Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mia presentazione e valutazione scheda

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Mia presentazione e valutazione scheda

    Buongiorno a tutti,
    come potete vedere è il mio I post, anche se è diverso tempo che leggo qua e là il forum per trarre consigli e spunti.
    Un po' di storia: ho 27 anni e ho da poco ricominciato a frequentare la palestra. Ho iniziato l'attività a 17 anni circa, pesavo sui 54 kg (sono alto 1,71). In un anno, cambiando piuttosto radicalmente le mie abitudini alimentari (mangiavo molto poco), sono riuscito ad arrivare a circa 60-62 Kg, dopo di che, pur continuando ad allenarmi con costanza ho avuto pochi risultati dal punto di vista dell'incremento della massa muscolare, anche se comunque il mio piccolissimo traguardo l'avevo raggiunto (essere "normale", con qualche muscoletto, e non secco rifinito come prima). All'età di 24 anni ho raggiunto il peso di 64 kg, con un fisico tutto sommato "accettabile" (per lo meno a modo di vedere mio e di chi mi sta intorno).
    Dai 24 anni fino ad oggi sono stato praticamente fermo (ho frequentato un'altra palestra ma con poco impegno e costanza; non avevo la "testa").
    3 settimane fa circa ho ripreso, cercando di essere costante negli allenamenti (2 a settimana) e cercando di impegnarmi a sufficienza.
    Sono alto, come ripeto, 1,71 m, peso 64-65 Kg, età 27 anni, ho un'ossatura decisamente esile (circ. polso 17 cm).
    Siccome prima di intraprendere qualsiasi cosa cerco sempre di "infarinarmi" un po' sui vari argomenti, (leggendo qua e là, chiedendo a persone competenti e quant'altro) ho da diverso tempo iniziato a frequentare i maggiori siti di riferimento per il BB, tra i quali, evidentemente, anche questo.
    Da questi miei piccoli "studi" e visite qua e là, ho trovato una scheda che su un sito andava per la maggiore e che veniva consigliata anche e soprattutto ai neofiti/principianti (o ri-principianti come me). E' la scheda che sto seguendo adesso e con la quale ho ricominciato ad allenarmi. Premetto che il mio obiettivo in questa fase iniziale sarebbe quello di aumentare un po' la massa (si tratta infatti di una scheda per la massa).

    Allenamento A

    Squat 5x5

    Panca orizzontale a 5 cm dal petto 5x5

    Lat machine impugnatura larga dietro la nuca 4x8

    Scrollate con i manubri 4x8

    Curl bilancere senza contrazione 2x8

    Bicipiti al cavo pamp 1x30

    Crunches addome 4x20-25


    Allenamento B

    Stacchi bilancere partendo dalle ginocchia 5x6

    Panca orizzontale 4x8

    Lat-machine impugnatura stretta inversa 3x6

    Lento dietro al multy 4x6

    French-press bilancere stop a 10cm dalla fronte 3x8

    Reverse crunches 4x20-30


    Ora, il discorso è che alcuni di questi esercizi non li sento "miei" (nel senso che mi sembra di non aver lavorato nella maniera dovuta), mentre altri preferirei non farli perché mi sono fatto male.
    In particolare:
    - Squat - Facendolo con certi carichi avverto dolore al collo/spalle e alla schiena (ieri mi sono fatto male) - C'è un sostitutivo simile, anche se è un esercizio classicissimo di base?
    - Stacchi bilancere partendo dalle ginocchia 5x6 - Sconsigliato dall'istruttore per via della scheda - C'è un esercizio sostitutivo?
    - Scrollate con i manubri 4x8 - Impressione di "non lavoro" ma di affaticare solamente la spalla. Tra l'altro l'istruttore della palestra mi avrebbe, anche per questo, consigliato di non farlo perché a lungo andare potrebbe danneggiare "la cuffia dei rotatori" (così ha detto lui).
    - Lento dietro al multy 4x6 - Anche qui, vorrei trovare un esercizio sostitutivo (magari shoulder press o qualche es ai cavi).

    Qualcuno si chiederà: ma questo istruttore che "sconsiglia", perché non ti "consiglia"? Lui a onor del vero è disponibile a farmi una scheda, solo che prima volevo vedere di lavorare su questa che magari non è malaccio ma un po' da rivedere.
    Tra l'altro, mentre per ora dopo solo 3 settimane (6 allenamenti) ho notato un incremento di forza sopratutto sul petto e dorso, i bicipiti non sembrano rispondere al trattamento, non avverto cioè nessun miglioramento.
    L'impressione complessiva è insomma di una scheda che non sento "mia" (questo non vuol dire certo che non sia una buona scheda, visto che la consigliano in tantissimi).

    A questo punto mi pare di aver dato abbastanza elementi di base per poter dare un'idea complessiva della situazione, magari qualche esperto potrà darmi qualche parere per modificare questa impostazione di allenamento, tenendo conto delle mie sensazioni/preferenze.
    In ultimo, immagino che la lunghezza del post sia ai limiti dell'estenuante, ma mi pare molto meglio così (per lo meno quell'idea di base e d'insieme necessaria per fare una prima grossolana valutazione, mancante in tanti thread soprattutto dei principianti, ci dovrebbe essere) che aprire post del tipo "Fatemi una scheda - STOP" (a dimostrazione che la funzione "cerca" l'ho usata a fondo! )

    Grazie a tutti.

    #2
    Secondo me la scheda che hai proposto non è adatta a te, visto che stai ricominciando ad allenarti dopo un periodo di fermo. Io sostituirei gli squat con la pressa, e i mezzi stacchi con il leg curl. Utilizza carichi non molto pesanti e punta più che altro alla giusta esecuzione degli esercizi.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da oldholborn Visualizza Messaggio
      Secondo me la scheda che hai proposto non è adatta a te, visto che stai ricominciando ad allenarti dopo un periodo di fermo. Io sostituirei gli squat con la pressa, e i mezzi stacchi con il leg curl. Utilizza carichi non molto pesanti e punta più che altro alla giusta esecuzione degli esercizi.
      Grazie per la risposta.
      Lo squat infatti già avevo cominciato a sostituirlo con la pressa orizzontale, solo che proprio ieri mi sono fatto male (da un certo carico in su sento forzare parecchio a livello della colonna).
      Per quanto riguarda i mezzi stacchi... ma non interessano in prevalenza la regione lombare? Cosa c'entra con il leg curl?

      Commenta


        #4
        quella scheda da te proposta l'ho vista in un altro forum e la propinano ocme la scheda dei miracoli, e mi sa che anche tu l'hai presa da li perchè è una base di allenamento di un grande B.B italiano e questo invece l'ha riadattata in questa maniera, a parte questo se hai iniziato da poco non credo faccia al caso tuo, prima comincia con un adattamento muscolare e poi passi a questo tipo di allenamenti

        Commenta


          #5
          dici bene i mezzi stacchi interessano femorali gluteo e lombari il leg curl solo i fgemorali e gluteo.
          squat e stacchi osno esercizi insostituibili
          Last edited by bodybuilderpalermo; 13-11-2007, 20:07:21. Motivo: ampliamento risposta

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da bodybuilderpalermo Visualizza Messaggio
            quella scheda da te proposta l'ho vista in un altro forum e la propinano ocme la scheda dei miracoli, e mi sa che anche tu l'hai presa da li perchè è una base di allenamento di un grande B.B italiano e questo invece l'ha riadattata in questa maniera, a parte questo se hai iniziato da poco non credo faccia al caso tuo, prima comincia con un adattamento muscolare e poi passi a questo tipo di allenamenti
            Infatti come ho detto nel 1° post l'ho proprio trovata su un sito di body building che la dà come tabella base per la massa.

            Commenta


              #7
              ti dicevo che secondo me non va bene per chi ha ricominciato ad allenarsi da poco

              Commenta


                #8
                su ke sito trovi questa schede e tabelle per la massa??

                Commenta


                  #9
                  Secondo me visto che stai avendo problemi, i mezzi stacchi ti conviene sostituirli con il leg curl che anche se non è il top; almeno ti evita di provocarti danni muscolari. Fra un mesetto prova a reinserirli.

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎