BIIO di Tozzi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • thecousin
    Bodyweb Member
    • Apr 2006
    • 7560
    • 336
    • 368
    • Toscana
    • Send PM

è ottimo. A me ha dato moltissimo, soprattutto il Bii di McBo-bert. Mettici impegno ed avrai grandi soddisfazioni

Commenta

• mikej
      Bodyweb Member
      • Nov 2006
      • 94
      • 1
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Spartacus88 Visualizza Messaggio
      Ma perchè dite le strozateConoso gente con41 di braccio che lo usano e hanno19anni....con 18di polso....
      Infatti io ho 16.5 di polso

Commenta

• GalDregon
        Bodyweb Senior
        • Sep 2007
        • 12502
        • 952
        • 1,047
        • Send PM

Secondo me quelli che ottengono risultati col BIIO son quelli che non lo seguono alla lettera, insomma praticano BIIO ufficialmente ma in realtà non è cosi

Commenta

• mikej
          Bodyweb Member
          • Nov 2006
          • 94
          • 1
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da GalDregon Visualizza Messaggio
          Secondo me quelli che ottengono risultati col BIIO son quelli che non lo seguono alla lettera, insomma praticano BIIO ufficialmente ma in realtà non è cosi
          Per il momento alla lettera tranne la frequenza settimanale, che ho portato a 3 sedute al posto delle due previste, e le settimane di carico 3 anzichè 2, tutte cose che cmq non trasformano il metodo anche perchè lo stesso tozzi dice che non è legge ciò che c'è scritto nel libro le schede sono generiche e bisogna personalizzarle in base alle proprie caratteristiche è il metodo che non va stravolto non la scheda in se.

Commenta

• GalDregon
            Bodyweb Senior
            • Sep 2007
            • 12502
            • 952
            • 1,047
            • Send PM

Originariamente Scritto da mikej Visualizza Messaggio
            Per il momento alla lettera tranne la frequenza settimanale, che ho portato a 3 sedute al posto delle due previste, e le settimane di carico 3 anzichè 2, tutte cose che cmq non trasformano il metodo anche perchè lo stesso tozzi dice che non è legge ciò che c'è scritto nel libro le schede sono generiche e bisogna personalizzarle in base alle proprie caratteristiche è il metodo che non va stravolto non la scheda in se.

CVD Quello, infatti, non è biio e non hai "....schede sono generiche e bisogna personalizzarle in base alle proprie caratteristiche è il metodo che non va stravolto non la scheda in se".... Hai proprio sfondato la filosofia del biiiio

Commenta

• mikej
              Bodyweb Member
              • Nov 2006
              • 94
              • 1
              • 0
              • Send PM

CVD Quello, infatti, non è biio e non hai "....schede sono generiche e bisogna personalizzarle in base alle proprie caratteristiche è il metodo che non va stravolto non la scheda in se".... Hai proprio sfondato la filosofia del biiiio
              Chi ti ha detto una stronz... simile?

Commenta

• GalDregon
                Bodyweb Senior
                • Sep 2007
                • 12502
                • 952
                • 1,047
                • Send PM

Chi ti ha detto una stronz... simile?

Come chi...tu, hai stravolto il metodo non la scheda

Commenta

• mikej
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2006
                  • 94
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

Come chi...tu, hai stravolto il metodo non la scheda
                  Sai spiegarmi il perchè? visto che leggendo il libro e diverse faq scritte dall'autore si legge chiaramente che se riesci a recuperare tranquillamente dall'allenamento precedente pur aumentando la frequenza e la durata del meso, recupero che si stabilisce riuscendo ad effettuare un determinato num. di ripetizioni in un dato esercizio con un piccolo aumento di peso rispetto la precedente seduta(prima serie target "parte del metodo"), puoi tranquillamente farlo anzi devi, vuol dire che per le tue caratteristiche genetiche o per il tuo modo di vivere (lavoro poco stressante o leggero, tanto riposo e possibilità di alimentarti bene) riesci a recuperare in modo ottimale ed è quindi permesso prolungare, appunto per adattare il metodo alle tue capacità. Spero di essere stato chiaro.

Commenta

• GalDregon
                    Bodyweb Senior
                    • Sep 2007
                    • 12502
                    • 952
                    • 1,047
                    • Send PM

Sei stato chiarissimo, ma converrai che : se non è più "infrequente" non è più Biio ma Bio... La frequenza non è la chiave di questo metodo ?

Commenta

• 883
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2004
                      • 202
                      • 0
                      • 0
                      • Bergamo
                      • Send PM

Non ho l'esperienza per poter stabilire se un metodo funziona più o meno di un altro ma mi alleno da neanche un anno ho cominciato a casa da solo e con il biio ed ho più di 40 di braccio a non più del'11 %>(non ho ancora fatto ipertrofia e relativa alimentazione). Ciò non toglie che possa esserci qualcosa che funzioni meglio anche su di me, anzi lo spero e se con il biio che non funge sono arrivato a questi risultati chissà dove arriverò con altri allenamenti. Bisogna provare e sperimentare nessun metodo è perfetto.
                      Concordo pienamente con quello detto da mikej.
                      Se sei agli inizi segui pure una metodica standard che tanto cresci comunque.
                      Più che pensare all'allenamento pensa a pianificare una buona dieta.
                      Tra una anno incomincia a provare altre metodologie (BIIO, Heavy Duty, Split, HIT, HST, GVT, 5x5, ecc...) e vedi quella che a te da più risultati.

Commenta

• mikej
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2006
                        • 94
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

Sei stato chiarissimo, ma converrai che : se non è più "infrequente" non è più Biio ma Bio... La frequenza non è la chiave di questo metodo ?
                        La frequenza a cui credo faccia riferimento l'autore e di quelle che prevedono l'allenamento della stessa parte muscolare più volte la settimana quindi 5/6 sedute a settimana senza cmq nessun tipo di scarico che sia totale o attivo. Cmq le chiavi del metodo a detta dell'autore stesso e degli istrutturi del biio sono l'intensità dell'allenamento messa in pratica con un esecuzione perfetta degli esercizi, l'aumento progressivo e sistematico dei carichi negli esercizi base di cui fa largo uso infatti dice chiaramente che qualora non si riuscisse nell'aumento di carico per lo steso numero di ripetizioni in un determinato esercizio si dovrebbe andare a casa e riprovare di seguito ed in caso valutare quale possa essere la causa del fallimento se la frequenza(per l'appunto) o le troppe settimane di carico(se come nel mio caso sono state aumentate dalle canoniche 2 e portate a 3 ecc.) o un cambio nell'alimentazione una mancanza di riposo ecc... insomma non mi sembra il caso di continuare diventerebbe il solito post biio si biio no e rischieremmo di andare un pò ot. Se vuoi ne possiamo parlare in diversa sede intanto mi scuso se siamo andati ot.

Commenta

• massimoP
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2007
                          • 77
                          • 1
                          • 6
                          • Send PM

Un'eventuale difetto del BIIO potrebbe essere quello di fare un largo uso dell'alta intensita' (cedimento).

Malgrado l'infrequenza degli allenamenti su alcuni soggetti potrebbe portare allo stallo.

Commenta

• Dargor
                            Banned
                            • Dec 2006
                            • 421
                            • 40
                            • 6
                            • Send PM

Ma come si fà a parlare di BIIO senza chiamare me. Ma dico siete impazziti??

Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
                            Non voglio entrare in merito al metodo BIIO, non l'ho provato e quindi farei solo congetture.
                            Quello che ti dico è che se sei un principiante e hai voglia di faticare in palestra, per il momento lo lascerei stare, un principiante cresce con qualsiasi programma perchè i muscoli per la prima volta sono messi sotto sforzo, quindi mi concentrerei su un programma standard, per farti un po' di basi e imparare bene gli esercizi...cominciare subito con orari tabelle recuperi ecc..tutto stabilito può essere controproducente e farti venire a noia la palestra.
                            Qui hai pienamente ragione. Sei un principiante, non sei in grado di sfruttare a pieno il BIIO e se lo inizi ora finirai a far parte di tutti quei deficienti che dicono di averlo provato e poi non ha funzionato.
                            Per partire devi fare una scheda mirata all'avvicinamento al BIIO. Per iniziare sicuramente hai bisogno di una scheda con degli esercizi multiarticolari ma a medio\alto volume 3\4 volte a settimana non di più ne di meno. Ma di questo ne ho già discusso in post precedenti.

Originariamente Scritto da Agente Visualizza Messaggio
                            ho trovato la sezione riguardante gli allenamenti un pò scarna. mi aspettavo consigli sulla respirazione. consigli millimetrici sull'esecuzione degli esercizi. e invece da per scontato che una base di cultura ci sia..
                            Certo, appunto, ovvio, opinabile, apprezzabile, discutibile...ma non è per principianti. Appunto!

Originariamente Scritto da massimoP Visualizza Messaggio
                            Un'eventuale difetto del BIIO potrebbe essere quello di fare un largo uso dell'alta intensita' (cedimento).
                            Malgrado l'infrequenza degli allenamenti su alcuni soggetti potrebbe portare allo stallo.
                            Quando hai rest-pause, schede di forza pura come le vuoi fare?
                            Il difetto semmai è di chi pratica BIIO che non sà fare uso dell'alta intensità, e non sà gestire le eventualità. Per questo non è per principianti.

Una cosa che Tozzi non dice nella "scienza ..." errando, e se lo dico io va preso come postulato, è il fatto che tralascia il discorso del TUT. Non sò forse è una svista xkè ne parla in tutti i suoi libri e articoli, mi sembra che ci sia anche nelle FAQ qualcosa approposito e nel forum.

Vedo che molti fanno gli esercizi NEL PIU' BREVE TEMPO POSSIBILE. Cose del tipo 12 reps di squat fatte in meno di 20". Ecco forse un discorsetto sul TUT ci stava bene nella "scienza....". Cmq per chi non lo sapesse il TUT cambia da meso a meso. TUT alti in FORZA 1 ad esempio, TUT medi negli altri FORZA, TUT lunghi in Ipertrofia e Ibridi.
                            Il TUT, sempre per chi è scarso di knowledge è il Tempo Under Tensione, tempo sotto tensione, e si indica ad esempio con 3:2:4:1 in grassetto il tempo eccentrico e concentrico, in corsivo le pause isometriche.

Nzomma amico lascia perdere il BIIO, non ci cavi nulla per ora. Sei una "mezza ****", senza offesa :smile:, ma è un termine per dire che sei un novellino che vuol fare troppe cose.

Prima di farlo devi fare la preparazione che se vuoi ti descrivo.

Commenta

• Rampage
                              F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                              • Oct 2006
                              • 13453
                              • 350
                              • 449
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Agente Visualizza Messaggio
                              Salve, sono agli inizi della mia "carriera"
                              Sono molto motivato.. direi quasi inca**ato. Ho passato molto tempo a leggere qui sul forum e già due mesi di palestra. Leggendo che qui in molti si trovano bene con l'allenamento BIIO mi sono deciso a comprare il libro.
                              Sinceramente il fatto di allenarmi meno per guadagnare più massa lo vedo come uno spot pubblicitario più che una cosa seria. Volevo semplicemente chiedere conferma a voi.. siete veramente riusciti a crescere maggiormente con tale metodo invece di allenarvi in modo "standard"?
                              Inizio i miei cicli? mi viene voglia ogni tanto di aggiungere una seduta a casa con i pesi..
                              ma un bela search prima di postare no eh
                              (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

Commenta

• massimoP
                                Bodyweb Advanced
                                • Jun 2007
                                • 77
                                • 1
                                • 6
                                • Send PM

Del tut ho gia' letto in questo forum e altri so che cosa è. Per il cedimento non sono io a dirlo, dai un'occhiata al forum del Biio.

Nel libro non solo non si parla di tut ma neppure di progressione del carico ecc. (neppure per i cicli di forza) come spesso si legge nei testi che trattano l'allenamento per la forza.

Tozzi insiste solo su due parametri.

1. la frequenza, che deve essere bassa.

2: L'intensità, che deve essere sempre al massimo.

Commenta

Working...
                                X