Annuncio

Collapse
No announcement yet.

pump

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    pump

    un breve articolo con lo scopo di aiutare i principianti.
    premetto che lavoro in una scuola ho 22 anni e da 3 pratico bodybuilding.
    l'altro giorno parlavo con alcuni ragazzi dell ultimo anno , quindi 18enni, che si sono aprocciati da poco a questo sport.
    mi chiedevano dei consigli su come sviluppare un buon fisico ( e in più mi sfottevano chiamandomi doppato , perchè prendo aminoacidi nel post allenamento).
    io ho dato i consigli generali :
    allenamento breve e intenso entro i 45 min
    mangiate pulito con tante proteine
    non serve fare 2000 esercizi fatti male megli pochi fatti bene
    cercate di ottenere il pump.
    Sull ultimo punto molti sono sbiancati, altri hanno fatto finta di capire 2 sono andati in bagno, ma il genio e stato uno che mi ha guardato un po imbarazzato e mi ha confessato le sua ragazza non gli e le fà........
    Va be questi sono proprio principianti e non conoscevano il termine , ma credo che molti principianti non sanno ne cos'è ne come si ottiene questo effetto corporeo.
    Cominciamo da identificare il pump ,molti erroneamente credono che il pump sia quello che io definisco "SENTIRE IL MUSCOLO" e cio quella sensazione di lavoro che si sente molto bene quando si lavora usando una cadenza lenta o la tecnica della tensione continua che aumentano la percezione del muscolo che lavora, questo non e pump ma il pump puo essere innescato da questo meccanismo, allora cos e il pump?
    il pump e quella sensazione che non si ha durante la serie di allenamento ma alla fine di questa ,cioe alla fine della serie allenante .
    il pump e quella sensazione di calore/ gonfiore che si ha alla fine di una serie e il motivo , perche sembrate piu grossi(pompati).
    Questo meccanismo scaturisce da un processo detto sovracompensazione sanguinea, o almeno io lo chiamo cosi,in pratica quando alleniamo un muscolo la contrazione delle fibre muscolari blocca una parte del sangue che dovrebbe arrivare ai muscoli creando un effetto diga cioè , durante la serie la diga e chiusa e si riempe di acqua (nel nostro caso sangue) alla fine della serie la diga si apre e l' acqua defluisce (il volume di sangue che arriva ai muscoli aumenta in modo sovracompensativo).
    in poche parole non scentifiche questo e il fenomeno del pump.
    Come ottenere il pump
    Qui chiedo l 'aiuto di altri , io vi dico cio CHE FUNZIONA PER ME, ma il bodybuilding è soggettivo e quindi non è una cosa scolpita nella pietra quindi chiederei a gli altri di aggiungere le loro esperienze.
    Per ottenere un pump apprezzabile in una serie normale senza ausilio di altre tecniche io consiglerei una tecnica di esecuzione PERFETTA piu qualche piccolo accorgimento.
    Per spiegarmi meglio prenderò un esercizio che piace a tutti la panca.
    Usate un peso che riuscite a gestire molte volte vedo carichi super ed esecuzioni pessime che oltre a portare ad infortunio non fanno crescere i muscoli come dovrebberò, faccio un piccolo appunto qui, molte volte quando spiego un esercizio ad un amico ,mi sento dire " ma quello li lo fa in quest' altro modo(errato) e hai visto che petto enorme che ha ?" , solitamente dicendo la verità rispondo che e vero che hanno un buon petto , ma molto probabilmente sono molto dotati geneticamente o si sono allenati bene in un primo momento e ora la loro esecuzione e peggiorata , per confermare la mia tesi chiedo al furbone che fa la domanda ,di riguardare tra un mese se il petto del tipo è aumentato o se il carico è aumentato , solitamente la risposta e NO RIMANE FERMO.
    allora riprendiamo ho detto carico gestibile, cioè il carico vi deve permettere di SFIORARE la parte bassa del petto e tornare su al limite della posizione ascendente, in alto i gomiti non devono andare in blocco se no scaricheremo la tensione su i gomiti e perderemo il target cioe il petto .
    allora stacchiamo il bilancere dei fermi scendiamo in 3 secondi(contate 1,2,3)
    sfioramo il petto esplodiamo espirando e spingendo il bilancere in alto il piu velocemente possibile , torniamo giu e cosi via, lo ripeto i punti piu fondamentali (e dove si accomunano piu errori )sono in alto e in basso quindi sfiorare il petto e non bloccare i gomiti.
    imparata la tecnica giusta sarà piu facile raggiungere i pump , secondo la mia esperienza la fase negativa lenta e fondamentale (nessun rimbalzo) fluidità è la parola chiave.
    Studiate intanto le tecniche di esecuzione fatevi vedere da un vostro istruttore mentre vi allenate non il piu grosso ma il piu preparato.
    Riepilogando secondo me , i punti fondamentali sono
    esecuzione perfetta
    fase ascendenta esplosiva (ma controllata)
    fase discendente lenta e fluida (3 secondi o piu)
    niente rimbalzi
    tensione continua
    Quindi imparare bene la tecnica è fondamentale per ottenere il pump, nei prossimi articoli parleremo delle tecniche per ottenere un super pump.

    #2
    personalmente l'effetto pump è dato oltre che da un' esecuzione corretta,dal numero di ripetizione che oscilla tra 12/15 x esecizio.i migliori risultati io li ho avuti cosi'....

    Commenta


      #3
      si e vero ad alte ripetizioni aumenta il tempo sotto tensione e quindi anche il blocco sanguineo

      Commenta


        #4
        Il pump si fa alle macchine per:
        -localizzare meglio lo stimolo
        -eseguire sempre la traiettoria corretta
        -avere un movimento fluido e continuo

        Si fa dopo gli esercizi base a basse rip. Le ripetezioni variano tra le 15 e le 20, il carico nn conta, conta solo la sensazione di pump che si riesce ad ottenere. Bastano 2-3 set.
        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎