima serie "sparata" a basse rep e alto carico,non vorrei mi partisse una spalla in allenamento.. E' cosi fenomenale il piramadale inverso?
prova e vedrai ke carico riesci a sollevare, + del solito.
poi ovviamente se vuoi salire di reps e "pompare" devi x forza di cose scalare il carico, ke data l'attivazione neurale precedente risulterà + leggero del dovuto ed usciranno anke li +reps.
nell inverso invece (dopo un adeguato riscaldamento) parti bello pronto x il carico pesante da 6-8reps
bè grazie ragazzi tra due settimane finisco questa scheda che sto facendo e nella prossima inserirò di sicuro un piramidale inverso per i primi esercizi(panca,trazioni,squat)
a proposito..ultimamente come riscaldamento sto facendo
5 min. di circonduzioni e riscaldamento in generale per le articolazioni(spalle,gomiti,polsi,ginocchia,colonna etc) poi faccio
8 reps con il 60% che userò nella prima serie
6 reps con il 75%
4 reps con il 90%
poi inizio con la serie "allenante" da 6 reps..Consigli?
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta